Nuotatore83 ha scritto:Dynastar ha scritto:Ogni suggerimento è gradito, mi piacerebbe però conoscere anche i motivi che lo originano.
In altre parole, oltre alla vetustà del progetto che altro ha il "vecchio" 1.5? Guai, difetti, grane, noie, consumi esagerati, scarsa affidabilità.....
Non parlavo di noie difetti o scarsa affidabilità.Io a suo tempo, ti parlo di gennaio scorso, feci la prova di 24H con una x-mod 1.5 da 110 cv, provenivo da un'audi a3 1.9 da 105 cv, quindi a livello di cv la x-mod ne aveva 5 in +, chi compra uno scenic lo fa principalmente per lo spazio a bordo, la comodità, e la versatilità, non certo per le prestazioni dell'auto, ma credo che il motore 1.5 sia un po' piccolo per un'auto che a pieno carico (5 persone + bagagli) pesa davvero molto.
Nella prova che ho fatto da solo, quindi con il minor peso possibile, ho notato che il motore nei tratti autostradali gira ad un ritmo molto elevato e questo vuol dire maggiori consumi a pieno carico rispetto ad un motore di cubatura + elevata, la prima marcia che è quasi inutile.Sicuramente i pregi di un motore di piccola cubatura ci sono a livello economico, assicurazione e bollo auto, ma sinceramente io che ho comprato un'auto nuova e penso di tenerla per molto tempo ho preferito scegliere il motore 1.9 che magari è più adatto alla mole dell'auto e all'uso che solitamente se ne fa di una scenic ossia tanti tanti tanti km in piena comodità e in tutta sicurezza
Per esperienza personale, ho fatto 1500km soprattutto autostrada 80% (velocità 100/115kmh) e un pò di statali (abbastanza scorrevoli 80/90 kmh) con una grand scenic 1.5 edc (5 persone a bordo il baule strapieno e la navetta sul tettucio ) ho registrato (e si trattava dei primi 1500KM dell'auto) un consumo medio di 7L/100KM. Non male credo.