Allora ti spiego un attimo cosa succede se faccio diversamente.
Le primissime volte che faceva freddo, dicevo "beh scaldo il motore, è meglio", così premevo l'acceleratore in P e lui si accendeva, poi con calma partivo.
Lungo la strada, la batteria che ha iniziato già a scaldarsi da prima non perde colpi e se l'avevo lasciata a metà o poco più, adesso si dirige già verso il "pieno".
Una volta arrivata al 75%, normalmente, si spegne il motore, perché così funziona, e casomai si riaccende poco più avanti quando la batteria si è un po' riscaricata.
Quello che succede in inverno invece è questo: arrivata al 75%, il motore non si spegne perché l'abitacolo è ancora freddo e con tutta probabilità anche il motore, quindi va avanti nel suo compito, e la batteria sale, sale, sale... Arrivata circa a metà tra il 75 e il MAX non si carica più, il motore magari continua a girare ma in maniera inefficiente perché non può trasferire più nulla sulla batteria, il motore magari a un certo punto si spegne ma anziché ricaricare la batteria in decelerazione gira a vuoto come dici tu facendo un fastidioso e invadente rumore. Insomma in sostanza, il motore ha girato abbondantemente più del necessario consumando parecchio, e poi ti ritrovi pure con la batteria che diventa inefficace nel svolgere il suo compito. Poi se vai avanti col tragitto le cose si sistemano, ma inizialmente va così e se fai tragitti brevi ti freghi con le tue stesse mani.
Insomma, facendo come ho detto io, tutto questo non succede più. Fine