Ettore968 ha scritto:qualcuno sa a che regime gira il benzina ai 130 km/h? avendo sei rapporti non credo troppo in alto...
vedi sopra:
Benzina 3600 RPM
Diesel 2500 RPM
Ettore968 ha scritto:qualcuno sa a che regime gira il benzina ai 130 km/h? avendo sei rapporti non credo troppo in alto...
sì, grazie. mi era sfuggito il post...The.Tramp ha scritto:Ettore968 ha scritto:qualcuno sa a che regime gira il benzina ai 130 km/h? avendo sei rapporti non credo troppo in alto...
vedi sopra:
Benzina 3600 RPM
Diesel 2500 RPM
The.Tramp ha scritto:fabiologgia ha scritto:310 Nm a 1800 giri/min sono una cosa, 160 Nm a 4400 giri/min sono un'altra. La prima ha esattamente il doppio da dare e lo dà subito, già a basso regime. La seconda, oltre ad avere "poco" da dare, ti costringe a spingere il motore per averlo. Sono i numeri che parlano, le opinioni sono un'altra cosa.
Tu avresti perfettamente ragione SE
- pesano uguale
- hanno gli stessi rapporti
Ma non è così.
Il diesel pesa 120 Kg in più.
I rapporti del diesel sono 30% più lunghi, vanificando, in parte le 300 (non 310) nm di coppia.
Tra () il regime massimo di questo motore è 3600 RPM, il che non lo rende molto elsatico.
E non mettere in balli i TIR, i loro motori non sono elastici, altrimenti non avrebbero 18 e più rapporti.
un motore elettrico è il massimo dell'elasticità.
Edit: rapporti del diesel:
Desarrollos (km/h a 1.000 rpm)
1ª 7,7
2ª 15,4
3ª 24,2
4ª 34,2
5ª 43,8
6ª 51,4
Rapporti del benzina:
Desarrollos (km/h a 1.000 rpm)
1ª 7,4
2ª 13,7
3ª 18,8
4ª 25,4
5ª 29,9
6ª 35,2
E Fabio, prima di dire "beh", ti suggerisco di provare un motore dotato di VVT-I - e non paragonarlo ad una Punto, grazie.![]()
fabiologgia ha scritto:XPerience74 ha scritto:...... sarà!!!, ma io con le auto a benzina aspirate che utilizzo di sovente(punto 1.2 8v - yaris 1.3 16v), "trotterello" anche a 1.000/2.000 giri in 5 e con un filo di gas, e addirittura, se voglio raggiungere piuttosto celermente elevate velocità, lo faccio tranquillamente e SENZA scalare marcia alcuna, l'importante è dare un'azione progressiva con il piede destro, ed in "men che non si dica", ti puoi ritrovare a velocità da ritiro patente... 8)
Non so, sarà l'aria buona del sud, a dare questi "mirabolanti" performances, su questi "modesti e dozzinali aspirati ?".........
D'altronde, c'è il celeberrimo detto che recita, l'importante nella vita è avere grandi "aspirazioni"....... proprio come "suggerisce sempre mister B alle sue giovani ASPIRANTI e di belle speranze"....(e non solo............).
Evidentemente, le auto che utilizzo, potrebbero avere in comune le stesse "generosità prestazionali di cui sopra"......... chissà.......
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Aspetta un attimo, tu stai parlando di utilitarie leggere, con motori ben proporzionati e probabilmente usate a scarico.
Il nostro discorso verte su una monovolume a 7 posti lunga 4,5 metri, pesante 1,5 tonnellate a vuoto (e 2 tonnellate abbondanti a pieno carico) usate in ben altre condizioni e con ben altre aspettative prestazionali.
Io uso quotidianamente una GPunto Evo 1.2 8V ed in quinta a 2000 giri se schiacci l'acceleratore senza scalare prima che l'auto riprenda velocità hai tempo di farti le ferie. Con la GPunto 1.3 MJ (che ha anche 6 CV in più, ma soprattutto ha il doppio della coppia) la ripresa è enormemente più rapida, anche se certo non mozzafiato.
Uno può apprezzare e gradire più la guida del benzina che quella del diesel, e su quello nessuno può dire nulla perchè ognuno ha le proprie preferenze ed i propri gusti, massimo rispetto ai dieselisti più convinti come ai benzinisti più radicali ed anche agli ibridisti sfegatati (vedasi The Tramp), ma non si possono sovvertire i numeri e far assumere loro un significato contrario a quello che hanno.
310 Nm a 1800 giri/min sono una cosa, 160 Nm a 4400 giri/min sono un'altra. La prima ha esattamente il doppio da dare e lo dà subito, già a basso regime. La seconda, oltre ad avere "poco" da dare, ti costringe a spingere il motore per averlo. Sono i numeri che parlano, le opinioni sono un'altra cosa.
Saluti
posto che rivedrei verso il basso i consumi sia del benzina che del gasolio per me c'è poi il problema della rivendibilità più difficoltosda con il benzina dopo 5 anni e 125mila km...Ettore968 ha scritto:Sto valutando di cambiare macchina, orientandomi su una Toyota Verso (vi prego di non fare valutazioni sul modello, è una scelta ponderata);
Davo per scontato l'acquisto della versione a gasolio, facendo suppergiù 25.000 km l'anno, avendo tutt'ora una macchina a gasolio e pure in precedenza, ma oggi, un po' per gioco, ho fatto una tabella di confronto con l'omologo modello a benzina, e sono rimasto un attimo sorpreso...
Considerate che:
- i prezzi dei carburanti sono presi dal sito http://www.prezzibenzina.it/ come mediai consumi sono quelli omologati Toyota come percorrenza media
E' ovvio che i consumi non sono quelli reali, ma credo che la proporzione possa essere sufficientemente attendibile.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Prezzo Verso benzina 1.6 SOL MT MY10 : ?21.950,00
Prezzo Verso gasolio 2.0D SOL MT MY10 : ?24.950,00
differenza, al netto di sconti, ?3.000
Prezzo benzina media ? 1,504
Prezzo gasolio media ? 1,387
Percorrenza media verso benzina: 6,8 l/100km ? 14.7 km/l
Percorrenza media verso gasolio: 5,6 l/100km ? 17.85 km/l
Capacità serbatoio 60 l
Costo pieno benzina: ?90.24
Percorrenza con un pieno di benzina: km 882
Costo pieno gasolio ?83.22
Percorrenza con un pieno di gasolio: km 1071
Percorrenza media annuale km 25.000
Costo carburante benzina: ?2557
Costo carburante gasolio: ?1942
Differenza di spesa carburante ?615
Differenza di spesa per gasolio ammortizzata in 4.8 anni
Considerando il minoro costo di manutenzione per il modello a benzina, si può arrotondare a 5 anni.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Naturalmente è un conteggio molto grossolano, bisognerebbe valutare altre diverse variabili, ma credo che queste andrebbero comunque a favore del benzina (per es.: assenza di dpf, probabile sconto più sostanzioso, probabile minor costo di assicurazione, macchina più silenziosa etc.).
Forse a vantaggio del gasolio una maggiore rivendibilità dopo 5/6 anni, ma non sono tanto convinto nemmeno di questo...
Sono curioso di leggere le vostre opinioni in proposito
Ciao Ettore
Ettore968 ha scritto:Ragazzi, mi pare ovvio che la mia tabellina non ha nessuna ambizione particolare, solo sottolineare che tutta questa convenienza pro gasolio mi sembra più di facciata che altro...
Conosco i pregi delle macchine a gasolio, le guido da 12 anni, non è questo il punto...
Oh, poi magari la prenderò lo stesso a gasolio! 8)
Bisogna vedere a quali consumi è abituato, quali consumi ritiene "soddisfacenti".mikuni ha scritto:...un mio vicino di casa ha la Verso 1600 benzina da circa 3 o 4 anni e non si è mai lamentato né delle prestazioni né dei consumi. Anzi...
dipende dai punti di vista... per me recuperare il 40% con un mezzo già abbastanza sfruttato, avendo passato i 100.000 km è soddisfacente.Dopo 4 anni la svalutazione è terrificante, si perde circa il 60%. A quel punto meglio tenerla fino alla morte.
mafalda ha scritto:ok, qualcuno mi trova la prova di un 1.6 a benzina che in ripresa svernicia un 2.0 TD ?
..metà dei temi di ripresa, come sostenuto da the tramp?
...c si diamo appuntamento... per le calende greche![]()
The.Tramp ha scritto:mafalda ha scritto:ok, qualcuno mi trova la prova di un 1.6 a benzina che in ripresa svernicia un 2.0 TD ?
..metà dei temi di ripresa, come sostenuto da the tramp?
...c si diamo appuntamento... per le calende greche![]()
http://www.quattroruote.it/prove/voto-di-fiducia-toyota-auris-16-m-mt-e-20-d-4d/prestazioni
Kentauros - 29 giorni fa
gbortolo - 2 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 5 mesi fa