Salve a tutti. Torno a parlare del problema della ricarica della batteria dei servizi di cui ho postato a pag. 72 di questo forum. Dopo l’aggiornamento del sistema fatto alla Nissan la cosa sembrava risolta perché ora il convertitore eroga durante la marcia una tensione di 13,9 volt che supporta i carichi della batteria e fa anche la ricarica se serve. La cosa però è durata poco e dopo una decina di giorni la ricarica si è assestata ad una tensione di 13,9 volt fino a 40 – 50 % di ricarica ma dopo solo 12,77 volt che con i servizi accesi fari luci condizionamento ecc., supportano a malapena la batteria ma non la ricaricano e così al ritorno nel box l’auto resta con la batteria parzialmente scarica che con l’auto ferma continua a scaricarsi. Ieri dopo 4 giorni che non prendevo l’auto che avevo lasciato con la batteria al 90 % sono andato nel box e ho trovato la batteria all’11%. L’auto è partita e subito il convertitore ha dato ben 14,4 volt che hanno ricaricato fino al 33%. Dopo di ciò la tensione ha cominciato a calare e dopo 2 ore e 40’ di marcia è scesa a 12,77 volt che sono troppo pochi per supportare i servizi e ricaricare anche la batteria. Risultato quando ho rimesso l’auto nel box la batteria dei servizi era al 65 % il che vuole dire che o esco oggi e vado in giro a consumare benzina per ricaricare la batteria o sono costretto ad attaccare il mantenitore di carica. Ho scelto la E.Power perché pensavo di avere una elettrica senza l’incubo della ricarica e mi ritrovo con una elettrica che l’incubo della ricarica lo da ma non per la batteria di trazione bensì per quella dei servizi, una batteria al piombo che non teme sovraccarichi nè memorie e da almeno un secolo viene tenuta sempre sotto carica durante la marcia senza nessun problema. Con le vecchie auto senza tutti i gadget elettronici che nelle auto moderne scaricano la batteria anche quando l’auto è spenta, per restare a piedi dovevi lasciare l’auto ferma un paio di mesi. Oggi basta una settimana. Questa macchina sembra essere stata concepita solo per chi la usa tutti i giorni quindi se dovete fare un viaggio in aereo o in nave conviene lasciarla nel box ed andare col taxi che costa sempre meno di un carro attrezzi. Ho preso un nuovo appuntamento in officina e sono proprio curioso di vedere cosa faranno per risolvere il problema. Vi aggiornerò Saluti a tutti.