Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Problema officina: chi ne risponde?

Problema officina: chi ne risponde? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Applecouch2@zoho.com

    Applecouch2@zoho.com

    Iscritto:
    1532000550
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    1
    Buongiorno a tutti,

    ho portato l'auto ad effettuare diversi lavori presso una officina ufficiale . Ora mi dicono che gli si sono rotti due pezzi (aftermarket ma nuovi, dal costo totale di 400 euro) dopo il loro montaggio, mentre effettuavano la prova su strada.

    Chi ne risponde? A quanto ne so esiste una legge che tutela il consumatore in questi casi e ritiene responsabile chi esegue il lavoro (officina) ma ognuna delle parti interpellate (produttore del pezzo in questione, Subaru Italia, officina) sembra scaricare la responsabilità ad altri, caricandomi poi io di tutti i costi (manodopera ed eventuali nuovi ricambi a sostituzione di quelli rotti)...
     
  2. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.608
    Piaciuto:
    9.437
    Vuoi un parere legale
    o ti basta un parere a " buon senso "
    ?
    P.s.:
    Al momento c'e' un solo legale in Forum:
    abbi pazienza
     
  3. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.749
    Piaciuto:
    9.503
    E' difficile da dire,dipende da come si sono rotti e perchè.
    Se la rottura è dovuta all'imperizia del meccanico,che ad esempio potrebbe averli danneggiati,o montati in maniera scorretta,o fatti cadere il responsabile è lui.
    Se invece si sono rotti durante una prova su strada e il meccanico non ci ha nemmeno messo le mani oppure lo ha fatto a regola d'arte è difficile appioppargli la responsabilità.
    Di che pezzi si tratta?
     
  4. Applecouch2@zoho.com

    Applecouch2@zoho.com

    Iscritto:
    1532000550
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    1
    Questo non lo posso sapere perché non ero presente. Chiaramente il meccanico dice che il montaggio é stato eseguito a regola d'arte... Si tratta di due ammortizzatori nuovi e si é rotto un pezzo dello stello sull'attacco superiore, fecendo fuoriuscire dell'olio e rendendoli inservibili.
     
  5. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.749
    Piaciuto:
    9.503
    Per rompere un'ammortizzatore o hanno sbagliato qualcosa in officina oppure devono aver preso una buca colossale durante la prova su strada.
    Se dicono che non è colpa loro e sostengono di non aver preso buche in pratica sostengono che erano difettosi i pezzi e allora la responsabilità andrebbe in capo al produttore dei pezzi.
    Però anche con una perizia non so se sia possibile stabilire con certezza perchè i pezzi si sono rotti.
     
  6. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.270
    Piaciuto:
    4.771
    Si sono rotti due ammortizzatori nello stesso punto?!!
    O un ammortizzatore in due punti?
     
  7. Applecouch2@zoho.com

    Applecouch2@zoho.com

    Iscritto:
    1532000550
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    1
    Si dicono di aver preso una buca durante la prova su strada. Ma anche in questo caso mi sembra strano non si dovrebbero rompere da nuovi durante la prima prova su strada!

    Si sono rotti tutti e due sullo stesso punto
     
  8. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.749
    Piaciuto:
    9.503
    In ogni caso se i meccanici sono certi che i pezzi fossero difettosi dovrebbero fare il possibile per aiutarti a dimostrarlo.
    Ma immagino che tu li abbia acquistati per conto tuo,impedendo all'officina di ricaricare qualcosa sul costo dei pezzi,quindi potrebbero lavarsene le mani.
    Il rivenditore dei pezzi è un ricambista o un negozio online?
     
  9. Nomis

    Nomis

    Iscritto:
    1461067562
    Messaggi:
    1.039
    Piaciuto:
    214
    Per caso ti hanno proposto una qualche soluzione? Tipo, ti rimontiamo gli amm originali e pari e patta?

    E poi una curiosità... che differenza c’è tra i nuovi amm gli originali? Se vuoi rispondere, ovviamente....,:emoji_wink:
     
  10. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.749
    Piaciuto:
    9.503
    A naso mi verrebbe da pensare che abbiano fatto una prova su strada piuttosto allegra,mi è capitato di vedere meccanici e gommisti provare le auto dei clienti e di solito guidano in maniera molto disinvolta,tanto il mezzo e il carburante non sono i loro.
    A meno che questa buca (che non dovrebbe essere difficile da identificare sapendo in che tratto di strada è avvenuto il patatrac) non fosse abnorme (e allora dovrebbe al limite risponderne il comune) se non vogliono assumersi la responsabilità del danno che almeno ti aiutino a rivalerti sul produttore degli ammortizzatori.
     
  11. Applecouch2@zoho.com

    Applecouch2@zoho.com

    Iscritto:
    1532000550
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    1
    Sono sportivi e regolabili mentre quelli originali non lo sono.. Quindi dovrebbero essere di qualità superiore e costano uguale agli originali.

    Gli ho proposto quanto segue. Scriveranno una lettera con loro carta intestata che descriva quanto accaduto. Proverò a mandarla al venditore (online ed estero) per una sostituzione in garanzia.

    Per ritirare l'auto gli ho dovuto pagare il lavoro, ora hanno rimesso quelli vecchi originali vecchi di 95000km (tra l'altro uno dei due già perde un pò d'olio e per quello li ho voluti cambiare).
    Hanno poi proposto che non mi faranno pagare il lavoro di una seconda sostituzione. Nello scenario nel quale non riesca a farmi sostituire questi ammortizzatori nuovi, il meccanico mi farebbe comunque pagare quelli originali (con sconto del 10%)... Non dovrebbe pagarli lui visto che ha rotto quelli portati da me?

    https://www.trevisocarmobility.it/portaleconftvimg/userfiles/file/LA RESPONSABILITA' CIVILE DEGLI AUTOROPARATORI - GUIDA.pdf

    Dal PDF a pagina 20 (purtroppo incolla male il testo qui sul forum):
    " Quando un componente manifesti un difetto di conformità l’autoriparatore deve sempre risponderne in virtù della garanzia legale, indipendentemente dal fatto che si tratti di un difetto imputabile al produttore od al precedente rivenditore del componente, indipendentemente da una sua colpa specifica nell’installazione del componente. Tuttavia, l’autoriparatore potrà richiedere al rivenditore del componente difettoso il rimborso delle spese e dei costi sostenuti per l’intervento in garanzia eseguito a favore del consumatore (diritto di
    regresso) "
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Luglio 2018
  12. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.356
    Piaciuto:
    1.337
    Ma una buca non danneggia lo stelo, il tampone di fine corsa serve a questo, si piega prima un braccetto, quindi o erano difettosi entrambi (cinesata tipo raceland?) o li hanno usati come Martello prima di montarli....
     
  13. Applecouch2@zoho.com

    Applecouch2@zoho.com

    Iscritto:
    1532000550
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    1
    Cinesata non direi sono Koni Sport... Quindi ammortizzatori di un certo livello. Difettosi entrambi sullo stesso punto? Si é spezzato un pezzetto di stelo sulla parte superiore, dove si avvita al bullone.
     
  14. Applecouch2@zoho.com

    Applecouch2@zoho.com

    Iscritto:
    1532000550
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    1
    P.S. sia i tamponi che i supporti superiori li ho acquistati nuovi e originali da lui per farglieli cambiare durante la sostituzione di sudetti amortizzatori Koni.
     
  15. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.608
    Piaciuto:
    9.437


    mi sembra piu' adatta questa

    http://canali.kataweb.it/kataweb-co...voro-del-meccanico-non-e-soggetto-a-garanzia/
     

Condividi questa Pagina