Ciao Maurizio, vedo che anche te sei in procinto di passare da Wolfsburg a Monaco come Paulein..

tra l'altro pensando ad un auto diesel 2litri con un comparto telaio/motore/trasmissione che è quanto di meglio si possa trovare ora sul mercato.
Sul questione modello attuale o restyling, se prevedi di tenere l'auto a lungo approfitta dell'ottima proposta che ti hanno sottoposto e prendila, avrai un'auto ottimamente configurata e che sarà solo stilisticamente "vecchia" rispetto alla restyling visto che i contenuti rimarranno pressochè identici; al massimo arriverà l'euro6 ed il 2litri 190Cv della X4 ma ritengo che col tuo euro5 184Cv potrai stare tranquillo sia per la norma antinquinamento, sia per le prestazioni quasi del tutto simili. Viceversa, se non resisti alla tentazione di avere l'ultimo modello, attendi la nuova ma qui lo sconto si dimezza e magari dovrai rinunciare a qualche optional per tenere basso il prezzo su strada. Sul discorso svalutazione, come diceva skamorza, devo ancora vedere un'auto che perde poco valore nei primi anni di vita. A maggior ragione considerando che negli anni successivi la "parabola" della svalutazione non ha più una discesa così a picco.
Ho letto molte critiche sulle linee di questa vettura, a me piace abbastanza, certo il posteriore che ricorda a tratti la Polo non è il massimo, ma il frontale non mi dispiace e nel complesso la linea col cofano motore lungo e l'abitacolo arretrato la rendono molto sportiva. A dirla tutta mi lasciò molto più perplesso il frontale della Serie3.
Antifurto?? Inutile, la mia 530i se la portarono via tranquillamente mentre era parcheggiata in strada, ed aveva l'antifurto.. da allora mai più montanto.. una buona polizza e via.
Sulle gomme differenziate, senza dubbio aumentano la sportività già elevata della vettura, anche se non so - sinceramente - quanta possa essere la differenza rispetto alle normali considerando che non parliamo di una supercar.. comunque sia io le sceglierei unicamente sulla base di un discorso estetico e di sportività lasciando da parte il discorso, a mio parere, ridicolo del maggior costo al momento del cambio gomme.. parliamo di un'auto che così configurata arriva a 42.000? e poi ci preoccupiamo per 100? in più ogni 30.000km circa?? Mi pare assurdo..
Francesco.