per conto mio il tutto è subordinato al tipo di uso che uno se ne fa: nel tuo caso che tieni la vettura fino alla morte naturale (della stessa...)l'affidabilità e la durata hanno parte preponderante nel giudizio mentre chi, come tanti altri, che percorre magari la metà dei tuoi km a (probabile ma non assodato) discapito della durata globale ( 100 - 120K bastano a avanzano perché dopo 8 -10 anni la cambia comunque per anzianità di servizio...) preferisce avere maggior soddisfazione alla guida; perciò come puoi ben capire IMHO non c'è una regola fissa: dipende tutto dall'uso che se ne fa o che si prevede di fare negli anni di utilizzo.elancia ha scritto:Jazzaro ha scritto:Ora, ripetendo per l'ennesima volta di non voler minimamente minare la soddisfazione di Barack per il suo acquisto che nel complesso sarà certamente ottimale per come lui intende un'auto
M'ero perso un pò di cose! :lol:
Posso esprimere anch'io un DUBBIO circa il giudicare un motore solo dai dati di targa e magari senza averlo provato... ed andare a fare le pulci invece ad uno che lo conosce e lo guida?
Il migliore motore? Quello che a 200.000 km non avrà avuto mai problemi, innanzitutto... ed io credo che se in Honda hanno fatto un 1.6 con "soli" 120cv ci sia un motivo.
Forse è lo stesso motivo che li portò a decrementare la potenza di 30 cv al 2.2 in fase di sviluppo.. per ottenere quell'erogazione e forse quell'affidabilità che oramai è una certezza assodata.
Prestazioni?
Consumi reali?
Io dico che c'è anche dell'altro e che si può scoprire solo guidando e solo dopo uno storico di qualche centinaio di migliaia di km.
Nel tuo caso con la VIII hai trovato il giusto connubio tra prestazioni e affidabilità; non credo che se optassi per la IX con "soli" 120cv e 1'600 cc riscontreresti le stesse soddisfazioni e faresti lo stesso ragionamento. Tu "guardi" dall'alto non dimenticarlo.