gabrielelucio ha scritto:Se oltre a sottolineare di rosso, leggessi anche quello che sottolinei, sarebbe meglio..Io non ho scritto che un'auto nel 2010 deve fare 20km/litro. Ho scritto che non si dovrebbe stupirci di percorrenze di 20km/litro, visto che 20km/litro era una percorrenza ben raggiungibili anche da auto di concezione molto più vecchia del qubo. Ovviamente non dico 20km/litro di media! Sarebbe impossibile.
Quello che hai scritto lo può leggere chiunque, e farsi la sua idea.
Ad ogni modo, che un'auto possa fare 20 al litro nessuno lo nega, vent'anni fa una semplicissima Uno li faceva senza problemi anche con sole 4 marce, ma si trattava di un'auto di meno di 800 kg, oggi li fa tranquillamente una Panda MJ da 950 kg.
Nessuno si stupisce che ci siano auto che fanno i 20 al litro.
Ma nessuno può pensare che qualsiasi auto li faccia. Qui non si sta parlando dei consumi in generale ma dei consumi del Qubo. Che sarà anche di concezione avanzata ma ha caratteristiche fisiche che non gli permettono assolutamente quelle prestazioni. E la concezione avanzata ha migliorato i motori ma non è ancora riuscita a vincere le regole dell'aerodinamica.
Ecco perchè la tua frase risultava un luogo comune, per il motivo che col Qubo e con i suoi consumi non c'entrava nulla.
Saluti