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Neve, M+S e catene: topic unico

Neve, M+S e catene: topic unico | Pagina 5 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Suby01

    Suby01

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    È l'indice di carico che deve essere uguale o superiore a quello indicato a libretto
     
  2. Evoig

    Evoig

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    Grazie per la risposta, sono andato a curiosare, sulle estive e' 91 quindi con le gomme da neve posso "caricare" meno la macchina ma e' per una questione di sicurezza nel senso che cosi' "sbando" meno ? o mettendola giu' in un altro modo "tengo meglio"(con la macchina piu' leggera) in questo caso pero' mi trovo anche una gomma "meno performante",pero' cercando su vari siti le invernali della mia misura sono quasi tutte 91 quindi 87 e' il carico minimo ammesso come dici se l'indice di carico e' superiore non c'e' problema ed anche questo 91 al posto del 87 e' stato chiarito :D
     
  3. teodelux99

    teodelux99

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    esistono anche catene da moto e gomme termiche da moto...ora non ricordo chi produce le catene e i ragni per moto, ma le gomme le fa la heidenau, ma sono soprattutto per moto enduro e scooter. per le stradali non c'è niente. il mio gommista è un po' matto e colleziona gomme strane, infatti le ho scoperte da lui.
     
  4. manuel46

    manuel46

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    Vai di 91 come per le estive, poi il codice velocità, se ad esempio per le estive è H (max 210kmh) puoi abbassare a T se vuoi (max 190 kmh) Q è veramente poco (max 160 kmh) e poi con Q dovresti mettere un adesivo all'interno dell'auto che ricordi a chi guida tale limite.....
    Se economicamente conviene T ok, altrimenti stai sulle stesse caratteristiche delle estive secondo me!
     
  5. diegotd

    diegotd

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    Premesso che non mi sto riferendo a lei, ma credo che il punto sia stabilire fin dove la prudenza sconfina con l'intralcio al traffico, personalmente lo scorso inverno mi sono ritrovato a dover procedere ad andature ridicole durante una nevicata in corso, dove la mia Multipla (no suv o 4x4) dotata di pneumatici termici mi avrebbe consentito di procedere ben più speditamente in tutta sicurezza, a causa di chi si è messo per la strada privo degli idonei e richiesti mezzi, viaggiando a passo d'uomo. Posso capire che una tale situazione possa essere imprevedibile ad El Cairo, non ai piedi delle Dolomiti! Se pertanto un automobilista nel proprio libero arbitrio decide inopportuna la spesa per termiche, ragni o quant'altro, deve mettere in conto che in caso di neve lascerà la macchina nel box, affidandosi a mezzi pubblici o andando a piedi, non paralizzando le strade e danneggiando chi si è adeguatamente attrezzato. In Germania ad esempio, durante la stagione invernale, in caso di sinistro viene gravato di maggior responsabilità il veicolo sprovvisto di pneumatici adeguati, giusto per scoraggiare chi viaggerebbe sul ghiaccio anche con battistrada al limite di legge
     
  6. pll66

    pll66

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    Nessun problema se ci si presenta adeguatamente atterzzati
    http://www.biker.0-ua.com/wp-content/uploads/2010/07/IMG_3460.jpg
     
  7. uforobot2005

    uforobot2005

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    Salve, sarei intenzionato a montare i pneumatici invernali e la mia scelta si è posizionata sui Nokian WR D3.

    A questo punto mi sorge un dubbio:

    -Acquistare una misura inferiore,omologata sul libretto, con i relativi cerchi a circa 500?
    -Acquistare la versione uguale alle ruote estive e montarli su cerchi in lega a circa 450?

    Misure 195/65 r 15 e 205/55 R16

    Quale scelta fare? e soprattutto perchè?

    grazie
     
  8. stefano.TS

    stefano.TS

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    Si tratta di una scelta soggettiva: personalmente faccio montare le invernali sui cerchi in lega originali.

    Ormai da 10 anni e da tre auto uso questo sistema e le gomme non hanno mai avuto problemi per lo smontaggio annuale (si verifica prima l'indurimento della gomma che eventuali problemi dovuti all'azione del gommista, sempre effettuata a regola d'arte).

    Se invece hai intenzione di eseguire tu la sostituzione due volte all'anno (risparmiando 30-50 euro "a botta") allora opta per la soluzione completa di cerchi...

    P.S.: anch'io avevo le Nokian sulla penultima auto e mi sono trovato molto bene, non solo in caso di neve, ma durante tutto l'inverno (specie in frenata su asciutto e bagnato a temperature basse).
     
  9. manuel46

    manuel46

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    La prima soluzione è sia la più economica (i cerchi in ferro li ammortizzi in poco tempo non dovendo continuamente far fare smontaggio/montaggio ed equilibratura) puoi fare il cambio da solo, oppure trovi un meccanico onesto che te lo fa, di solito per 10?+iva,
    quando fai il cambio, segni la posizione delle ruote con un gessetto, cosi quando le rimonti approfitti anche per fare la rotazione anteriore/posteriore delle gomme che cosi si consumano uniformemente,
    per ultimo le gomme + strette vanno anche meglio su neve e bagnato per la miglior penetrazione nel caso di neve alta, anche se un cm non è poi ste gran differenza.........ah poi costano anche meno le gomme 195/15 rispetto alle altre!
     
  10. marimasse

    marimasse

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    Evitando di dilungarmi in commenti su questa ennesima forma di pretestuosa e tecnicamente insulsa tassazione, vorrei sapere se qualcuno dei frequentatori sa rispondere con certezza alla seguente domanda:

    Acquistando e montando solo due gomme invernali, sulle ruote motrici (in analogia alle catene), si è passibili di sanzione esattoriale o no?
     
  11. stefano.TS

    stefano.TS

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    Per la normativa sei a posto anche con due sole gomme invernali sulle ruote motrici.
    Ho trovato questi riferimenti normativi:
    http://www.lecconotizie.com/cronaca/gomme-da-neve-installazione-sulle-sole-ruote-motrici-40692/

    Per il resto, con due sole gomme invernali te la vedi tu direttamente con il Creatore... :D
     
  12. marimasse

    marimasse

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    Beh, come sempre, credo dipenda da dove e come si circola.
    Sarò un pazzo scriteriato, ma non credo proprio che con due sole gomme invernali non si riesca più a circolare in sicurezza sulle normali strade di provincia alla media di 45 km/h.
    Certo, se uno vuole guidare "sportivamente" oppure deve andare spesso in montagna o su tratti autostradali a rischio, il discorso cambia, ma non si tratta del mio caso.

    Per quanto mi riguarda, in 30 anni e un milione di km solo una volta ho montato le catene, lo stesso giorno in cui ho deciso che mai e poi mai lo avrei rifatto se non in condizioni di effettiva necessità/utilità (strada innevata con strato NON ghiacciato di almeno 1cm di spessore), le quali MAI più si sono verificate in seguito, anche perché le mie esigenze di spostamento, lavorativo e non, mi hanno sempre permesso di evitare tali situazioni.
    Le nevicate dalle mie parti sono sempre state assai rare (una o due volte l'anno) e poco intense, tanto che il leggero strato di neve sulle strade è sempre stato rimosso nel giro di qualche ora dal passaggio degli spazzaneve e da quello degli stessi veicoli. Inoltre l'esperienza mi ha insegnato che in caso di leggero strato di neve l'automobile è molto più governabile con le gomme normali + bassa velocità + guida "lieve" che con le catene da neve.
    Per quanto riguarda il ghiaccio, la stessa esperienza mi ha insegnato che in tal caso la mossa più intelligente è evitare di circolare: le catene sono del tutto inutili (a meno che non parliamo di "utilità" in termini di fatturato per meccanici, gommisti, costruttori di ammortizzatori ecc.) e le gomme "da neve" a poco o nulla servono.

    In passato ero solito fare qualche gita invernale in montagna, scegliendo le domeniche di bel tempo (totale impossibilità di caduta di pioggia o neve) e percorrendo soltanto strade del tutto "pulite" e asciutte, come di fatto sono le principali strade di montagna quando da qualche giorno non nevica.
    Oggi, a meno che non spenda qualche centinaio di euro dal gommista, non lo posso più fare, in virtù dell'ennesima introduzione di normative sempre più razionali e illuminate e disinteressate, che prevedono tra l'altro l'obbligo di andare in giro con le catene montate anche in caso di strada ghiacciata senza neve (voglio proprio vedere cosa succederà non appena si tratterà di mettere in pratica).
    Peccato.
     
  13. stefano.TS

    stefano.TS

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    Non volevo che sembrasse una minaccia, era una battuta... ;)

    Ovvio che con il cervello sempre acceso ti regoli in base alla tua esperienza e alle condizioni in atto...

    Per il resto il rischio di testa-coda in frenata lo corri anche con le catene...

    Spero comunque che il link alla normativa, proveniente da un sito attendibile, ti possa essere stato di aiuto...

    Buone Feste!
     
  14. marimasse

    marimasse

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    Nessun problema.
    Comunque, stando a quanto leggo e sento in giro, non sembrano essere pochi coloro che davvero sono convinti che con due gomme per sorte si rischi in qualsiasi momento, in ogni condizione, di trovarsi di traverso in mezzo alla strada.

    Mi è stato senza dubbio assai utile e ti ringrazio per la segnalazione.
     
  15. stefano.TS

    stefano.TS

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    Non mi pronuncio, non ho esperienza in merito a gommatura "mista"...

    Posso solo riportarvi che con 4 gomme invernali la sicurezza di guida in tutte le situazioni è molto elevata... (certo, anche il costo del gommista è elevato...)

    In ogni caso nella mia città (Trieste) la soluzione delle gomme invernali è molto diffusa, per le particolari caratteristiche della zona (le strade strette e le continue salite diventano molto scivolose anche solo con la pioggia e con il freddo che qui è una costante...)

    Buon Natale!
     

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