smargia2002 ha scritto:Scusami Autofede, non ho seguito tutta la vicenda e quindi può essere che tu abbia già risposto.
La domanda che ti faccio è relativa al fatto se le fotografie siano state scattate e spedite da te o dall'officina.
Perché nel secondo caso non dovrebbe valere la data in cui sono state spedite, ma la data del ricovero in officina, desumibile dall'ordine di lavoro. Se poi, l'officina ti avesse addirittura fatto un preventivo in una data precedente, dovrebbe valere quello.
Di solito, quando si è in un caso come il tuo, con la garanzia che sta per scadere l'officina autorizzata apre un ordine di lavoro prima della scadenza della garanzia e se nell'ordine è descritto il lavoro che deve essere effettuato in garanzia, allora quest'ultima deve valere.
Poi, visto il breve termine trascorso dalla scadenza e, soprattutto tenendo conto che siete buoni clienti, mi pare molto strano che non ci sia una qualche forma di correntezza, dove tu paghi una minima parte (diciamo tra il 10% e il 20%) e il resto se lo accollano in percentuali variabili la Fiat e l'officina autorizzata.
le foto sono state fatte dall'officina...
il problema è che quando ho fatto presente il difetto (a fine dicembre in occasione di un'altro intervento in garanzia), il responsabile dell'officina non mi ha detto nulla sull'esigenza di scattare le foto... comunque non aveva in quel momento la macchinetta per farle... :shock:
l'officina mi ha poi richiamato durante il mese di gennaio (più o meno a metà mese) dicendomi che per completare la richiesta di sostituzione in garanzia del volante la Fiat voleva le foto dello stesso e quindi dovevo ripassare da loro per fargliele scattare...
non sono potuto passare subito (e chiaramente non mi è stato detto che la garanzia per questo tipo di interventi scadeva il 05/02...) e da li a poco sono partito per l'Inghilterra... quando sono rientrato sono passato in officina e loro hanno scattato queste foto...
le foto sono state inviate insieme al foglio per i lavori con data 14/02 (tra l'altro corretta... si vede che sotto c'era scritto 08/02)... io sinceramente non mi sono segnato il giorno in cui sono passato a far scattare le foto...
anche fosse il 14/02 è inammissibile che una casa automobilistica non effettui la sostituzione in garanzia perchè ha ricevuto le foto dello stesso 9gg dopo la scadenza della garanzia...
il difetto è stato fatto visionare all'officina a fine dicembre!!!
e questo atteggiamento è grave a prescindere dal fatto che siamo clienti esclusivi da 2 generazioni...
anche fosse la mia prima Fiat era comunque grave...
l'auto ha fatto sempre i tagliandi presso la rete ed è anche coperta da estensione di garanzia a 5 anni...!!
ora proverò a scrivere una raccomandata ufficiale... :?