hpx ha scritto:
chiaro_scuro ha scritto:
Ho un collega che ha la mia stessa auto (bmw 118d) e, pur facendo solo extraurbano scorrevole e pianeggiante, ha consumi peggiori dei miei (16-17 km/l invece di 18-19 km/l). Per credermi si è accontentato

di vedere il CDB e il report dei rifornimenti che mi segno sul cellulare
Ciao.
Se tu fossi una dato o una media rilevata saresti da scartare visto altri con le stesse auto non riescono a fare meglio. Come verrebbe scartato il dato peggiore.
La verità, dei consumi, sta nel mezzo perchè se ogni volta che guido devo sudare 7 camice e immedesimarmi in una centralina elettronica ciao ninetta.....
renexx ha scritto:
Sacrosanto, si parla infatti di consumi medi, non di economy-run.
Forse non ci siamo capiti: non sudo proprio per niente.
Questi sono i consumi che faccio normalmente per recarmi al lavoro e non sono fatti andando come una lumaca visto che la mattina è una lotta preparare in tempo il mio cucciolotto per portarlo all'asilo (chi è papà sa bene di cosa parlo

) e la sera, dopo un bel po' di lavoro, c'è tanta voglia di tornare a casa.
Va bene non buttare i soldi in carburanti ma neanche mi va di rovinarmi la vita per risparmiare quasi niente.
Qui sotto posto le foto dei CDB (negli ultimi 3 pieni la differenza del consumo tra CDB e consumo il reale è stato sempre di 0,2 l/100 km). Ne ho fatte due anche ieri sera prima di ripartire dal lavoro proprio per far capire che non sono consumi e velocità medie ad uso del forum ma che sono i miei consumi normali. Se mai un giorno mi dovesse capitare di fare la statale (spero mai perchè vuol dire che c'è qualche blocco in autostrada) posterò anche il consumo relativo a questo percorso fatto vicino alla velocità di codice (diciamo tenendo fuori la possibilità di giocarmi i punti della patente).
Ieri sera appena prima di ripartire dal lavoro (primo viaggio dopo il pieno: velocità media 81,8 km/h, consumo medio 5,0 l/100km)
http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=s8twhm5m33jw5a3ttqx.jpg
http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=1jzq4rce80g2ze7oegcr.jpg
Questa mattina appena arrivato al lavoro (primo+secondo viaggio dopo il pieno, velocità media 82,5 km/h, consumo medio 5,0 l/100km)
http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=2ncvjhqk3w23ae6y34f.jpg
http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=n6fqry6wbhjbha8k9dpp.jpg
Chi fa un percorso simile al mio, metà extraurbano e metà autostrada, capirà facilmente che 82 km/h di velocità media, compreso parcheggi, accompagnamento figlio all'asilo ecc., non sono una media da nonno con il cappello o signore che suda sette camicie per consumare poco.
Ciao.