Sto valutando di cambiare macchina, orientandomi su una Toyota Verso (vi prego di non fare valutazioni sul modello, è una scelta ponderata);
Davo per scontato l'acquisto della versione a gasolio, facendo suppergiù 25.000 km l'anno, avendo tutt'ora una macchina a gasolio e pure in precedenza, ma oggi, un po' per gioco, ho fatto una tabella di confronto con l'omologo modello a benzina, e sono rimasto un attimo sorpreso...
Considerate che:
E' ovvio che i consumi non sono quelli reali, ma credo che la proporzione possa essere sufficientemente attendibile.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Prezzo Verso benzina 1.6 SOL MT MY10 : ?21.950,00
Prezzo Verso gasolio 2.0D SOL MT MY10 : ?24.950,00
differenza, al netto di sconti, ?3.000
Prezzo benzina media ? 1,504
Prezzo gasolio media ? 1,387
Percorrenza media verso benzina: 6,8 l/100km ? 14.7 km/l
Percorrenza media verso gasolio: 5,6 l/100km ? 17.85 km/l
Capacità serbatoio 60 l
Costo pieno benzina: ?90.24
Percorrenza con un pieno di benzina: km 882
Costo pieno gasolio ?83.22
Percorrenza con un pieno di gasolio: km 1071
Percorrenza media annuale km 25.000
Costo carburante benzina: ?2557
Costo carburante gasolio: ?1942
Differenza di spesa carburante ?615
Differenza di spesa per gasolio ammortizzata in 4.8 anni
Considerando il minoro costo di manutenzione per il modello a benzina, si può arrotondare a 5 anni.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Naturalmente è un conteggio molto grossolano, bisognerebbe valutare altre diverse variabili, ma credo che queste andrebbero comunque a favore del benzina (per es.: assenza di dpf, probabile sconto più sostanzioso, probabile minor costo di assicurazione, macchina più silenziosa etc.).
Forse a vantaggio del gasolio una maggiore rivendibilità dopo 5/6 anni, ma non sono tanto convinto nemmeno di questo...
Sono curioso di leggere le vostre opinioni in proposito
Ciao Ettore
Davo per scontato l'acquisto della versione a gasolio, facendo suppergiù 25.000 km l'anno, avendo tutt'ora una macchina a gasolio e pure in precedenza, ma oggi, un po' per gioco, ho fatto una tabella di confronto con l'omologo modello a benzina, e sono rimasto un attimo sorpreso...
Considerate che:
- i prezzi dei carburanti sono presi dal sito http://www.prezzibenzina.it/ come mediai consumi sono quelli omologati Toyota come percorrenza media
E' ovvio che i consumi non sono quelli reali, ma credo che la proporzione possa essere sufficientemente attendibile.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Prezzo Verso benzina 1.6 SOL MT MY10 : ?21.950,00
Prezzo Verso gasolio 2.0D SOL MT MY10 : ?24.950,00
differenza, al netto di sconti, ?3.000
Prezzo benzina media ? 1,504
Prezzo gasolio media ? 1,387
Percorrenza media verso benzina: 6,8 l/100km ? 14.7 km/l
Percorrenza media verso gasolio: 5,6 l/100km ? 17.85 km/l
Capacità serbatoio 60 l
Costo pieno benzina: ?90.24
Percorrenza con un pieno di benzina: km 882
Costo pieno gasolio ?83.22
Percorrenza con un pieno di gasolio: km 1071
Percorrenza media annuale km 25.000
Costo carburante benzina: ?2557
Costo carburante gasolio: ?1942
Differenza di spesa carburante ?615
Differenza di spesa per gasolio ammortizzata in 4.8 anni
Considerando il minoro costo di manutenzione per il modello a benzina, si può arrotondare a 5 anni.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Naturalmente è un conteggio molto grossolano, bisognerebbe valutare altre diverse variabili, ma credo che queste andrebbero comunque a favore del benzina (per es.: assenza di dpf, probabile sconto più sostanzioso, probabile minor costo di assicurazione, macchina più silenziosa etc.).
Forse a vantaggio del gasolio una maggiore rivendibilità dopo 5/6 anni, ma non sono tanto convinto nemmeno di questo...
Sono curioso di leggere le vostre opinioni in proposito
Ciao Ettore