Buonasera a tutti,
Vi lascio un altro rompicapo
Sono appena dovuto scendere per prendere mio figlio che era in giro, e ho voluto fare un ulteriore test.
Approfittando di un approvvigionamento di ricarica di un paio di sere fa, ero rientrato con il 75% di carica, trovato identico all'accensione(avevo letto che qualcuno avrebbe trovato la batteria di trazione un pò più scarica di come era stata lasciata...ma questa è un'altra storia, l'ho scritto giusto come informazione).
Partendo in elettrico e dovendo affrontare i primi km in discesa ho forzato il tasto EV per vedere se riuscivo a tornare a casa solo in elettrico. Scendendo ho ricaricato fino al 100% e per gran parte del percorso sono rimasto in elettrico( ho notato però che in B anche con carica oltre 75% e senza accelerazioni si sblocca e parte il termico, passando in D riesco a spegnerlo con EV).
Rientrando riesco a fare 4,3km tutti in EV con un consumo di 99,9km/l, a metà salita la batteria scende al 20% e parte il termico negli ultimi 500metri. Appena parte il termico, con display su App CarScanner vedo inizialmente 1700 poi 2200 fino a 2500 superando anche i 3000giri del motore ed il consumo scendeva velocemente da 99 a 75, 50, 30 per poi arrivare fuori casa al 20km/l, il tempo di entrare nel cancello e fare manovre di parcheggio che mi sono ritrovato al 17,9km/l Con 4,8km di cui solo 0,500km con il termico acceso.
Ora mi faccio e vi faccio qualche domanda, possibile che in 500metri(in salita) parte il termico e da 99km/l arrivi al 18km/l? Ma questi 18km/l sono stimati per tutti i 4,8km totali o solo per i 500m di accensione?
Facendo due calcoli se il reset all'avvio stima sui 4,8km un 18km/l significa che materialmente ho consumato 0,25l circa di benzina secondo il computer su 4,8km ma in realtà i 0,25l di benzina li ho consumati in 500metri. Pochi? troppi? Se osservo come è sceso rapidamente dal 99 al 18 mi fa paura, è anche vero che dovrebbero essere 0,45€ circa di benzina per fare solo 500metri di accenzione del termico.
Che ne pensate?
Saluti
Gaetano