Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Neve, M+S e catene: topic unico

Neve, M+S e catene: topic unico | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Ale_10

    Ale_10

    Iscritto:
    1238526950
    Messaggi:
    941
    Piaciuto:
    0
    Grazie mille,Fabio!Scusa per il reply,ritardato,ma da me le notifiche non arrivano da mesi... :?...sarà che sto in mezza campagna? :lol:
     
  2. Mauro 65

    Mauro 65

    Iscritto:
    1319466697
    Messaggi:
    7.277
    Piaciuto:
    6
    E cosa ho pubblicato a fare le tre circolari in testa al topic? :twisted: Quella del 2004 fa al caso tuo.
     
  3. Mauro 65

    Mauro 65

    Iscritto:
    1319466697
    Messaggi:
    7.277
    Piaciuto:
    6
    Come sempre, si sbaglia, nell'ambito delle possibilità tecniche della piattaforma :rolleyes:
     
  4. Ale_10

    Ale_10

    Iscritto:
    1238526950
    Messaggi:
    941
    Piaciuto:
    0
    :oops: :oops:..considerami in ginocchio sui ceci... :oops: :oops:...

    però non è che sia chiarissima,eh...
    --------------------------------------------------------------
    Accade, ad esempio, che sulla carta di circolazione siano indicati i seguenti
    pneumatici in alternativa: 195/65 R 15 91 H ? 205/55 R 16 91 V e 205/55 R 16 91 H
    (M + S). Tale tipo di annotazione è spesso interpretata in maniera restrittivi, nel senso
    che sono ritenuti ammissibili, per marcia su neve, solamente le misure di pneumatici
    specificatamente indicate a tale scopo che, nell?esempio, corrisponderebbero a 205/55
    R16 91H (M + S).

    Tutto ciò premesso, confermando i contenuti nella circolare sopra richiamata,
    si precisa che eventuali indicazioni specifiche di pneumatici in marcia su neve non
    escludono la possibilità di equipaggiare gli autoveicoli con tali tipi di pneumatici,
    contrassegnati dalla marcatura M + S (o, anche, MS, M-S, M&S) e con indice di
    velocità non inferiore a ?Q?, corrispondenti ad una qualsiasi delle misure indicate
    sulla carta di circolazione.
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------
    E se becco la stradale che interpreta "restrittivamente"?Chiedo a te perchè ti stimo come competenza e preparazione:mi consigli di prender le 215/40 come termiche(per non aggiungere il cambio cerchi,più che altro)?La neve la vedo un paio di volte l' anno,la resa che mi interessa è sulle temperature basse ma non certo polari(Pd-Vi,per intenderci),ed in montagna non vado...Grazie,Mau...

    P.s.:mi dici quando mi posso rialzare? :) ;)
     
  5. Mauro 65

    Mauro 65

    Iscritto:
    1319466697
    Messaggi:
    7.277
    Piaciuto:
    6
    Non basta, ci vuole anche il gatto a nove code

    :XD: scherzo

    La circolare chiarisce che non è ammissibile l'interpretazione restrittiva come sopra esemplificata, difatti ...

    &lt&lt ... si precisa che eventuali indicazioni specifiche di pneumatici in marcia su neve non escludono la possibilità di equipaggiare gli autoveicoli con tali tipi di pneumatici, contrassegnati dalla marcatura M + S (o, anche, MS, M-S, M&S) e con indice di velocità non inferiore a ?Q?, corrispondenti ad una qualsiasi delle misure indicate sulla carta di circolazione...&gt&gt

    Il problema non è la Stradale, che è piuttosto preparata ed attenta alla sicurezza sostnziale (tantè che ho visto chiudere ambedue gli occhi sulle famose "calze", ma qualche polizia locale ... :?

    :oops: :oops: le misure strette servono a darti più grip su neve, mentre su asciutto/bagnato è più utile una misura larga (non da situazione di aquaplaning, però, qui torna utile la misura stretta). Quindi ... ;)

    ma va là :D
     
  6. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.985
    Piaciuto:
    21.223
    Qui l'elenco delle strade dove è in vigore l'obbligo. Nel frattempo il prezzo delle catene è schizzato di almeno il 30%....

    http://www.asaps.it/nuovo/downloads/files/Ordinanze_catene_2011-2012.pdf

    ...prese stamattina per la Toyota, sapendo che non le userò MAI.....
     
  7. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Tu prendi tutto sul personale, come ho già avuto modo di dirti, sei una persona che hai fin troppo buonsenso, io però quando parlo, parlo sopratutto prendendo ad esempio l'italiota medio, quello che purtroppo se non lo obblighi a fare le cose non lo fa.......
    ti ricordi quando tutti tiravano in ballo che mettere il casco era una cosa impossibile perchè ci si sarebbe spettinati, ci si sarebbe soffocati dal calore ecc.......
    le cinture? eh ma ciò la tal patologia.....e poi mi stringe sulla spalla.....eh ma in caso di incidente rimango legato ecc ecc.......
    ora si vuol rendere gli automobilisti più responsabili, gli si vuole dire che se hanno intenzione di circolare in sicurezza in inverno, devono essere attrezzati con catene da neve, oppure (io ad esempio ho l'uno e l'altro) le gomme invernali, tu lo vedi come mettere le mani in tasca delle persone, io lo vedo come responsabilizzare la gente ad non vivere nel mondo dei sogni e trovarsi a paralizzare città intere, a paralizzare anche quelli come me che hanno speso 700? tra cerchi e gomme apposite e potrebbero circolare anche con 20 cm di neve senza problemi!
    Ecco perchè dicevo è giusto obbligarli, perchè un incoscente se ha in mano 500? preferisce "sbaffarseli" in piaceri piuttosto che attrezzarsi, salvo poi non rimanere a casa quando nevica e ostruire anche gli altri!
    5 anni fa andai in austria a salisburgo, era il 25 aprile e ancora l'80% delle auto dei locali montava gomme invernali........sono d'accordo che va da regione a regione, però credo che la differenza sia tra un paese civile e uno di quaqquaraqquà!
     
  8. Mauro 65

    Mauro 65

    Iscritto:
    1319466697
    Messaggi:
    7.277
    Piaciuto:
    6
    Evidenzio gli estremi dell'obbligo (tipi di strada e date) della Provincia di Bolzano:
    Dove: Tutte le Strade statali e provinciali
    Quando: Durante i periodi di precipitazione di carattere nevoso o di possibili formazioni di ghiaccio sul piano viabile


    Troppo semplice per le altre Regioni fare lo stesso? :twisted:
     
  9. marimasse

    marimasse

    Iscritto:
    1238572845
    Messaggi:
    3.836
    Piaciuto:
    4
    Non ho capito cosa vuoi dire.
     
  10. marimasse

    marimasse

    Iscritto:
    1238572845
    Messaggi:
    3.836
    Piaciuto:
    4
    Io invece mi ritengo proprio una persona normale, nella media; sono convinto che il buon senso ci sia, ma che molte persone preferiscano "censurarlo" o narcotizzarlo in favore di atteggiamenti più divertenti, con cui magari sfogare le proprie ansie e frustrazioni.
    Se poi il buon senso NON viene "insegnato" e addirittura si fanno leggi e norme che ne sono vistosamente esenti, mi pare del tutto ovvio che esso diventi sempre più raro. Come possono gli alunni imparare una materia che non è in programma?

    Le mani in tasca sono un effetto collaterale; io lo vedo innanzitutto come una ennesima ipocrisia. L'automobilista responsabile a mio avviso NON è quello che "ha le catene a bordo" o quello che "ha le ruote da neve", MA quello che sulla strada si comporta in maniera educata e oggettivamente non pericolosa. Sono due concetti mooolto diversi tra loro, che ritroviamo in innumerevoli altre situazioni. I sorpassi pericolosi NON si combattono mettendo la linea continua ovunque, perché il sorpassatore pericoloso NON è quello che "supera la linea continua" (specie se essa è, appunto, onnipresente) MA quello che "fa un sorpasso pericoloso".

    L'esperienza mi ha insegnato che un guidatore incosciente e maleducato a bordo di un veicolo superaccessoriato e sofisticato è ben più pericoloso di un guidatore assennato a bordo di un'auto d'epoca. Con il tuo set di cerchi e gomme da 700? tu puoi trovarti paralizzato da qualcuno che ha lo stesso set di cerchi e gomme e si mette di traverso sulla strada perché, avendo speso quei 700?, crede che per lui la neve non ci sia; oppure da quello, sempre accessoriato come te o quasi, che alla vista della neve assume un atteggiamento "saggio e prudente", accendendo tutti i fari possibili e procedendo a passo d'uomo perché non si sa mai.

    Condivido pienamente, come è ovvio, l'idea di puntare ad una responsabilizzazione di chi circola sulle strade, ma continuo ad essere convinto che la strada che si è scelta per raggiungere l'obiettivo sia la meno efficace, a meno che non si parli di efficacia in senso propagandistico o finanziario.

    Ecco, io non mi sento affatto un quacquaracquà, anche se negli ultimi 25 anni non ho comprato catene né gomme da neve. Sarà infinita presunzione oppure insopprimibile vocazione alla pirateria stradale, ma mi sa che per questa vita ormai rimarrò di questa idea. Fortunatamente per la collettività, peraltro, la mia presenza sulle strade è sempre più diradata (dai 36mila km/anno fino al 2003 sono passato a poco più di 10mila). Un pericolo pubblico in meno.
     
  11. sensodrive

    sensodrive

    Iscritto:
    1238595058
    Messaggi:
    1.226
    Piaciuto:
    25
    Chiudere tre topic in questa maniera non riflette un atteggiamento maturo.
    Ogni topic si sviluppava in maniera autonoma e naturale.
    Tant'è............. :( :( :( :( :( :( :( :( :(
     
  12. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Riflette un atteggiamento di ordine e pulizia. Aprire 50 threads sullo stesso identico argomento, con le stesse identiche domande e le stesse identiche risposte (anche se poste e date da utenti diversi) rende tutto il forum più caotico e rende impossibile seguire la discussione a coloro che sono interessati.

    Saluti
     
  13. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Concordo, dovreste vedere su certi forum, se apri un 3D senza aver usato la funzione ricerca, te lo spostano e raggruppano i mod senza tanti complimenti,
    pure io in sezione renault ne ho aperto uno per le sole gomme invernali e un altro utente solo per le catene da neve, anche se non sono in stiky l'utente capisce che se non trova la risposta leggendo le pagine, la domanda la fa li!
     
  14. arhat

    arhat

    Iscritto:
    1238682005
    Messaggi:
    7.798
    Piaciuto:
    28
    Leggerti è come entrare in un altra dimensione, quella da dove ci hanno sfrattato...
     
  15. mikuni

    mikuni

    Iscritto:
    1238616827
    Messaggi:
    4.043
    Piaciuto:
    89
    Le gomme da neve sono GRATIS, anzi, rendono pure.
    Sono gratis perchè mentre le usi non si consumano quelle estive.
    Rendono perchè non sfasci la macchina se l'aderenza è ridotta.
     

Condividi questa Pagina