Temo ci sia un po'di confusione sul 1.2 tsi...
Quello che stanno montando ora (ma lo stanno già montando??) è un motore completamente riprogettato, non è una modifica del nostro 1.2 tsi con catena di distribuzione.
Prova ne è il fatto che presenta 16 valvole invece di 8 e la cinghia di distribzuione on teflon al posto della catena di distribuzione.
Dal 18.06.2011 in teoria dicevano che il problema alla catena di distribuzione doveva essere risolto...non si sa come.
A me hanno già sostituito due catene di distribuzione, ma il problema si è regolarmente ripresentato dopo poco. Ora voglio che mi sostituiscano la terza e che mi verifichino i cali di potenza che ho avuto quest'inverno a bassi giri, poco dopo l'accensione, saltuariamente.
Alla seconda sostituzione della catena mi dissero che era modificata e che avrebbe risolto il problema, cosa non vera, e mi dissero anche che, se si fosse ripresentato il problema, non sapevano se Skoda avrebbe ricambiato l'ennesima catena, in quanto essendo rinforzata non dovrebbe comunque rompersi...
Io è da tempo che ripeto e cerco di indagare sui problemi che assillano questo bellissimo ma delicato motore. Quello che mi lascia perplesso è che se ne parli così poco sulle riviste di settore...e che ancora Vw e C. neghino l'esistenza di un problema di vasta scala...
Non so se il problema di Uomo Radioattivo sia ancora legato alla catena di distribuzione, certo non è il primo 1.2 tsi saltato qui nel forum. Il mio ha 45.000 km. Mai accesa la spia del motore, ma notevoli problemi alla catena di distribuzione e da un po'cali di potenza saltuari.
Magari una class action la vedo dura, però una cosa a questo punto posso/possiamo farla. Ho sempre consigliato questo motore e Skoda in genere a tutti. Da ora in avanti inizierò a sconsigliare vivamente l'acqusto di questo motore, vista la scarsa affidabilità comprovata e ad parlare male dell'assistenza Skoda/VW. Io non avrò un risarcimento, ma almeno qualche cliente riuscirò a farglielo perdere...e forse si renderanno conto che devono cambiare politica...
Quindi in ultimo, al forumista che chiede consiglio sull'acquaito della Yeti 1.2 tsi, posso dire di cercare alternative alla Yeti 1.2. Anche io fidavo nella garanzia di 4 anni. Bè in tre anni non hanno ancora risolto il probelma e continuo ad andare avanti e indietro dal service ogni sei mesi...poi decidi quello che vuoi...