Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Neve, M+S e catene: topic unico

Neve, M+S e catene: topic unico - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Mauro 65

    Mauro 65

    Iscritto:
    1319466697
    Messaggi:
    7.277
    Piaciuto:
    6
    E' aperta la stagione :D
    Per tenere un po ' in ordine il forum, vista anche l'importanza del tema, facciamo un topic unico che terremo pure in evidenza fino a primavera ;)
    Abbiate pazienza se ho chiuso gli altri 3d, vi prego di continuare qui
    Inizio postandovi tre circolari ministeriali.

    Attached files Circolare 104.95 marchiatura gomme.pdf (39.2 KB)  Circolare 335M361.2004 M+S.pdf (8.7 KB)  Circolare 612.05 M+S catene.pdf (8.5 KB) 
     
  2. G5

    G5

    Iscritto:
    1238525373
    Messaggi:
    14.369
    Piaciuto:
    1
    M+S bastano e avanzano ..... oggi è andata buca dal gommista, lunedì ci si riprova!
     
    A Suby01 piace questo elemento.
  3. simo1988

    simo1988

    Iscritto:
    1238528520
    Messaggi:
    2.473
    Piaciuto:
    0
    Bè potevi anche non chiuederli visto che in uno si parlava di catene :rolleyes:
     
  4. Mauro 65

    Mauro 65

    Iscritto:
    1319466697
    Messaggi:
    7.277
    Piaciuto:
    6
    Scusa, quale titolo ho messo a questo topic? :rolleyes:
     
    A Franco F. piace questo elemento.
  5. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    Ma... :rolleyes: ...se mi presento in moto in autostrada... :shock: ...cosa succede?
     
  6. Mauro 65

    Mauro 65

    Iscritto:
    1319466697
    Messaggi:
    7.277
    Piaciuto:
    6
    L'art. 6, comma 4 lettera e) del CdS recita:
    +++
    4. L?ente proprietario della strada può, con l?ordinanza di cui all?art. 5, comma 3:
    +++
    e) prescrivere che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio;


    Poi c'è:
    Articolo 47 Classificazione dei veicoli.
    1. I veicoli si classificano, ai fini del presente codice, come segue:
    a) veicoli a braccia;
    b) veicoli a trazione animale;
    c) velocipedi;
    d) slitte;
    e) ciclomotori;
    f) motoveicoli;
    g) autoveicoli;
    h) filoveicoli;
    i) rimorchi;
    l) macchine agricole;
    m) macchine operatrici;
    n) veicoli con caratteristiche atipiche.


    Ne segue che ... 8)
    .. a meno di
    http://forumx.dueruote.it/posts/list/662.page
    :XD:
     
  7. dubbioso80

    dubbioso80

    Iscritto:
    1309385714
    Messaggi:
    1.484
    Piaciuto:
    4
    credo si parli di obbligo a tutti i veicoli
    la moto è un veicolo

    edit..cheppalle mauro, mi hai anticipato :lol:
     
    A Franco F. piace questo elemento.
  8. marimasse

    marimasse

    Iscritto:
    1238572845
    Messaggi:
    3.836
    Piaciuto:
    4
    In questi casi sarebbe molto più opportuno e utile, anziché "lucchettare", disabilitare la possibilità di pubblicare nuovi messaggi ma lasciare attiva la funzione di risposta (con citazione automatica) dirottando automaticamente quest'ultima nella nuova sede.

    Oppure, ancora più semplicemente, lucchettare le vecchie discussioni ma spostare/copiare i messaggi nella nuova.

    Altrimenti "continuare qui", facendo appunto riferimento ai messaggi pubblicati "là", diventa assai macchinoso.
     
  9. marimasse

    marimasse

    Iscritto:
    1238572845
    Messaggi:
    3.836
    Piaciuto:
    4
    Il che pienamente giustifica l'acquisto di gomme da neve o catene.
     
    A Franco F. piace questo elemento.
  10. marimasse

    marimasse

    Iscritto:
    1238572845
    Messaggi:
    3.836
    Piaciuto:
    4
    Proprio qui sta il punto: educare correttamente.
    Con multe che colpiscano i comportamenti effettivamente pericolosi e maleducati, NON le infrazioni formali e squisitamente burocratiche.

    L'anno scorso, quando mi sono trovato a fare la solita occasionale 40ina di km con le strade innevate, ho viaggiato con la consueta prudenza, tenendomi a opportuna distanza dagli altri e arrivando a casa sano e salvo senza causare pericolo alcuno. Ciò nonostante ho rischiato almeno due volte di farmi assai male a causa di terzi che, dotati di catene o veicoli a 4 ruote motrici (che molto probabilmente, dato il tipo di vettura, montavano gomme da neve o termiche... alla moda), si sono prodotti in manovre assai "disinvolte", come se il loro veicolo fosse stato capace di asciugare la strada davanti a sé.
    In condizioni analoghe, quindi, al classico posto di blocco io sarei pesantemente multato e classificato come individuo incosciente e pericoloso mentre loro non correrebbero alcun rischio.
    Finché si adottano strategie "educative" di questo genere c'è ben poco da portare a casa, al di là dei risultati di carattere propagandistico e monetario (che peraltro sembrano essere sempre più in testa alle classifiche degli obiettivi).
     
    A Pico e MAINEM piace questo messaggio.
  11. marimasse

    marimasse

    Iscritto:
    1238572845
    Messaggi:
    3.836
    Piaciuto:
    4
    Perché, tu ritieni che le varie "innovazioni" introdotte in nome della sicurezza e dell'ambiente (caschi, revisioni, bollini blu, FAP, obblighi di rottamazione delle auto eurotroppopoco, incentivi alla rottamazione di auto ancora in ottimo stato, fari notturni accesi in pieno giorno ecc. ecc. ecc.) NON abbiano avuto come effetto CERTO e IMMEDIATO un notevole aumento di fatturati nei rispettivi settori?

    Se è esagerato pensare che tali obblighi siano stati introdotti SOLO per questioni economiche, è altrettanto esagerato (e anche un po' ingenuo, di questi tempi in cui il mercato e i fatturati sembrano costituire una religione cui tutti sono devoti) pensare il contrario.

    Pensi forse che io, che non voglio comprare gomme da neve o catene che di fatto NON mi servono, spenda disinvoltamente quattrini in Ipod o camicie firmate?

    Senza dimenticare che il ragionamento secondo cui "se ne spendi 100 per comprarti la tal cosa allora ne puoi spendere altri 5 per comprare quell'altra" è profondamente ambiguo.
     
    A Pico piace questo elemento.
  12. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    Quindi... da ieri e fino al 15 marzo niente moto in autostrada? :shock:
     
  13. i30

    i30

    Iscritto:
    1302468809
    Messaggi:
    300
    Piaciuto:
    0
    Ciao, sulla mia i 30 4 invernali nuove marca Hankook cerchi da 16 370? con montaggio incluso. Più tardi aggiungo la misura ora mi sfugge.
    I coreani ci stanno invadendo anche con le gomme non solo con le ultime auto.
     
  14. Ale_10

    Ale_10

    Iscritto:
    1238526950
    Messaggi:
    941
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti:
    Il libretto riporta le seguenti misure tra quelle omologate per la mia auto:

    215/40 r17
    215/45 r16

    185/60 r15 M+S
    195/50 r16 M+S.

    Come termiche(intendo le Snowflake,quelle col simbolo della montagna) posso,ad esempio,montare anche la misura 215/40(che ho sulle estive)o mi devo attenere alle misure con affiancata la dicitura M+S?

    Grazie.Saluti.
     
  15. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Puoi montare gomme da neve di TUTTE le dimensioni riportate sul libretto. Le 185 e 195 invece le puoi montare SOLO da neve e non estive.

    Saluti
     

Condividi questa Pagina