<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Qashqai E Power Tekna prime impressioni | Page 78 | Il Forum di Quattroruote

Qashqai E Power Tekna prime impressioni

Dimenticavo.....
Durante il percorso i km residui stimati me ne dava 840 in partenza, durante la marcia salgono a 841 ma arrivato a casa, sempre negli ultimi 500metri 836km.
Mi sono mangiato 5km in 500metri?
 
Buonasera a tutti,
Vi lascio un altro rompicapo

Sono appena dovuto scendere per prendere mio figlio che era in giro, e ho voluto fare un ulteriore test.
Approfittando di un approvvigionamento di ricarica di un paio di sere fa, ero rientrato con il 75% di carica, trovato identico all'accensione(avevo letto che qualcuno avrebbe trovato la batteria di trazione un pò più scarica di come era stata lasciata...ma questa è un'altra storia, l'ho scritto giusto come informazione).

Partendo in elettrico e dovendo affrontare i primi km in discesa ho forzato il tasto EV per vedere se riuscivo a tornare a casa solo in elettrico. Scendendo ho ricaricato fino al 100% e per gran parte del percorso sono rimasto in elettrico( ho notato però che in B anche con carica oltre 75% e senza accelerazioni si sblocca e parte il termico, passando in D riesco a spegnerlo con EV).
Rientrando riesco a fare 4,3km tutti in EV con un consumo di 99,9km/l, a metà salita la batteria scende al 20% e parte il termico negli ultimi 500metri. Appena parte il termico, con display su App CarScanner vedo inizialmente 1700 poi 2200 fino a 2500 superando anche i 3000giri del motore ed il consumo scendeva velocemente da 99 a 75, 50, 30 per poi arrivare fuori casa al 20km/l, il tempo di entrare nel cancello e fare manovre di parcheggio che mi sono ritrovato al 17,9km/l Con 4,8km di cui solo 0,500km con il termico acceso.
Ora mi faccio e vi faccio qualche domanda, possibile che in 500metri(in salita) parte il termico e da 99km/l arrivi al 18km/l? Ma questi 18km/l sono stimati per tutti i 4,8km totali o solo per i 500m di accensione?
Facendo due calcoli se il reset all'avvio stima sui 4,8km un 18km/l significa che materialmente ho consumato 0,25l circa di benzina secondo il computer su 4,8km ma in realtà i 0,25l di benzina li ho consumati in 500metri. Pochi? troppi? Se osservo come è sceso rapidamente dal 99 al 18 mi fa paura, è anche vero che dovrebbero essere 0,45€ circa di benzina per fare solo 500metri di accenzione del termico.
Che ne pensate?

Saluti
Gaetano
Tutto normalissimo. Il dislivello fa macinare quantità rilevanti di carburante. La fisica non si può aggirare. Il dispendio di benzina è sempre del singolo viaggio nel suo complesso o, se più viaggi a breve distanza, della somma di questi.
Quando il generatore si accende ha il compito gravoso di portarsi a termoeratira di efficienza. Se in più deve sollevare un'auto di quasi 2 tonnellate è ovvio che non bastino neppure i canonici 2.000 rpm e si debba salire, con conseguente importante consumo di carburante.
In questi casi è meglio cominciare a far accendere il generatore in piano e arrivare a inizio salita con una temperatura già altina. Per carità, anche a me capita spesso di affrontare centinaia di metri non di strada, ma di dislivello, a motore freddo. E lì non che puoi farci molto se parti subito in salita da fermo.
 
Dimenticavo.....
Durante il percorso i km residui stimati me ne dava 840 in partenza, durante la marcia salgono a 841 ma arrivato a casa, sempre negli ultimi 500metri 836km.
Mi sono mangiato 5km in 500metri?
L'errore, lasciatelo dire, è dar peso alla stima :)
Comunque ieri, manco a farlo apposta, più di 500 metri di dislivello positivo partendo così di botto e come consumi in salita sono arrivato a circa 20 L/100 km, che è almeno 4 volte tanto il consumo standard. Quindi sì ci sta che l'indovinometro ricalcoli e "mangi" tanti km per un breve tratto. Sicuramente penserà tu voglia far come me portando la Qashqai su e giù un giorno sì e l'altro pure!
 
Bhe si, Sicuramente nei tratti brevi i consumi non sono dei migliori. Il test era solo per provare ad andare solo in elettrico o come succeso, quasi.
Poi andranno tutti nel calderone del pieno.
Ma quei 500metri non mi vanno giù a far saltare tutto il piano ahahahahaha
 
Back
Alto