Sulla Punto 1.3 mjt 69 cv l'olio lo cambiavo ogni 15.000 km e non mettevo il selenia (ma uno che avevaa il mio meccanco), in 100.000 km di utilizzo non ho mai dovuto rabboccare l'olio.ucre ha scritto:capirai, io lo cambio da me ogni 15.000 circa. però ti assicuro che conosco gente che sta sui 300.000 km con il mio motore e fa cambi ogni 30.000, rabboccando 600-700 g d'olio in questo intervallo. se io faccio cambi olio più ravvicinati è perchè uso l'auto andando molto spesso a bassa velocità, spesso bloccato nel traffico, incidenti vari ecc. e so che se non lo cambiassi così frequentemente avrei già cambiato almeno una volta il kit catena di distribuzione. cosa che esattamente a 206.320 km non ho ancora fatto e non si sentono i sintomi per una sua sostituzione.
piccola curiosità: in 210.000km si fanno 14 cambi olio e filtro olio con sostituzioni ogni 15.000 km, solo 7 facendolo ogni 30.000 km. per olio e filtro io spendo 45 euro ogni volta, significa che ho speso fin'ora circa 300 euro in più in 8 anni di utilizzo, ma ho il motore che in 15.000 km mangia solo 200 g d'olio, spero di fare almeno altri 50.000 km prima di pensare alla distribuzione (dalle 300 alle 600 euro di scherzo) e viaggi0 sereno e forse consumando un pelino meno. sono scelta che uno fa, dipende da quanto decide di tenere la vettura e ci si regola di conseguenza. se avessi deciso di tenerla fino 150.000 km anch'io avrei fatto i tagliandi ogni 30.000 km
Per spaccare una distribuzione serve un olio degradato (come nel caso della mia Grande Punto, altrimenti la catena è praticamente quasi indistrittubile).
Sulla 147, sempre cambiando l'olio ogni 15.000 km, non ho mai dovuto rabboccare l'olio (ed è anche elaborata e non guido molto tranquillo).
Io continuo a fare così, tanti meccanici mi hanno consigliato (visto anche i miei km ed il tipo di utilizzo dell'auto) di sostituire l'olio (che gli porto io, quindi loro non ci guadagnano sopra) ogni 15.000 km, gli altri (non mi riferisco a te) continuassero a dare retta alla Fiat ed a sostituirlo ogni 30-35.000 km (su auto con dpf tra l'altro)