a quasi due anni dalla prima immatricolazione del Qubo 75cv Mj DPF che usiamo in ufficio, posso dare alcune info:
pregi
- spaziosità e razionalità degli interni
- ingombri esterni ridotti utilissimi in città
- sterzo e tenuta di strada buona
- linea piacevole per il tipo di mezzo
- buon funzionamento degli accessori, blue & me incluso
- buona verniciatura
- interni robusti (eccetto volante vedi sotto)
difetti
- il freno a mano spesso non si inseriva... dopo varie visite in officina finalmente il mese scorso è stato cambiato il pezzo dell'ingranaggio in garanzia...
- massa troppo elevata in senso assoluto e motore inadeguato soprattutto in partenza o in salita o a pieno carico... questo aspetto sollecita anche la frizione...
- il volante in pelle (optional) si sta spellando in più punti... ora stiamo chiedendo la sostituzione in garanzia... vedremo...
- rumorosità dello sterzo girandolo anche da fermo... si sentono dei strani e sordi colpi soprattutto dall'anteriore destro... vedremo anche questo che ci dicono...
- freni/pasticche rumorose e di modesta durata
- gomma tergicristalli che fanno un rumore terribile dal primo giorno... sostituiti con altri "ufficiali" il problema rimane...
- cambio dell'olio più frequente del solito con il discorso DPF... in media ogni 15-18.000 km... il discorso del tagliando a 30.000km rimane quindi una chimera visto che cmq in officina bisogna entrarci prima per il cambio olio...
conclusioni
lo ricomprerei? forse ma nel caso sicuramente nella nuova versione 1.3 Mj 95cv che eliminerebbe alcuni aspetti sgradevoli della guida...
resta il fatto che per il prezzo d'acquisto richiesto, alcuni aspetti negativi diventano non trascurabili considerando i neanche 2 anni di vita... ancor di più immagino se il cliente tipo non è in genere amante delle Fiat...
bisogna fare ancora di più...
pregi
- spaziosità e razionalità degli interni
- ingombri esterni ridotti utilissimi in città
- sterzo e tenuta di strada buona
- linea piacevole per il tipo di mezzo
- buon funzionamento degli accessori, blue & me incluso
- buona verniciatura
- interni robusti (eccetto volante vedi sotto)
difetti
- il freno a mano spesso non si inseriva... dopo varie visite in officina finalmente il mese scorso è stato cambiato il pezzo dell'ingranaggio in garanzia...
- massa troppo elevata in senso assoluto e motore inadeguato soprattutto in partenza o in salita o a pieno carico... questo aspetto sollecita anche la frizione...
- il volante in pelle (optional) si sta spellando in più punti... ora stiamo chiedendo la sostituzione in garanzia... vedremo...
- rumorosità dello sterzo girandolo anche da fermo... si sentono dei strani e sordi colpi soprattutto dall'anteriore destro... vedremo anche questo che ci dicono...
- freni/pasticche rumorose e di modesta durata
- gomma tergicristalli che fanno un rumore terribile dal primo giorno... sostituiti con altri "ufficiali" il problema rimane...
- cambio dell'olio più frequente del solito con il discorso DPF... in media ogni 15-18.000 km... il discorso del tagliando a 30.000km rimane quindi una chimera visto che cmq in officina bisogna entrarci prima per il cambio olio...
conclusioni
lo ricomprerei? forse ma nel caso sicuramente nella nuova versione 1.3 Mj 95cv che eliminerebbe alcuni aspetti sgradevoli della guida...
resta il fatto che per il prezzo d'acquisto richiesto, alcuni aspetti negativi diventano non trascurabili considerando i neanche 2 anni di vita... ancor di più immagino se il cliente tipo non è in genere amante delle Fiat...
bisogna fare ancora di più...