fabiologgia ha scritto:GenLee ha scritto:fabiologgia ha scritto:nickymartin ha scritto:NEWsuper5 ha scritto:uno 55HenryChinaski ha scritto:Ha debuttato nel 1985 con la uno 45.agusmag ha scritto:Nessuna della due. Dovrebbe aver debuttato l'anno prima nel 1988 sulla Fiat Tipo.autofede2009 ha scritto:cogliamo l'occasione per salutare il glorioso 4 cilindri 1108cc che ci ha accompagnato con i suoi 54cv da parecchio tempo...
non ricordo la prima installazione... fu sulla Uno 60 o sulla Ypsilon LX i.e.?
ciao a tutti
Ciao![]()
Uno 60 del 1987, la 55 del 1983 era l'assetato propulsore 1116 c.c. della 128.
Risposta errata. La Uno 60 prima serie (dal febbraio 1987 al marzo 1990), aveva anche lei il 1116, solo la seconda serie (dal 1990) montò il 1108, che era già montato sulla Tipo da circa due anni. La Y10 lo montò dal febbraio del 1991, quando la Touring (che aveva il 1116 aspirato) fu sostituita dalla Fire LX.
Ergo: la prima auto che montò il 1108 fu la Tipo 1.1 nel 1988, come ha scritto agusmag.
Saluti
Non è esatto la Y10 lo montò con la seconda serie dal 1989....
Tra l'altro la Touring aveva il 1050, non il 1116.
Ma comunque, come giustamente dite, arrivò prima sulla Tipo.
Wrong. Avevo una Y10 prima serie Fire LX Avenue del 1992 (targa SS415017) che montava il suo bel 1108 Fire. La Y10 seconda serie (quella con la targa posteriore nel paraurti anzichè tra i fari, per intenderci), è del 1993 non del 1989.
Sulla Touring invece hai ragione, ho preso una cantonata.
Saluti
Effettivamente la Touring aveva quello strano propusore di origine brasiliana, se non ricordo male, già visto sulla 127 seconda serie, 1050 c.c. circa.