FSA
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giolenza ha scritto:Occorre che qualcuno posti l'omologazione (punto K della cdc) di una 5 posti wave 1.6 benzina CON luci a led my 2012: se la "sigla" è uguale (e non è escluso al 100%...), lo di conseguenza anche il certificato di conformità e quindi le puoi montare senza problemi; se non ci sono annotazioni scritte sulla cdc e di solito per un optional non vengono inserite (gancio traino escluso), sei a cavallo, a prescindere da quello che ti diranno in Renault, considera che a livello di normativa sulle omologazioni c'è una impreparazione/improvvisazione tra gli addetti ai lavori, a dir poco sconcertante; nessuno e sottolineo NESSUNO delle FdO sarà in grado di stabilire se si tratta di un montaggio pre o post consegna, a meno che non sia in grado di consultare la distinta di fabbricazione interna Renault dell'auto, ma questa è fantascienza; il componente è omologato per quell'auto, l'auto è predisposta per accoglierlo, esiste un'omologazione tipo, che cacchio ancora vogliono? E' un'anomalia tutta italiana.. in Germania è sufficiente che un componente sia omologato/approvato TUV e si può montare; il gancio traino ad esempio, si monta SENZA bisogno poi di andare in motorizzazione a ri-fare il collaudo...
Torniamo a noi, se le sigle sulla cdc non sono uguali, o sottoponi l'auto a nuova omologazione (con nulla osta della Casa costruttrice, relazione tecnica, visita e prova...) oppure rinunci...
Oppure le monti lo stesso, sapendo però che così facendo IN ITALIA esci dai parametri omologativi, con tutto ciò che ne consegue.
Giorgio
Al di là della bontà o meno della nostra normativa nazionale, facciamo molta attenzione a non passare informazioni sbagliate!
Il regolamento dell'art. 78 del nuovo CdS è molto chiaro a riguardo e specifica che il veicolo che ha subito una qualsiasi delle modifiche elencate nell'appendice V - Art. 227 (quindi anche impianti di segnalazione visiva ed impianto elettrico!) deve essere sottoposto a visita e prova presso la motorizzazione, e prevede sanzioni da euro 398 a euro 1.596 per gli inadempienti, oltre al ritiro della carta di circolazione per casi specifici.
Inoltre esiste anche un problema di copertura assicurativa, che potrebbe essere negata in caso di sinistro se in fase peritale dovesse emergere una modifica non omologata. Questo al di là del fatto che le FdO siano in grado di capire o meno se il veicolo è in regola oppure no.
Consiglio sempre di fare estrema attenzione anche quando acquistiamo prodotti omologati: in questo caso l'omologazione si riferisce alla qualità costruttiva del prodotto ed alla sicurezza, ma non equivale ad ottenere l'omologazione di quel determinato prodotto sul veicolo specifico.