alexmed ha scritto:Non so quale sia l'olio migliore, ma io son affezionato a Castrol.
Nell'Alfa metto il Castrol Edge Sport 10W-60
Nella ClasseA metto il Castrol Magnatec 5W-40
Uso questi oli ormai da 4 anni e mi sembra tutto ok.
bravissimo1981 ha scritto:Ragazzi volevo sapere,secondo la vostra esperienza,quale olio usate per le vostre auto e che ritenete migliore rispetto ad un altro per caratteristiche tecniche e pratiche.
Io sinceramente alla mia bravo 1.6 mjet 120cv con DPF vorrei cambiare olio e non usare più il selenia Wr Pure Energy 5-30.
Quale mi consigliereste?Un mio amico mi dice di usare il castrol.....
Grazie a tutti
ucre ha scritto:piccola precisazione: il wr non è long life, infatti la selenia raccomanda la sua sostituzione ogni 20.000 km. il wrpe invece è un long life![]()
sofylove ha scritto:Castrol, Mobil, bhardal, purple...comunque è fondamentale che rispetti le specifiche del costruttore.
bravissimo1981 ha scritto:Per kanarino:a 7 euro al litro il selenia al centro commerciale nemmeno l'ombra,il 5-30 non lo trovi nemmeno.Forse quello che hai visto tu è il 10-40 che cmq non va bene x la mia auto.
Mi avete consigliato di mettere Castrol, Mobil, bhardal, purple ma quale fra i tanti?La mia auto è una fiat bravo 1.6 mjet 120 cv con DPF.
Il 1 tagliando l'ho effettuato a 35000 km ed ora sto a 67000km con olio selenia 5-30 wr pure energy,mai rabboccato.L'unica cosa che ho notato,ma non so se dipende dall'olio motore ma da quello del cambio,che quando fa freddo,dai -5 ai -15,il cambio s'impunta quando vado a mettere la retro appena l'accendo.Tutto qui
Il problema al cambio non credo dipenda dall'olio motore.bravissimo1981 ha scritto:Per kanarino:a 7 euro al litro il selenia al centro commerciale nemmeno l'ombra,il 5-30 non lo trovi nemmeno.Forse quello che hai visto tu è il 10-40 che cmq non va bene x la mia auto.
Mi avete consigliato di mettere Castrol, Mobil, bhardal, purple ma quale fra i tanti?La mia auto è una fiat bravo 1.6 mjet 120 cv con DPF.
Il 1 tagliando l'ho effettuato a 35000 km ed ora sto a 67000km con olio selenia 5-30 wr pure energy,mai rabboccato.L'unica cosa che ho notato,ma non so se dipende dall'olio motore ma da quello del cambio,che quando fa freddo,dai -5 ai -15,il cambio s'impunta quando vado a mettere la retro appena l'accendo.Tutto qui
Probabilmente sulla Punto (ed anche sulla 147 1.9 jtdm) è così, ti assicuro che sulla Grande Punto 1.3 mjt (che ripeto non aveva dpf) il libretto riportava il cambio dell'olio ogni 30.000 km e l'olio in questione era il Selenia WR 5w40.ucre ha scritto:piccola precisazione: il wr non è long life, infatti la selenia raccomanda la sua sostituzione ogni 20.000 km. il wrpe invece è un long life![]()
bravissimo1981 ha scritto:Per kanarino:a 7 euro al litro il selenia al centro commerciale nemmeno l'ombra,il 5-30 non lo trovi nemmeno.
Fancar_ ha scritto:alexmed ha scritto:Non so quale sia l'olio migliore, ma io son affezionato a Castrol.
Anch'io sono affezionato a Castrol.
Non so però se metterei un olio cosi "racing" sulla tua Alfa.
Hai guardato sul sito cosa consiglia Castrol per la tua macchina ?
ucre ha scritto:alexmed ha scritto:Non so quale sia l'olio migliore, ma io son affezionato a Castrol.
quanto paghi l'edge sport 10w60???? lo vorrei provare sulla mia moto al posto dell'eni racing 10w60 che uso attualmente. la mia moto ha cambio e frizioni separati, gli oli per auto vanno bene
alexmed ha scritto:Io ho messo l'Edge perché Alfa consiglia il 10W60 (Selenia Racing). Il 10W60 è l'unica gradazione che Alfa consiglia sui T.S. 16V 2.0, mentre per i 1.6 e .1.8 consiglia un 10W40 o per usi gravosi e sportivi il 10W60. Notare che sul libretto facilmente si trova ancora il 10W40 per il 2.0TS, ma una circolare successiva alle concessionarie imponevano il 10W60, cosa che quasi tutti i meccanici hanno bellamente ignorato. Sta di fatto che il 2.0 è un corsa lunga che arriva a 7 mila giri con una velocità del pistone prossima a quelli dei motori da competizione... quindi siccome io ogni tanto i 7mila giri mi piace vederli o meglio ascoltarli e non volendo sbiellare mi metto l'Edge Sport e sto tranquillo.![]()
non il libretto dell'auto, le raccomandazioni della selenia sono la sua sostituzione ogni 20.000 kmkanarino ha scritto:Probabilmente sulla Punto (ed anche sulla 147 1.9 jtdm) è così, ti assicuro che sulla Grande Punto 1.3 mjt (che ripeto non aveva dpf) il libretto riportava il cambio dell'olio ogni 30.000 km e l'olio in questione era il Selenia WR 5w40.ucre ha scritto:piccola precisazione: il wr non è long life, infatti la selenia raccomanda la sua sostituzione ogni 20.000 km. il wrpe invece è un long life![]()
alexmed ha scritto:ucre ha scritto:alexmed ha scritto:Non so quale sia l'olio migliore, ma io son affezionato a Castrol.
quanto paghi l'edge sport 10w60???? lo vorrei provare sulla mia moto al posto dell'eni racing 10w60 che uso attualmente. la mia moto ha cambio e frizioni separati, gli oli per auto vanno bene
L'ultima volta che l'ho preso, marzo 2012, era 16.90 euro al litro. Se compri su internet trovi anche i fusti da, mi pare, 5 litri e lo paghi meno.
ExPug24 - 21 ore fa
streak1 - 9 ore fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 3 giorni fa