Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Navigatore, PDI / POI / Velox / GPL su Suzuki Swift, Ignis e altre...

Navigatore, PDI / POI / Velox / GPL su Suzuki Swift, Ignis e altre... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.431
    Piaciuto:
    614
    PROCEDETE A VOSTRO RISCHIO. NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITA' CIRCA EVENTUALI VOSTRI MALFUNZIONAMENTI!

    Quanto segue vale per tutte le Suzuki dotate dei recenti sistemi di infotainment, con o senza navigatore già presente. Come richiesto in altro post riporto qui una guida frutto della mia esperienza e di quanto mi riferì il venditore. A me tutto funziona come dovrebbe.



    INSTALLAZIONE E AGGIORNAMENTO NAVIGATORE

    Ho una Swift 1.2 90cv my2017 del 2020 che, essendo in allestimento Cool, di serie non ha il navigatore al pari di Ignis ed altre... In realtà il software di navigazione è già presente, ma serve l'apposita schedina SD contenente le mappe per attivarlo. Basta solo inserirla. Ciò vale anche per quegli allestimenti come Top che hanno già di serie il nav, ma in cui volessimo aggiornare le mappe. Andando in concessionaria si può acquistare il pacchetto completo (scheda SD, box e documentazione) a circa 250 euro, oppure si può trovare da vari e-commerce la sola scheda SD a poche decine di euro. Anche in quest'ultimo caso la scheda sembra proprio l'originale (comprensiva di marchio, logo e QR code), non è copiabile e funzionerà esclusivamente sul sistema in cui è stata attivata.



    INSTALLAZIONE E AGGIORNAMENTO PDI / POI / VELOX / GPL

    Per chi non lo sapesse ricordo che PDI o POI significa "punti di interesse". In alcuni sistemi di navigazione i velox sono dei PDI / POI supplementari non di rado suddivisi in categorie (italia / Europa, fissi, mobili, tutor, semafori, ecc...). Idem per pompe GPL o altro...

    Requisiti:
    - chiavetta USB
    - file .csv contenenti i PDI di tipo velox. Googlate "Poi gps" e troverete molti siti che li rendono disponibili gratuitamente.

    Procedura:
    Anzitutto dall'infotainment dell'auto andate in impostazioni sistema e annotatevi se la versione di supporto dati è SLN o SLDA.

    Utilizzate un PC per formattare una chiavetta in Fat32, 32kb.

    Se la versione è SLN i file .csv devono essere copiati nella chiavetta all'interno di una cartella nominata myPOIWarnings contenuta in un'ulteriore cartella nominata myPOIs.

    Se invece la versione è SLDA i file .csv devono essere copiati nella chiavetta all'interno di una cartella nominata myPOIWarnings.

    Spengete nell'auto l'infotainment, poi riaccendetelo, avviate il navigatore e aspettate che sia ben inizializzato. Dopo inserite la chiavetta USB nell'apposita presa. Dovrebbe subito rilevare la presenza dei PDI. Confermate il download per installarli.
    Una volta installati in impostazioni / miei poi / avvertimento PDI é possibile scegliere se solo visualizzarli sulla mappa (acceso), oppure visualizzarli con avviso sonoro (acceso con bip) o non visualizzarli (spento).

    Nel caso di navigazione attiva il velox è rappresentato sulla mappa da un'icona, è preceduto a circa 200 metri da un messaggio nella parte superiore dello schermo e (se attivato) da un beep (volume non regolabile). Con avviso sonoro attivato il beep si sentirà anche con infotainment acceso e navigazione non attiva.

    Per futuri aggiornamenti dei PDI procedete anzitutto alla cancellazione di quelli precedentemente installati utilizzando l'apposita opzione nella videata dove si sceglie la visualizzazione e l'avviso sonoro. Dopodiché ripetete la procedura di installazione come sopra.
     
    Ultima modifica: 21 Giugno 2021
    A amicable, Swifterone, Shadowmann e 3 altri utenti piace questo elemento.
  2. Gico66

    Gico66

    Iscritto:
    1556729910
    Messaggi:
    832
    Piaciuto:
    277
    A ilValV piace questo elemento.
  3. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.431
    Piaciuto:
    614
    Grazie, fa piacere sapere che viene apprezzata.
     
  4. cicloturista

    cicloturista

    Iscritto:
    1604912306
    Messaggi:
    69
    Piaciuto:
    30
    ottima guida, grazie
     
    A ilValV piace questo elemento.
  5. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.431
    Piaciuto:
    614
    Anche se probabilmente non necessaria aggiungo una precisazione: una scheda SD più recente provvede esclusivamente ad aggiornare le mappe, ma non il software di navigazione integrato.
     
    A Gico66 e cicloturista piace questo messaggio.
  6. Gico66

    Gico66

    Iscritto:
    1556729910
    Messaggi:
    832
    Piaciuto:
    277
    Mi risulta che PoiGPS sia uno dei migliori siti dove poter scaricare i PDI Autovelox.
    http://www.poigps.com/
     
  7. Swifterone

    Swifterone

    Iscritto:
    1648817837
    Messaggi:
    19
    Piaciuto:
    5
    Buon giorno a tutti, mi sono appena iscritto e sono da gennaio possessore di una Suzuky swift hybrid versione cool.
    sono finito su questo forum perchè ero alla ricerca di come inserire la categoria "Autovelox" nei pdi del Navigatore.
    Ho letto ed eseguito tutte le indicazioni fornite da ilValV (che ringrazio) ed effettivamente i pdi autovelox vengono inseriti nel navigatore, li vedo nei miei pdi e se ne seleziono uno il navigatore mi ci porta.
    Però non c'è verso di vederli sul percorso. ho fatto varie prove con file .csv di varia provenienza, ho provato a sostituire i vari formati delle coordinate sul nav ma niente. c'è sicuramente qualcosa che mi sfugge.
    Qualcuno può aiutarmi?
    queste sono le caratteristiche del mio dispositivo
    Versione firmware Nav Suzuky
    supporto dati: sd2-Suzuky-ALN_EUR_2021 v1
     
  8. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.431
    Piaciuto:
    614
    Hai scritto: sd2-Suzuky-ALN_EUR_2021 v1

    Sicuro ...ALN...? Sulla mia è sd2-Suzuki-SLN_EUR_2019 v1.

    Ipotizzando non ci sia un problema di incompatibilità per il momento posso confermarti che, nel mio caso che ho impostato "acceso con bip", l'cona dei velox, diversamente dalle altre, si vede solo quando come posizione ci sei vicino, direi intorno ai 100-200 metri.

    È sempre rappresentata dall'immagine di una macchina fotografica e se ne vede una alla volta, cioè la prossima fa scomparire la precedente.
     
    A Swifterone piace questo elemento.
  9. Swifterone

    Swifterone

    Iscritto:
    1648817837
    Messaggi:
    19
    Piaciuto:
    5
    Grazie per la risposta. In effetti ho scritto male la versione è SLN
    Ho scaricato di nuovo gli autovelox da "poi base" e domani verifico se questa volta vedo qualcosa, poi ti dirò. posso chiederti dove li scarichi Tu? in precedenza li avevo scaricati da "Poigps" ma non mi funzionavano...
    L'icona della macchina fotografica è già installata sul dispositivo? Te lo chiedo perchè sui file "poi base" non c'è. Ciao
     
  10. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.431
    Piaciuto:
    614
    Ho acquistato la SD online quasi due anni fa e chi me l'ha venduta mi ha anche fornito un link per il download, ma ormai non è più disponibile. Dopo sinceramente non ho più aggiornato i velox.

    Comunque nel forum, prima di me (2020), almeno un altro utente era riuscito ad installare i velox. Mi sembra di ricordare che scaricò i file proprio da "Poigps". Prova ad usare la funzione "cerca".
     
    A Swifterone piace questo elemento.
  11. Swifterone

    Swifterone

    Iscritto:
    1648817837
    Messaggi:
    19
    Piaciuto:
    5
    Ok ho capito. Domani vedo se funzionano questi da "Poibase", poi vedrò cosa fare, magari aggiornado alla versione 1890 ma bisognerebbe sapere che cosa hanno cambiato.
    Grazie ancora per le info a presto
     
  12. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.431
    Piaciuto:
    614
    È il software di navigazione che include eventuali icone e procedure specifiche per gestire i velox. I file che trovi in rete contengono solo il loro tipo e le relative coordinate. Sono però organizzati in vari formati e in base a questi compatibili o meno col navigatore di turno, indipendentemente dalla marca.
     
    A Swifterone piace questo elemento.
  13. Swifterone

    Swifterone

    Iscritto:
    1648817837
    Messaggi:
    19
    Piaciuto:
    5
    Buongiorno, questa mattina ho provato di nuovo il nav e FUNZIONA! Dopo un piccolo "bip" sonoro, compare un avviso a fumetto in alto che mi dice che mi sto avvicinando al poi, dopo di ché appare l'icona della macchina fotografica. Perfetto. Scaricato autovelox da "POIBASE" (ahimè pagando) e impostato il nav per coordinate in formato decimale (DD). Spero di essere stato utile per altri utenti. Ciao.
     
    A ilValV piace questo elemento.
  14. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.431
    Piaciuto:
    614
    Ok. l'importante è che funzioni.
     
    A Swifterone piace questo elemento.
  15. Aleen

    Aleen

    Iscritto:
    1649021514
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    1
    Ciao,in settimana dovremmo ritirare l'auto nuova di mia moglie, swift 1.2 hybrid, sapete dirmi l'ultima versione del software d’infotainment ?
    E la procedura per verificare quella installata?
    Grazie
    PS speriamo di aver fatto un buon acquisto
     
    A Swifterone piace questo elemento.

Condividi questa Pagina