chiaro_scuro ha scritto:Ho già scritto da dove nasce l'equivoco: pensavo ti riferissi solo ai consumi autostradali (non so perchè l'ho pensato ma così è stato).The.Tramp ha scritto:chiaro_scuro ha scritto:Mi permetto di dubitare: diciamo che l'HSD potrebbe non fare brutta figura.The.Tramp ha scritto:Se misurassero il consumo costante quando cessa no i flissi verso la batteria, otterrebbero risultati ben diversi (e farebbero impalidire la leon 1.6 TDI)
Ciao.
Se anziché rilevare i 23,8 km/l @ 90 km/h avessero rilevato 36 km/l @ 90 km/h solo perché la batteria non riceve più la ricarica, la Leon impallidisce.
Ed è esattamente quel che noto quando faccio la statale: inizialmente ho il consumo dichiarato, ma 1-2 kWh vanno in batteria. Tempo 5 minuti la batteria raggiunge il suo target di carica, il regime crolla a 1250 RPM e i consumi scendono drasticamente.
Poi il bello viene quando devi attraversare quei stupidi paesini piazzati in mezzo alla statale: Quando si rallenta per toccare i 50 la batteria aumenta di qualche punto percentuale - il paesino lo attraversa in elettrico (lo fa sa solo perché la batteria è più carica del normale e quindi il sistema lo scarica e per mantenere i 50 ci vuole poca energia) e poi, all'uscita del paese, mentre si riprendono i 90, il termico si riaccende e ricarica la batteria per i prossimi 5 minuti.
Fatto sta, che quando decido di Andare da Torino a Milano Est in statale, il mio consumo medio, tra andata e ritorno (comprese le città) è di 3,6 l/100 km. (28 km/l) - io dubito fortemente che la Leon 1.6 TDI riesca a fare una simile percorrenza.
In ogni caso io con la Stilo MJTD da 140CV usata in statale con attraversamento paesini facevo, ad andatura ibrida, 24 km/l: non direi che sarebbe impallidita (anche perchè è decisamente più prestante). Dirò di più, con la Verso-S faccio i 20 km/l pur essendo a benzina ed avendo il cambio CVT: quasi quasi non sarebbe impallidita nemmeno lei considerando che dalle mie parti la pianura quasi non esiste. La Yaris D-4D da 90CV (con quasi le stesse prestazioni delle varie ibride medie) stavo su 27-28 km/l (pensa che per un periodo è stata usata solo in città, poca, ed extraurbano ad andatura normale, non ibrida, e faceva tranquillamente i 23-24 km/l).
Questo nulla toglie ai consumi davvero ottimi dell'HSD, sia chiaro.
Ciao.
Io, con le stesse auto, questi consumi non riuscirei a farli neanche sulla luna, in assenza di gravità e senza attrito dell'aria!