Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Predellino: si usa per salire e scendere?

Predellino: si usa per salire e scendere? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Ieri sono stato ospite, per un breve viaggio, nel sedile posteriore di una Mercedes GLC Coupé 4Matic recente, così ho potuto verificare la maggior comodità nel salire e scendere su un SUV abbastanza alto.
    A parte il fatto che, per gusti personali, preferisco sempre "scendere" dentro un'auto piuttosto che salirvi dentro, è al momento di uscire dall'auto che ho avuto qualche difficoltà che proprio non mi aspettavo. A parte il fatto che la strada è più in basso rispetto a quanto sono abituato e quindi, nonostante abbia gambe abbastanza lunghe, ho avuto qualche esitazione a trovare l'appoggio per il piede, quello che mi ha dato proprio fastidio è stato il predellino, che allungava ancora di più la distanza da terra e mi capitava fastidiosamente proprio in mezzo allo stinco. Insomma, discesa dall'auto un bel po' più scomoda rispetto a come sono abituato con un'auto più bassa, diciamo con un non-SUV.
    Il predellino era più o meno come quello nella foto qui sotto (non so se fosse di serie o montato aftermarket).
    predellino_GLC.jpg
    Dunque, solo dopo mi è venuto un dubbio: ma non è che dovevo poggiare il piede sul predellino, quindi usarlo come gradino, scendendo in due mosse anziché una sola?
    Solo che codesto predellino mi sembra un po' troppo stretto per il mio 45 di piede, e non mi sembra tanto affidabile per un solido appoggio del mio peso.

    Voi che dite? Chi ha un'auto così dotata lo usa il predellino per poggiarci il piede quando sale o scende dall'auto?
     
  2. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.267
    Piaciuto:
    21.429
    Da ex utente di mezzo anche più alto del GLC, con i miei 180 cm di statura e 46 di scarpe lo considero il mezzo più comodo che abbia mai avuto per l'accesso e l'uscita, più o meno alla pari con quello attuale che è un po' più basso di altezza totale, ma da terra siamo lì. Nessun problema nemmeno per mia moglie, 1,60 e spicci. Il predellino lo usava mia suocera le volte che la portavo in giro, ma lei è poco più di un metro e mezzo..... Concludo confermando il mio personale giudizio: se parliamo di accessibilità, PER ME i SUV sono una spanna sopra.
     
  3. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Quindi, a quanto ho capito, tu non usavi il predellino.
    Per me, come già detto, scendere da un'auto alta con il predellino in mezzo è decisamente più scomodo, nonostante non sia corto di gamba.
    Preferisco, appena metto la gamba fuori, trovare subito il terreno, senza niente in mezzo.
    Non c'è niente da fare, non sono proprio fatto per i SUV...
    Almeno con il camper qualche gradino lo devi scendere, li hanno messi lì apposta e viene naturale.
     
  4. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    Il predellino va usato sia per salire che per scendere, poi sulla sua comodità è soggettivo, su un GLC lo trovo inutile se non hai magari figli piccoli, già sul GLE ha più senso.
     
    A streak piace questo elemento.
  5. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Buono a sapersi, la prossima volta che mi capita ci proverò.
    Anche se ho sempre dei dubbi a causa del mio piedone...
     
    A Aksis piace questo elemento.
  6. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.267
    Piaciuto:
    21.429
    Non ne ho mai sentito la necessità/utilità. E' anche vero che il mio non aveva un predellino molto gande, era così

    [​IMG]

    per cui di fatto potevi tranquillamente mettere il piede a terra senza toccarlo con lo stinco. Poi c'era chi montava pedane ben più evidenti...

    [​IMG]
    [​IMG]
     
  7. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Ecco, quello della GLC in questione è, a mio avviso, non abbastanza stretto per non essere d'impiccio e non abbastanza largo per poggiarci i piedi.
    Insomma, per me se non ci fosse stato sarebbe stato meglio.
    Forse l'unica vera utilità potrebbe essere quella di proteggere la parte bassa delle portiere dallo sporco e dal fango, visto che essendo una 4Matic (e conoscendo il proprietario, che va sempre per campi) penso sia fatta anche per mettere le ruote fuori dall''asfalto, nonostante la linea "fichetta".
     
  8. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.998
    Piaciuto:
    11.182
    Non vorrei dire una stupidaggine però credo che dipenda molto anche dalla seduta oltre che dal altezza della vettura. Auto come la GLC attuale ed il Rexton di a_gricolo avevano sospetto sedute differenti e quindi da qui il diverso modo di uscita
     
  9. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.267
    Piaciuto:
    21.429
    La distanza della seduta da terra non la so, ma al tetto il mio era 20 cm più alto del GLC.
     
  10. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.803
    Piaciuto:
    9.516
    Io vedo tutti i giorni un Rexton ma non ho mai notato il predellino,se c'è deve essere proprio stretto.
    Comunque il proprietario è alto più o meno come me e mi pare che salga e scenda normalmente senza usarlo.

    Incrocio ogni tanto invece un Mercedes Gls che ha,oltre a una calandra pacchianissima a listelli verticali cromati che ricorda molto le Lincoln,dei predellini sempre cromati larghi una spanna.
    Secondo me non vengono mai utilizzati ma sono solo orpelli estetici.

    Ai tempi del liceo ho fatto un po' di guide su un Iveco Turbo Daily e la proprietaria e la figlia erano alte meno di 3 metri messe assieme,eppure salivano e scendevano senza grossi problemi.
     
  11. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.636
    Piaciuto:
    9.442
    Sono optional....
    E....Se uno li monta....
     
  12. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    8.993
    Piaciuto:
    5.774
    Ma davvero vi serve il predellino per salire e scendere da suv che hanno quasi, se non la stessa, luce a terra di auto normali?
     
    A provocantibus piace questo elemento.
  13. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Quindi su auto come la GLC è solo un gadget estetico e nulla di più?
    (tra l'altro fastidioso per chi esce dall'auto)
    Lo sospettavo.
     
  14. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.636
    Piaciuto:
    9.442
    Bah....
    Si partiva sui 6/700 euri....
     
  15. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.803
    Piaciuto:
    9.516
    E brutto imho.
     

Condividi questa Pagina