Ti ho messo in rosso quello che ho o non ho visto a scuola degli argomenti che hai citato.suiller ha scritto:vorrei interagire in questo thread aggiungendo una riflessione obiettiva...
ovvero che il problema o meglio una serie di problemi in tal senso ci sono e sono manifesti!
più che propendere da una parte o dall'altra direi che sui libri di storia ci sono parecchie imprecisioni e "dimenticanze"
che poi i libri di storia o meglio i loro autori siano tendenzialmente orientati a sinistra anche questo è noto...
ci sono delle tristi pagine della storia d'italia trattate solo marginalmente... mi vengono ad esempio in mente al volo:
- le foibe (è da pochi anni che se ne parla) abbondantemente viste, anche i fatti che le hanno precedute
- alcuni episodi oscuri della resistenza come le indagini mai andate in porto in merito ai tribunali sommari eccidio di schio, abito in zona, argomento sviscerato a fondo
- la liberazione d'italia dal punto di vista "meridionale", i saccheggi, gli stupri e le ruberie della guardia sabauda in sicilia, lo svuotamento delle casse borboniche, il rovesciamento del debito pubblico sabaudo su quello borbonico, il fenomeno del banditismo come forma di resistenza, etc... fatto
- la reale figura di garibaldi e chi lo supportava (inglesi in testa), il patto con l'allora stato sabaudo, il massacro del popolo trentino, i patti con l'impero asburgico per la divisione del tirolo ok gli inglesi, il resto non fatto
per non parlare di altri periodi storici brutalmente dimenticati:
- il periodo floridissimo pre-romano dell'avanzato popolo dei liguri mai studiato in maniera seria ed approfondita fatto, sbrigativamente ma fatto, insieme a tutti gli altri popoli preromani
- i greci in puglia, calabria e sicilia fatto, abbondantemente
- i numerosi insediamenti celti nella pianura padana e il loro "contratto" con l'impero romano fatto sbrigativamente
ed infine una serie sterminata di scrittori, scienziati, medici, etc... totalmente dimenticati poichè non "politicamente corretti"...
insomma... secondo me qualcosa andrebbe rivisto, meglio conoscere TUTTA la storia e poi ognuno su quella si costruisce le sue idee piuttosto che leggere sempre e solo una parte di essa... solo una piena e libera conoscenza dei fatti rende obiettivi 8)
In pratica ne resta fuori solo gli intrallazzi di garibaldi... che più che di una parte politica mi sembra semplicemente nazionalismo...
non posso che quotare l'ultima frase... per quanto mi riguarda la storia mi è stata insegnata credo piuttosto bene dato il poco tempo da dedicarvi (istituto tecnico).