Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Neve, M+S e catene: topic unico

Neve, M+S e catene: topic unico | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. simo1988

    simo1988

    Iscritto:
    1238528520
    Messaggi:
    2.473
    Piaciuto:
    0
    In ogni caso se nevica vai sempre sulla misura piu piccola per le invernali...

    Se invece non nevica e lo fai solo per migliorare l'aderenza o perchè c'è la normativa, bè prendi quella piu grande come per le estive...
     
  2. marimasse

    marimasse

    Iscritto:
    1238572845
    Messaggi:
    3.836
    Piaciuto:
    4
    Appunto.
    Spostano e raggruppano, NON "chiudono" interrompendo le discussioni in atto.
    Mi pare ci sia una discreta differenza.
     
  3. Mauro 65

    Mauro 65

    Iscritto:
    1319466697
    Messaggi:
    7.277
    Piaciuto:
    6
    Questa piattaforma non consente lo spostamento di singoli post, ma solo dell'intero 3d, né è possibile "fondere" più 3d in un unico :rolleyes:
    Spero che ora, chiarito (per l'ennesima volta) anche qusto particolare, si possa tornare a tema
     
  4. marimasse

    marimasse

    Iscritto:
    1238572845
    Messaggi:
    3.836
    Piaciuto:
    4
    Lungi da me l'intento di polemizzare, cosa tra l'altro priva di effetti utili, anche perché, come dice il proverbio, "a caval (quasi) donato non si guarda in bocca".
    Ho solo espresso una mia opinione circa il metodo che mi sembrerebbe più giusto seguire nel caso in cui si vogliano organizzare le discussioni tra loro simili (sempre ammesso che la cosa sia di così vitale importanza).

    Il fatto che la piattaforma non permetta di farlo nel modo giusto non mi sembra un buon motivo per farlo nel modo sbagliato. Si potrebbe agire diversamente, ad esempio evitando a priori (se lo strumento non mi permette di agire come vorrei e come riterrei giusto allora lascio perdere) o anche, al limite, rivolgendosi a chi di dovere per ottenere una modifica della piattaforma, la quale forse è meno complessa di quanto si creda. Sempre di software si tratta; magari certe funzionalità sono semplicemente disabilitate e basta qualche click per attivarle...
     
  5. arhat

    arhat

    Iscritto:
    1238682005
    Messaggi:
    7.798
    Piaciuto:
    28
    la "macchina" non la sfasci se ne fai un uso consapevole, le "gomme da neve" non c'azzeccano proprio, e NON sono affato gratis.
     
  6. marimasse

    marimasse

    Iscritto:
    1238572845
    Messaggi:
    3.836
    Piaciuto:
    4
    In effetti, a sentire e a leggere la pubblicità di ogni ordine e grado, riesce praticamente impossibile trovare qualcosa il cui acquisto non sia economicamente "conveniente" o addirittura vantaggioso, remunerativo.
     
  7. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Se ne compri due treni ne hai due gratis, in quanto quando usi uno gli altri due sono a casa. Se poi ne acquisti quattro, addirittura tre treni sono gratis.........

    Mikuni, ma che dici????????

    Le uniche cose gratis sono quelle che non si comprano!

    Saluti
     
  8. leolito

    leolito

    Iscritto:
    1238574538
    Messaggi:
    6.715
    Piaciuto:
    1
    Non mi pare ricordare che rompano le balle ... comunque ci sono catene anche per le moto, oppure si possono improvvisare velocemente! :D
     
  9. leolito

    leolito

    Iscritto:
    1238574538
    Messaggi:
    6.715
    Piaciuto:
    1
    Infatti da qualche stagione aleggia lo spettro della presunta "convenienza" di fare questo doppio treno, convenienza che - parliamo SOLTANTO di economia di spesa - effettivamente CONVIENE soltanto se uno fosse in grado di liquidare un treno di gomme nell'arco temporale della sua durata.
    Mi spiego meglio: assumiamo che le gomme perdono le loro caratteristiche al punto di diventare poco affidabili dopo 4/5 anni, e per far fuori un battistrada ci vogliono ... boh, 30-40mila km ...
    Dunque, se 1 treno: 40 mila km in 4 anni. Ogni anno e' composto da due 'stagioni', estiva (7 mesi) invernale (5 mesi), ovvero 23,3k km per le estive e 16,7k km per le invernali.
    23,300km/4 "stagioni estive" = 5,825km a stagione (832km/mese per 7 mesi)
    16,700km/4 "stagioni invernali" = 4,175km a stagione (835km/mese per 5 mesi)

    Adesso se ho capito qualcosa, se uno fa meno di quelle percorrenze, allora l'acquisto non conviene sotto il punto di vista MERAMENTE economico inteso come "mentre usi una gomma non consumi l'altra", corretto? O forse sbaglio qualcosa?
    Ditemi se sono nel giusto cosi' possiamo fare un esempio concreto ... per esempio io percorro circa 10-11mila km con l'auto della ditta, e circa 5-6mila con la mia personale.
    A mio avviso, le "mie" gomme diventano da buttare ben prima per 'vecchiaia' che non per usura battistrada, quindi la convenienza economica per il "tenere fermo il secondo treno" viene a meno.
    Diventa solo una questione di sicurezza attiva su strada nel periodo invernale, cosa certamente di non poco conto, ma un altro paio di maniche. Cosa dite? :D
     
  10. JigenD

    JigenD

    Iscritto:
    1306253082
    Messaggi:
    3.985
    Piaciuto:
    547
    quoto! ad esempio nel mio caso sarebbe una follia comprare le gomme invernali...dalle mie parti, anche nei mesi più rigidi (gennaio-febbraio), le temperature minime non scendono mai (in termini medi) sotto i 3 gradi, e negli stessi mesi le massime arrivano anche sopra la soglia dei 7. Non parliamo poi di novembre, dicembre e marzo. Se nevica, nevica al massimo due volte all'anno. Eppure, ci sono diversi tratti autostradali, statali e provinciali in cui c'è l'obbligo di catene. Ebbene, spendiamo questi soldi, catene nel bagagliaio e incrociamo le dita,sperando che non servano!
     
  11. niscu

    niscu

    Iscritto:
    1255134285
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    :D :Dsalve , qualcuno ha sentito parlare delle green diamoond, pneumatico termico con effetto chiodatura, ho se sono stati provate da qualcuno, sono curioso di sapere come vanno ,grazie
     
  12. az1973za

    az1973za

    Iscritto:
    1322636918
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    scusate ma ho sentito di persone che hanno preso addirittura 200 euro di multa perche pur avendo le catene a bordo non sapevano installarle. parlo di oggi ordinamenti per autostrade e multa effettuata da pattugliadi carabbinieri....ho cercato un po in giro ma si parla solo di catene a bordo non di saperle installare . se qualcuno sa esattamente dove il codice prescrive e sanziona l'ignoranza?...se non le metto con l'obbligo ce una multa varialbile fino a 78 euro se non sbaglio .
    grazie a tuttti in anticipo
    Alessandro
     
  13. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Se cosi fosse, dici una buona notizia, finalmente avrebbero fatto una cosa con senso, infatti a che serve averle nel bagagliaio se non le si sa montare?
    Ricordatevi che basta uno per bloccare tutti gli altri!
     
  14. mikuni

    mikuni

    Iscritto:
    1238616827
    Messaggi:
    4.043
    Piaciuto:
    89
    Mah, io ho una macchina del 2006, sono al secondo treno di invernali sostituite l'anno scorso. Quelle estive sono ancora quelle originali con cui ho ritirato la macchina dal concessionario, prodotte a fine 2005. Nel 2012 rimonto quelle. E non escludo che facciano anche il 2013. Anzi, è molto probabile.
     
  15. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Sul concetto posso anche essere d'accordo, avere le catene senza saperle montare è come non averle anche se magari si trova un'anima pia che può dare una mano.
    Mi pare però assurdo sia concettualmente che praticamente che un poliziotto o carabiniere che sia possa permettersi di fermare un automobilista e fargli l'esame sul montaggio delle catene, magari cronometrando quanto ci mette e dandogli un voto! Questa è palesemente un'assurdità, se io ho le catene a bordo nessuno è titolato a farmi l'esame, soprattutto se la strada è sgombra. se la strada diventa innevata dovrò fermarmi e metterle, se lo so fare dopo averle messe potrò ripartire, altrimenti no. Il carabiniere o poliziotto potrà solo mettermi una bella multa qualora mi trovi mentre circolo su strada innevata senza averle montate ma in nessun caso potrà farmi esami preventivi.

    Saluti
     

Condividi questa Pagina