<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Qashqai E Power Tekna prime impressioni | Page 13 | Il Forum di Quattroruote

Qashqai E Power Tekna prime impressioni

La butto li.....ma salire in auto, attivarla e partire facendo fare tutto a lei, così come progettata, non sarebbe la cosa migliore, rispetto a crearsi tutti questi problemi....io non ci riuscirei. L'auto per me è una comodità, non posso essere schiavo di lei e poi siamo sicuri che snaturare il funzionamento ottimizzato dalla casa produttrice sia la cosa giusta?....per curiosità, con tutti questo accorgimenti quanto è il risparmio su 100 km?....per capire, non vuole essere una critica...
 
Per rispondere brevemente ad Agricolo e sd74Roma, che hanno detto sostanzialmente la stessa cosa con parole diverse, provo a ripetere quello che ho detto in modo semplificato: io accendo la macchina, non premo l'acceleratore in P per far partire il motore, semplicemente mi immetto in strada, e lascio che si accenda il benzina quando decide l'auto, in base a quando prendo velocità di marcia. L'aria la accendo e la lascio così senza più toccarla.
Detta in questa maniera, risulta più lampante che è la stessa cosa che avete detto voi, cioè lascio che la macchina faccia "le sue cose" da sola, non mi danno l'anima e non snaturo nulla.
 
Per rispondere brevemente ad Agricolo e sd74Roma, che hanno detto sostanzialmente la stessa cosa con parole diverse, provo a ripetere quello che ho detto in modo semplificato: io accendo la macchina, non premo l'acceleratore in P per far partire il motore, semplicemente mi immetto in strada, e lascio che si accenda il benzina quando decide l'auto, in base a quando prendo velocità di marcia. L'aria la accendo e la lascio così senza più toccarla.
Detta in questa maniera, risulta più lampante che è la stessa cosa che avete detto voi, cioè lascio che la macchina faccia "le sue cose" da sola, non mi danno l'anima e non snaturo nulla.
:emoji_thumbsup:
 
Ma se dici che la batteria è un po' più della metà ( quindi non carica al massimo ) perchè parli di perdita della frenata rigenerativa ?
A meno che abiti in cima a una collina e appena esci dal box fai un Km spinto solo dalla gravità, direi che spazio per recuperare qualche frenata rigenerativa ce n'è.

E poi per quale motivo il termico acceso per scaldare dovrebbe sovraccaricare la batteria? Penso che possa anche girare a vuoto visto anche che non è minimamente collegato alle ruote a differenza di quanto avviene nel PSD di Toyota.

Per quanto il powertrain e-power è progettato per avere una trazione totalmente elettrica, non so quanto sia salutare per una batteria fredda erogare subito tanta corrente.
Se invece anche il termico è acceso una parte della corrente che va al motore arriverà dal generatore e la batteria erogherà meno corrente.
Ma perchè il termico sia efficiente una scaldatina preliminare farebbe bene.

Concordo sul fatto di accendere il riscaldamento solo quando la temperatura del termico è arrivata a regime ( o quasi ). Chiaramente se uno se lo può permettere. Se l'auto dorme fuori e al mattino ti trovi un orso bianco sul sedile posteriore magari qualche litro di benzina è ben speso.
Allora ti spiego un attimo cosa succede se faccio diversamente.
Le primissime volte che faceva freddo, dicevo "beh scaldo il motore, è meglio", così premevo l'acceleratore in P e lui si accendeva, poi con calma partivo.
Lungo la strada, la batteria che ha iniziato già a scaldarsi da prima non perde colpi e se l'avevo lasciata a metà o poco più, adesso si dirige già verso il "pieno".
Una volta arrivata al 75%, normalmente, si spegne il motore, perché così funziona, e casomai si riaccende poco più avanti quando la batteria si è un po' riscaricata.
Quello che succede in inverno invece è questo: arrivata al 75%, il motore non si spegne perché l'abitacolo è ancora freddo e con tutta probabilità anche il motore, quindi va avanti nel suo compito, e la batteria sale, sale, sale... Arrivata circa a metà tra il 75 e il MAX non si carica più, il motore magari continua a girare ma in maniera inefficiente perché non può trasferire più nulla sulla batteria, il motore magari a un certo punto si spegne ma anziché ricaricare la batteria in decelerazione gira a vuoto come dici tu facendo un fastidioso e invadente rumore. Insomma in sostanza, il motore ha girato abbondantemente più del necessario consumando parecchio, e poi ti ritrovi pure con la batteria che diventa inefficace nel svolgere il suo compito. Poi se vai avanti col tragitto le cose si sistemano, ma inizialmente va così e se fai tragitti brevi ti freghi con le tue stesse mani.
Insomma, facendo come ho detto io, tutto questo non succede più. Fine
 
Ultima modifica:
Se la tua è una PHEV tecnicamente non ha senso dire faccio tot km con un litro, perché oltre a caricarla di benzina la carichi anche di energia elettrica, e quel costo non compare.
Se io carico un'auto di 2 o più fonti di energia per calcolare i consumi, sarebbe corretto che tutte fossero contate nei consumi, quindi magari dire "faccio tot km con tot euro", ecco questo potrebbe avere senso, per poter fare un confronto con delle full-hybrid l'unica maniera è questa. Non puoi caricarla di 2 fonti di energia e contare il consumo di una sola, è ovvio che ti vengono fuori dei risultati strabilianti così.
In ogni caso caso, è un tutto un altro tipo di auto da quella di cui si parla qua.

Lo so che sono tecnicamente differenti le HEV dalle PHEV, il mio discorso era solo per fare un confronto sull'uso della PHEV in ibrido, anche la E Power usa benzina....
Per i costi/km:
In estate 50km li percorro in EV al prezzo di € 1,12 tasse e accise varie comprese, non ho fotovoltaico.
In inverno (il termico si accende solo per scaldarmi) i soliti 50km li percorro al prezzo € 1,76, comprese tasse e accise elettriche + benzina.
i 50km sono giornalieri per andare e tornare al lavoro, su strade non molto trafficate e tangenziali.
I calcoli sono stati fatti da pieno a pieno di benzina + il costo dei kWh caricati, diviso i km percorsi.
 
Allora ti spiego un attimo cosa succede se faccio diversamente.
Le primissime volte che faceva freddo, dicevo "beh scaldo il motore, è meglio", così premevo l'acceleratore in P e lui si accendeva, poi con calma partivo.
Lungo la strada, la batteria che ha iniziato già a scaldarsi da prima non perde colpi e se l'avevo lasciata a metà o poco più, adesso si dirige già verso il "pieno".
Una volta arrivata al 75%, normalmente, si spegne il motore, perché così funziona, e casomai si riaccende poco più avanti quando la batteria si è un po' riscaricata.
Quello che succede in inverno invece è questo: arrivata al 75%, il motore non si spegne perché l'abitacolo è ancora freddo e con tutta probabilità anche il motore, quindi va avanti nel suo compito, e la batteria sale, sale, sale... Arrivata circa a metà tra il 75 e il MAX non si carica più, il motore magari continua a girare ma in maniera inefficiente perché non può trasferire più nulla sulla batteria, il motore magari a un certo punto si spegne ma anziché ricaricare la batteria in decelerazione gira a vuoto come dici tu facendo un fastidioso e invadente rumore. Insomma in sostanza, il motore ha girato abbondantemente più del necessario consumando parecchio, e poi ti ritrovi pure con la batteria che diventa inefficace nel svolgere il suo compito. Poi se vai avanti col tragitto le cose si sistemano, ma inizialmente va così e se fai tragitti brevi ti freghi con le tue stesse mani.
Insomma, facendo come ho detto io, tutto questo non succede più. Fine
Quoto in toto. A inizio gennaio ho fatto la vacanza in montagna con temperature la mattina anche di -10°c. Facendo preriscaldare il generatore molte volte continuava a caricare oltre al 75% e in base al percorso avrei anche dovuto farmi una discreta discesa, sprecando tanto potenziale di rigenerazione.
A inizio inverno anche a quota mare spesso facevo partire il generatore per preriscaldare, ma alla fine non ho apprezzato giovamenti facendo più volte lo stesso percorso. Posso capire che con molte HEV sia una strategia necessaria, dovendo accendere il motogeneratore quasi subito. Con le EREV magari per la batteria più grande già la prima percorrenza EV consente di produrre calore e magari un minimo riscaldare anche il generatore termico.
A quel punto meglio arrivare col viaggio prima con una batteria piuttosto carica e farsi un tratto maggiore in EV alla partenza successiva.
I consumi montani sono stati assai più alti, ma tra gelo e centinaia di metri di dislivello ogni singolo giorno è un fatto assolutamente normale.
Una nota di pregio alla trazione su neve e ghiaccio. Essendo sempre elettrica le gomme tendono a slittare molto meno, e anche con (ottime) quattro stagioni ho arrampicato stradine strette e ripide quasi totalmente ghiacciate.
 
Dimenticavo! Congratulazioni Nissan: 100.000 auto e-POWER vendute solo in Europa.
Ricordo ancora qualche hater su altre piattaforme che chiosava: “Non ne venderanno mezza”. Ah, beata ignoranza.
 
Ieri primo tagliando (15.000 km). Non pagato perché incluso nel contratto. Prima che ricordassi all'officina che fosse incluso erano partiti in quarta con una cifra che mi pare fosse 426€ (potrei aver capito male).
Quando mi hanno poi lasciato il foglio pro-forma con l'elenco dei costi, compresa manodopera, il totale riportato è non dico la metà ma quasi.

Voi che esperienza avete? E vi risulta che il tagliando sia analogo a quello di una versione MHEV o sono proprio costi maggiori?
 
Ieri primo tagliando (15.000 km). Non pagato perché incluso nel contratto. Prima che ricordassi all'officina che fosse incluso erano partiti in quarta con una cifra che mi pare fosse 426€ (potrei aver capito male).
Quando mi hanno poi lasciato il foglio pro-forma con l'elenco dei costi, compresa manodopera, il totale riportato è non dico la metà ma quasi.

Voi che esperienza avete? E vi risulta che il tagliando sia analogo a quello di una versione MHEV o sono proprio costi maggiori?
Mah allora ti dirò, io al primo tagliando non ci sono ancora arrivato, ma manca poco... Io quando l'ho acquistata ho preso anche il pacchetto a parte dei 5 tagliandi in 5 anni che facendo un rapido calcolo costo totale del pacchetto diviso 5 esce fuori che in media ho pagato ognuno di questi tagliandi 270 euro... Non male no?? Cioè io non ho mai pagato così poco in passato per fare tagliandi, ma nemmeno fuori dalla concessionaria... Non ho idea senza il pacchetto che ho preso quanto sarebbero costati
 
Per fare un confronto dovresti scrivere quanto sarebbe costato il tagliando voce per voce.
Mi hanno redatto un documento proforma che hanno dovuto rifare da zero col gestionale per inserire appunto la lavorazione a costo zero. Non è il classico riepilogo delle spese da consegnare al Cliente.
Ecco perché domandavo se qualcuno lo avesse pagato tradizionalmente.
 
Mah allora ti dirò, io al primo tagliando non ci sono ancora arrivato, ma manca poco... Io quando l'ho acquistata ho preso anche il pacchetto a parte dei 5 tagliandi in 5 anni che facendo un rapido calcolo costo totale del pacchetto diviso 5 esce fuori che in media ho pagato ognuno di questi tagliandi 270 euro... Non male no?? Cioè io non ho mai pagato così poco in passato per fare tagliandi, ma nemmeno fuori dalla concessionaria... Non ho idea senza il pacchetto che ho preso quanto sarebbero costati
In officina mi hanno consigliato di fare il pacchetto dei tagliandi per risparmiare. Certo, si immobilizza il capitale ma ci si mette al riparo da rialzi di listino.
Non c’è sconto all’aumento del numero di tagliandi acquistati.
 
Io ho avuto il primo tagliando in omaggio per un ritardo di consegna. Il proforma diceva questo:
OLIO TOP NISSAN 5W30 C3 5,5lt 129,25
FILTRO OLIO 15,93
FILTRO ANTIPOLLINE 26,53
DETERGENTE LAVAVETRI 3,60
MANODOPERA 1,25 h 52,50
SMALTIMENTO RIFIUTI 5,00
MATERIALI DI CONSUMO 5,50
238,31 + IVA
Una cosa sui tagliandi prepagati: bisogna sperare che cambino tutto quello che dovrebbero...
Io ho controllato per curiosità il filtro antipolline dopo il tagliando e NON lo avevano cambiato.
 
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In questo proforma io trovo caro l'olio e leggermente cari i filtri, per il resto mi sembra OK. Al solito i tagliandi ufficiali costano almeno il 30% in più di un generalista.
Per certe cose bisogna fidarsi... anzi, prima controllare e poi fidarsi.
:emoji_laughing:
 
Io ho avuto questo riepilogo. Numeri un po' a caso senza intestazione colonne.
upload_2024-2-28_9-21-21.png


Totale 238,97. Immagino pure io IVA esclusa perché un foglio che serve a loro più che a me.

Ricordo però distintamente un prezzo straordinariamente maggiore prima che ricordassi nuovamente di avere il tagliando omaggio.

Sul fatto che eseguono davvero quanto scritto è ormai la truffa/complotto/sfiducia del secolo. Un tempo potevi partecipare visivamente te al lavoro. Da quasi 10 anni ti fanno accomodare nel salottino zona vendita o ti rimandano a orario da destinarsi, comunque fuori dalle…

Se non altro avevo chiesto di aggiungere l'inversione delle ruote perché monto le All Season.
Lì per lì credevo non lo avessero fatto perché il CDB mi mostrava pressione maggiore sul davanti quando gliele avevo lasciate nella stessa configurazione, come da manuale d'uso.
Ho misurato il battistrada ed effettivamente adesso le ho più consumate al retro, quando ovviamente fino al giorno prima era vero l'opposto.

E è vero che abbiano riempito la vaschetta del lavavetri, visto che adesso produce una schiuma sporchissima e super opaca che prima non faceva (mi sa che abbiano rabboccato senza svuotarla prima della soluzione antigelo che avevo miscelato ad hoc prima delle ferie invernali alpine).

Quindi fare fanno, poi quanto esattamente è duro a dirsi.
In ogni caso sì, il costo è il cambio dell'olio. Che fanno strapagare visto che lo trovi premium, con pari caratteristiche tecniche, a metà del prezzo. Se avrò l'auto ancora dopo i 5 anni di garanzia valuterò meglio con i preventivi tra loro e un bosch service.
 
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