uomo radioattivo ha scritto:
givemefive ha scritto:
uomo radioattivo ha scritto:
givemefive ha scritto:
Se posso portare la mia esperienza anche se non ho la yeti ma una golf tsi 1.2 105.
L' auto è di gennaio 2010 e fin da subito saltuariamente emetteva il famoso rumore all' accensione.
Fatto presente al service dove annotavano il tutto comunicandomi che in caso di soluzione del problema sarei stato contattato.
A circa 20.000 km spia motore accesa e auto in modalità recovery.
Ritorno in officina con diagnosi: turbina da sostituire per malfunzionamento di una valvola della turbina stessa.
Nella stessa occasione mi informano che c' è la solouzione tecnica par il problema della rumorosità, imputandola alla catena distribuzione.
Sostituita anche questa da allora l' auto ( che ha attualmente 45.000 km ) non ha più fatto nessun rumore nè malfunzionamenti.
Dopo 2 anni sono stato in officina per sostiture il fitro antipolline e per non perdere l' eventuale correntezza , mi hanno aggiunto il distanziale alla turbina.
In occasione dei 2 interventi a 20.000 sono stati cambiati olio e filtro gratis.
Se dura così ( dandomi un grattatina ) direi che al momento va benissimo.
Sulla Yeti non so ma sulla mia consuma molto poco, lasciandola "scivolare" come da indicazioni cambio marcia da cdb.
mi piacerebbe vedere questi motori arrivare a 200000 e rotti chilometri e vedere lo stato di servizio e quanti problemi daranno, se tanto mi da tanto se hanno gia' tutti sti problemi ha poche decine di migliaia di chilometri sopra i centomila ci sara' da ridere.....
Anche a me sarebbe piaciuto avere indicazioni maggiori in merito al comportamento del motore con lunghe percorrenze ma l' ho acquistata pur sapendo di essere il primo cliente della concessionaria, del 1.2 tsi ovviamente.
L' idea che mi son fatto, o magari speranza, è che con i vari interventi siano riusciti a metter riparo ad errori o lacune presenti al momento della commercializzazione.
Ovvio che un motore deve garantire una certa durata ma ritengo che questo propulsore non sia propriamente indicato per grandi macinatori di km. E' sempre un 1.2 turbobenzina dopotutto.
Per intenderci NON ho detto che giustifico la rottura del motore, ma che se avessi progettato di percorrerci oltre i 100.000 Km avrei optato sicuramente per una motorizzazione a gasolio.
Per me, ma questo vale solo per me ovviamente, la mia auto a 100.000 km dovrebbe avere un altro proprietario. Avrà almeno 7 più verso gli 8 anni e per allora la tentazione di cambiarla si sarà fatta irrefrenabile.
Ho letto anch' io che il 1.2 tsi attuale è tutto (o quasi) nuovo, ma siamo sicuri non soffra delle stesse, o altre, problematiche?
E' nuovo.
al giorno d' oggi un qualsiasi motore a benzina deve macinare almeno e dico almeno 200000 chilometri senza problemi, il motor 1.8 twin spark dell' alfa 155 di mio padre dopo 200000 e 15 anni andava ancora da dio e senza aver mai dato problemi, ho amici il cui fire 1.2 benzina dopo 200000 andava ancora liscio, ripeto qualsiasi motore a benzina deve poter macinare almeno 200000 chilometri altrimenti e' na ciofeca, i disel almeno 300000.
Ma così non vale: portare esempi di prodotti degli anni ottanta PURTROPPO non ha senso.
Le enormi differnze di requisiti fra una vettura di allora ed una moderna, fatto salva la funzione cui sono ed erano demandate, hanno portato nel motore una quantità di complicazioni che ne rendono la messa a punto estremamente complessa.
Le complicazioni inoltre sono nemiche dell'economicità e quindi per mantenere un minimo d'utile, la progettazione è portata al limite dei calcoli strutturali.
In un calcolo strutturale 30 anni fa si poteva poi applicare un coefficiente di sicurezza ampio, oggi non più.
Ed i problemi escono a go-go.
In tutti i campi, in tutti i progetti - la Boeing ha dovuto mettere a terra i 787 dreamliner per svariati problemi, in particolare alle batterie.
Se fossero costruite oggi le vetture coi margini costruttivi di 30 anni fa, sono convinto che non potremmo permettercele e le case potrebbero anche chiudere bottega.
Per capire cosa intendo credo basti incrociare una fiat 500L o una 126 degli anni '70 (molti miei amici d'estate ci andavano in vacanza, in Sicilia, in quattro, quando non in cinque :shock: :shock: :shock: )