Cometa Rossa ha scritto:jaccos ha scritto:Il problema non è il valutare i libri, ma chi e come lo fa. Riporto da tiscali:
Il Pdl critica i testi scolastici, specie quelli di storia, colpevoli di "gettare fango su Berlusconi" e chiede quindi una commissione d'inchiesta. Sono 19 i deputati del Pdl, guidati da Gabriella Carlucci, secondo cui nei libri vi sarebbero frasi da vero e proprio "indottrinamento" per "plagiare" le giovani generazioni a fini elettorali". A loro giudizio i testi danno una visione della storia, specie quella attuale, asservita al centrosinistra. Perciò di fronte a questa situazione definita "vergognosa" i parlamentari Pdl ritengono che il parlamento "non può far finta di nulla e per questo chiedono l'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta "sull'imparzialità dei libri di testo scolastici". Il progetto di legge è stato già depositato alla Camera il 18 febbraio scorso.
In altri tempi questo si chiamava revisionismo. O quantomeno un tentativo, l'intenzione è chiara e manifesta.
Sul Corsera sono anche riportate un paio di frasi incriminate, e su una sono totalmente d'accordo con la proposta del PdL, alla faccia del revisionismo. Tra l'altro se mi dici che ilibri attuali hanno colmato le lacune di cui ci lamentiamo, del revisionismo è già stato fatto in passato, no? Quindi il revisionismo è un male?
G5 ha scritto:Cometa Rossa ha scritto:Sul Corsera sono anche riportate un paio di frasi incriminate, e su una sono totalmente d'accordo con la proposta del PdL, alla faccia del revisionismo. Tra l'altro se mi dici che ilibri attuali hanno colmato le lacune di cui ci lamentiamo, del revisionismo è già stato fatto in passato, no? Quindi il revisionismo è un male?
Il revisionismo governativo SI, il revisionismo dovuto all'acquisizione di nuove conoscenze NO.
Cometa Rossa ha scritto:Sul Corsera sono anche riportate un paio di frasi incriminate, e su una sono totalmente d'accordo con la proposta del PdL, alla faccia del revisionismo. Tra l'altro se mi dici che ilibri attuali hanno colmato le lacune di cui ci lamentiamo, del revisionismo è già stato fatto in passato, no? Quindi il revisionismo è un male?
matteomatte1 ha scritto:Cometa Rossa ha scritto:Sul Corsera sono anche riportate un paio di frasi incriminate, e su una sono totalmente d'accordo con la proposta del PdL, alla faccia del revisionismo. Tra l'altro se mi dici che ilibri attuali hanno colmato le lacune di cui ci lamentiamo, del revisionismo è già stato fatto in passato, no? Quindi il revisionismo è un male?
quali? quelle su Togliatti e Berlinguer?
Par di leggere del ladro che si lamenta di essere stato derubato.Cometa Rossa ha scritto:jaccos ha scritto:Il problema non è il valutare i libri, ma chi e come lo fa. Riporto da tiscali:
Il Pdl critica i testi scolastici, specie quelli di storia, colpevoli di "gettare fango su Berlusconi" e chiede quindi una commissione d'inchiesta. Sono 19 i deputati del Pdl, guidati da Gabriella Carlucci, secondo cui nei libri vi sarebbero frasi da vero e proprio "indottrinamento" per "plagiare" le giovani generazioni a fini elettorali". A loro giudizio i testi danno una visione della storia, specie quella attuale, asservita al centrosinistra. Perciò di fronte a questa situazione definita "vergognosa" i parlamentari Pdl ritengono che il parlamento "non può far finta di nulla e per questo chiedono l'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta "sull'imparzialità dei libri di testo scolastici". Il progetto di legge è stato già depositato alla Camera il 18 febbraio scorso.
In altri tempi questo si chiamava revisionismo. O quantomeno un tentativo, l'intenzione è chiara e manifesta.
Sul Corsera sono anche riportate un paio di frasi incriminate, e su una sono totalmente d'accordo con la proposta del PdL, alla faccia del revisionismo. Tra l'altro se mi dici che ilibri attuali hanno colmato le lacune di cui ci lamentiamo, del revisionismo è già stato fatto in passato, no? Quindi il revisionismo è un male?
Cometa Rossa ha scritto:matteomatte1 ha scritto:Cometa Rossa ha scritto:Sul Corsera sono anche riportate un paio di frasi incriminate, e su una sono totalmente d'accordo con la proposta del PdL, alla faccia del revisionismo. Tra l'altro se mi dici che ilibri attuali hanno colmato le lacune di cui ci lamentiamo, del revisionismo è già stato fatto in passato, no? Quindi il revisionismo è un male?
Sul primo
jaccos ha scritto:Par di leggere del ladro che si lamenta di essere stato derubato.Cometa Rossa ha scritto:jaccos ha scritto:Il problema non è il valutare i libri, ma chi e come lo fa. Riporto da tiscali:
Se il testo precedente era "revisionato" e di parte e le sue lacune vengono colmate non è revisionismo, è correggere una stortura.
Parti dal concetto che un testo o è è palesemente da una parte o è palesemente dall'altra, il che è sbagliato.Cometa Rossa ha scritto:G5 ha scritto:Cometa Rossa ha scritto:Sul Corsera sono anche riportate un paio di frasi incriminate, e su una sono totalmente d'accordo con la proposta del PdL, alla faccia del revisionismo. Tra l'altro se mi dici che ilibri attuali hanno colmato le lacune di cui ci lamentiamo, del revisionismo è già stato fatto in passato, no? Quindi il revisionismo è un male?
Il revisionismo governativo SI, il revisionismo dovuto all'acquisizione di nuove conoscenze NO.
Perchè nel primo caso Si? Facciamo un esempio: per 20-30 in una nazione è al potere, legittamente eletta, una classe politica dotata di una visione consona al suo orientamento, quindi non oggettiva ma soggettiva. Dopo un po' di lustri le elezioni le vince lo schieramento avverso, di visione diversa, che decide di sistemare alcune ( a loro avviso) storture presenti nei libri di testo, in quanto soggettive e non oggettive. E' ovvio che avremo una nuova visione soggettiva e non oggettiva della cosa, ma mica andiamo a rovinare una visione precedente oggettiva.
Detta ancora meglio, senza entrare nello specifico ma solo sfiorandolo, causa lucchettatura, se da 2-3 lustri si parla finalmente delle foibe, è un revisionismo sbagliato in quanto dovuto alla scomparsa di una componente politica assai in auge precedentemente? Secondo me, no
EdoMC ha scritto:Comunque, mettiamo il caso che questi libri siano di parte, negli ultimi anni si sono alternati governi di destra e di sinistra, dunque penso che la formazione data dai libri abbia influito ben poco sul voto delle persone.
Cometa Rossa ha scritto:G5 ha scritto:Cometa Rossa ha scritto:Sul Corsera sono anche riportate un paio di frasi incriminate, e su una sono totalmente d'accordo con la proposta del PdL, alla faccia del revisionismo. Tra l'altro se mi dici che ilibri attuali hanno colmato le lacune di cui ci lamentiamo, del revisionismo è già stato fatto in passato, no? Quindi il revisionismo è un male?
Perchè nel primo caso Si? Facciamo un esempio: per 20-30 in una nazione è al potere, legittamente eletta, una classe politica dotata di una visione consona al suo orientamento, quindi non oggettiva ma soggettiva. Dopo un po' di lustri le elezioni le vince lo schieramento avverso, di visione diversa, che decide di sistemare alcune ( a loro avviso) storture presenti nei libri di testo, in quanto soggettive e non oggettive. E' ovvio che avremo una nuova visione soggettiva e non oggettiva della cosa, ma mica andiamo a rovinare una visione precedente oggettiva.
Detta ancora meglio, senza entrare nello specifico ma solo sfiorandolo, causa lucchettatura, se da 2-3 lustri si parla finalmente delle foibe, è un revisionismo sbagliato in quanto dovuto alla scomparsa di una componente politica assai in auge precedentemente? Secondo me, no
matteomatte1 ha scritto:Cometa Rossa ha scritto:matteomatte1 ha scritto:Cometa Rossa ha scritto:Sul Corsera sono anche riportate un paio di frasi incriminate, e su una sono totalmente d'accordo con la proposta del PdL, alla faccia del revisionismo. Tra l'altro se mi dici che ilibri attuali hanno colmato le lacune di cui ci lamentiamo, del revisionismo è già stato fatto in passato, no? Quindi il revisionismo è un male?
Sul primo
io invece, pur non essendomi per nulla simpatico, concordo sull'analisi: pensa alla sua amnistia e al suo comportamento dopo l'attentato che, se si fosse comportato diversamente, avrebbe scatenato la guerra civile.
NEWsuper5 ha scritto:Oggi hanno chiesto una commissione di inchiesta per modificare i libri di storia, giudicati imparziali.
voi cosa ne pensate? notate tutta questa "parzialità"?
sinceramente io no. potremmo aggiungere qualcosa che magari è trattata marginalmente...ma non vedo questi testi "scandalosamente di parte".
Nel dire questo, riconosco che il tema sia piuttosto delicato (per il regolamento), e vi chiedo di NON inserire nomi e categorie politiche o fare ad essi riferimento. siamo tutti abbastanza adulti da poter discutere dei SOLI LIBRI di TESTO SENZA PARLARE di POLITICA.
grazie.
non cito alcuna fonte, perchè non posso. cercate da voi.
basta scrivere "parlamento libri di testo" su google e vi farete un'idea.
arizona77 - 41 minuti fa
agricolo - 2 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa