Maurizio XP ha scritto:
grazie della risposta.
immagino cmq che i costi di gomme differenziate saranno maggiori di 4 gomme uguali.
in ogni caso, non volendo le runflat bmw fornisce almeno un kit riparazione o niente ruota di scorta?
Tu pensa alle gomme differenziate non già come alle posteriori di sezione aumentata, ma come alle anteriori di sezione diminuita per favorire l'agilità : e vedi che i costi, allora, non sono più aumentati...
Scherzi a parte, anche qui non è il caso di farsi troppi problemi : è ovvio che se le posteriori sono più larghe costeranno un po' di più, ma se le misure sono quelle, quelle sono.
Casomai, a questo si può pensare in fase di ordinazione di una vettura nuova : se si vuole spendere meno, si evita di scegliere (come fanno i più, e sicuramente la gran parte di quelli che scrivono su queste pagine) i cerchi più estremi e quindi le gomme più costose : ma se invece si sono voluti proprio cerchi così, è ridicolo piangere, poi, perché le gomme di ricambio non sono le più economiche possibili. Diceva qualcuno che non si può avere botte piena e moglie ubriaca....
Quanto alla ruota di scorta, per quel che vedo io la tendenza è quella di eliminarla : vuoi perché bucare non è così comune (specie se non si gira con gomme che non sanno più cosa sia il battistrada

con le quali avvengono la gran parte delle forature) e soprattutto perché le sempre più grandi ruote, imposte un po' dall'evoluzione tecnica e molto dalle scelte della clientela, fanno molta fatica a trovar spazio nelle automobili.
Ricordo che nella prima M3 che ho avuto (del '97) c'era una vera e propria ruota di scorta, mentre già nella successiva (2001) non c'era più neppure il ruotino ma solo il kit di riparazione e gonfiaggio : che, penso, diventerà sempre più lo standard, per quasi tutte le automobili, e credo - in questo caso non ne sono sicuro, però a buon senso... - ci sia sempre quando non c'è neppure il ruotino.
Io ho due auto, e ad essere priva di ruota di scorta non è solo la M6 ma anche la iQ (che anzi è proprio quella su cui non si saprebbe dove metterla, una ruota di scorta) nonostante nessuna delle due abbia gomme tipo run-flat : ma del resto, se le gomme vengono cambiate quando è il momento, forare è un fatto abbastanza raro ormai.... ho appena fatto, per curiosità, un conto : ebbene, negli ultimi 450.000 km circa che ho fatto, con auto diverse, ho forato una volta sola, 19 anni fa : ed anche allora la foratura non fu tale da doversi fermare, anzi ! la gomma, con un chiodo dentro, perdeva solo un po' di pressione ed il sottoscritto era convinto di avere una valvola difettosa....

fatto sta che feci con la gomma bucata letteralmente il giro d'Italia, rimanendo basito quando, al ritorno, il gommista mi disse che c'era un chiodo...!
Poi una volta - mai saputo perché - qualcuno mi bucò sul fianco, con un taglierino, una gomma : ma quello fu vandalismo, non una foratura ! in ogni caso, se capita una cosa simile o di beccare un ferraccio che non si limita a bucare sottilmente un pneumatico ma gli fa uno squarcio, si ricorre al carro attrezzi : intervento previsto, a costi minimi o nulli, ormai sia dalle polizze auto sia dalle case costruttrici, sulle auto nuove o recenti.
Se non si vuole correre questo rischio - succede ormai non di frequente, come detto, certo poi ognuno sa se le strade che fa lui sono più o meno a rischio - si mettono le run-flat, a detta di tutti eccessivamente rigide e negative come qualità stradali, tant'è vero che mamma Bmw NON le usa laddove si vuole la miglior tenuta possibile (leggi modelli M).
Ognuno può valutare se ne valga la pena.
Personalmente no, non le vorrei, e pazienza se una volta, nei prossimi 10-15 anni, mi capiterà di dover attendere un carro attrezzi.... ci ho già provato.
Lucio