siamo nel 2024.. Come fanno a dirlo?È di oggi la notizia che la Pandina sarà tra noi, probilmente cannibalizzando la Pandona elettrica, fino al 2030. E
È in home page di 4Rsiamo nel 2024.. Come fanno a dirlo?
Cavolo è il tempo in cui di solito esce l'erede... Vogliono battere un record di permanenza a listino?
Si, perchè il marchio, se ben gestito, ti dà un vantaggio competitivo enorme mentre ti scredita per decenni in caso contrario. Altrimenti dovremmo mandare al macero Mercedes, Ford, VW e chissà quanti altri. Chi da retta al marchio Cirielli o all'ultimo arrivato cinese, con tutto il rispetto?abbia senso usare il brand di un marchio così carico di storia, in tutti i sensi, per produrre le auto del prossimo futuro.
I ragazzi in età adolescenziale devono tradire la loro "tradizione" (genitori) per crearsi una identità autonoma. Questo delicato processo ha i suoi rischi, bisogna avere orizzonti e sogni ambiziosi (non solo in termini di denaro e carriera). Spesso si rischia di mettersi con le cosiddette "brutte compagnie" e i sogni si infrangono perché si smarrisce l'orizzonte.
Perdonate il proemio.
Mi rifaccio al titolo del Thread, e credo che più che immaginare un futuro per l'Alfa, come casa costruttrice di auto, sia da porsi la domanda se abbia senso usare il brand di un marchio così carico di storia, in tutti i sensi, per produrre le auto del prossimo futuro.
Penso che ogni epoca abbia le sue connotazioni.
Oggi non è più il tempo per l'Alfa. È giusto che si affaccino nuove realtà, marchi nuovi che portino novità e traghettino la mobilità del futuro verso altri orizzonti.
Altrimenti il rischio è di fare come quei cantanti o rockband, che incuranti dell'inesorabile cambiamento dei tempi, si ostinano a farsi la tinta ai capelli e riproporsi al pubblico (quale?) con riarrangiamenti di antichi successi o peggio "duettando" con qualche rapper di successo. Il patetico è dietro l'angolo.
Oggi l'Alfa mi sembra uno di questi artisti, tirati per la giacchetta, in cerca di forzati consensi verso un pubblico che è un altro.
Si, perchè il marchio, se ben gestito, ti dà un vantaggio competitivo enorme mentre ti scredita per decenni in caso contrario. Altrimenti dovremmo mandare al macero Mercedes, Ford, VW e chissà quanti altri. Chi da retta al marchio Cirielli o all'ultimo arrivato cinese, con tutto il rispetto?
Le aziende non sono rockband, non devono produrre arte, quindi non è meglio che smettano prima che si esaurisca la vena creativa; d'altro canto tante rockband sono aziende che grazie al marchio riescono sempre a vendere, anche la minestra riscaldata.
È il business bellezza: il marchio è tutto
Bentornato! Tutto bene?
Grazie!
Si tutto bene, solo qualche anno in più e meno passione per il mondo dell'auto, che ho lasciato ai margini dei miei interessi.
Ma sono passato di qua, con un velo di nostalgia, per vedere che aria tirava. ;-)
Ti come stai?
Beh Marchionne era famoso per produrre PowerPoint e basta perché aveva una sola vera strategia: uscire dal mercato. I francesi, invece, una strategia per rimanerci la hanno. Che funzioni è tutto da dimostrare mae macchine le stanno facendoÈ da quando è nato questo forum (io c'ero) che sento dire queste cose. Rivedo i vecchi post 2005, 2010, 2015 e rileggendo quelli che annunciavano rinascite e crescite a tanti zeri, parlavano più o meno negli stessi termini.
Brand, business, il mercato.
Giustissimo per carità, ma ci deve essere il prodotto, altrimenti nel 2025, 2030, 2035 si parlerà sempre di rinascite, di brand e di mercato....che da decenni latitano. Forse è ora di cambiare ricetta o di buttare la minestra se non si è capaci a farla.
Ma questo è un mio pensiero, nulla più, valido quanto il tuo punto di vista.
Beh Marchionne era famoso per produrre PowerPoint e basta perché aveva una sola vera strategia: uscire dal mercato. I francesi, invece, una strategia per rimanerci la hanno. Che funzioni è tutto da dimostrare mae macchine le stanno facendo
Se Fiat, e Alfa con lei, è stata assorbita da PSA un motivo c'è. La canzone di Mina parole, parole, parole calza a pennello.Il mio discorso ha gli stessi contenuti di quelli che ho fatto negli scorsi 20 anni qui in questo forum
si, intendevo come fanno in Stellantis ad avere il coraggio di affermare ciòÈ in home page di 4R
momonedusa - 11 ore fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 11 giorni fa