elancia
0
Jazzaro ha scritto:No guarda, io ho solo la certezza del dubitare ed è quello che ho scritto; a legger sopra mi pare che sia barack ad aver certezze su chi sia "il migliore", carta canta. Io mi limito ad osservare che il Fiat attacca a spingere decentemente dai 1500 per poi entrare in piena coppia dai 1700rpm, non dai 2000 dell'Honda che riporti te stesso e che ho notato pure io in un breve giretto. Mi limito ad osservare che in prove di altra rivista, sullo zerocento e sul km da fermo una più pesante e meno aerodinamica Scenic paghi solo mezzo secondo all'Honda, mi limito ad osservare che l'Astra appena provata segni 9 secondi sullo zerocento, 13,7sec sul 70/120 e una media rilevata di 17,9km/l sul consumo, ma questo non mi autorizza a dire che l'Opel sia IL MIGLIORE.Barack ha scritto:Sono contento che tu abbia queste certezze schiaccianti. Ma hai provato i motori in questione? Hai confrontato le prove strumentali? Opel non l'ho provato, ma Renault e Fiat sì, è non sono superiori. Il Fiat è più rumoroso, ha performance analoghe ma non consuma meno dell'honda. Il Renault consuma molto di più e, pur avendo 10 cv i più, mura molto prima e, alla fine, non offre performance superiori. Poi c'è anche la questione cambio, fondamentale nel definire la qualità della guida e nell'esaltare le doti del propulsore e, su questo aspetto, la Civic non ha rivali.Jazzaro ha scritto:Beh se lo confronti con il 1.6VW mi vien da dire "ti piace vincere facile".
Messo contro un 1.6 Renault, un 1.6 Fiat o un 1.6 Opel dubito si possa parlare di "vittoria schiacciante", anzi, imho è ben in dubbio anche la stessa vittoria....
Poi non so, può anche darsi anche che questa Civic, in quanto giapponese, sia unta da San Takeshi da Pistone protettore di Honda Subaru e Toyota che le consente magie invece sconosciute alle europee (soprattutto tedesche e soprattutto del gruppo vag) come a abbisognare di 30cv in meno per fare MEGLIO di quanto faccia una comune Golf o altra europea, ma boh... La certezza che ho IO, non solo in base ai rilievi ma anche secondo ai miei parametri di giudizio "al piede" è che se il 1.6Honda sia il migliore lo sia solo per certi aspetti, non globalmente. Ad ogni modo, l'hai pagato te per cui deve piacere a te; se piace a te, contenti tutti.
Trovo quasi del livore in questo commento, non tanto nel merito dei contenuti (condivisibili, magari a valle di qualcosa di più di un "giretto"), bensì nei toni mai visti qui prima d'ora.
Ma non vado oltre perchè deve ancora arrivare la Befana.
Mi permetto però di osservare che un utente di passaggio, in un giretto, magari può apprezzare maggiormente un diesel on-off di un diesel Honda.. volutamente godibile in allungo.
Se il 1.6 è simile al 2.2 so di cosa parlo (e di cosa si è parlato in questa room dal 2006).