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Motori Hybrid

Discorso che per chi come me( a 65 anni) non ha mai guidato un diesel non ha nessun senso ;-)
Per noi è bello sentire il motore che gira veloce, anche se io ormai guido solo vetture automatiche
Sempre sull'argomento ho scalato montagne con il Citroen Mehari, con il bicilindrico 600cc zero coppia e zero cavalli, era molto leggera, è vero, ma con i rapporti corti del cambio fai tutto
Ultimamente, credo, siamo un po' tutti viziati e senza 150cv ( almeno) non siamo più in grado di parcheggiare
Quindi il CVT non ti darà nessuna noia.

Ciao.
 
Ho sintetizzato stiticamente le parole esatte utilizzate da 4R, che non ricordo, e ne è venuto fuori un concetto opinabile.
Ritorno alle mie impressioni maccheroniche......frizione bruciata che slitta.
Marcia giusta per le prestazioni richieste. Quando entra in mente questo concetto si capirà che il cambio che funziona male è quello a rapporti discreti.
Facilmente risolvibile ma a scapito delle prestazioni. In pratica si trasforma il CVT in un cambio manuale e quindi lo si peggiora.

Ciao.
 
Senza polemica, cosa hai capito tu?

Che io sappia, oltre alla Yaris non esiste altro?
Yaris ha 111 Nm dal termico 1.500 (75 CV), l'elettrico mi sembra da 61CV e 169 Nm
Potenza complessiva 100CV
La coppia totale non la so.

Ho trovato i dati tecnici completi della Toyota Yaris Hybrid MY 2017.

Motore termico 1.500 4 cil. DOHC 16 valvole
- Potenza max. 73 cv a 4.800 giri (contro 111 della versione non ibrida)
- Coppia max. 111NM a 3.600-4.400 giri

Motore elettrico 520 v.
- Potenza max. 61 cv
- Coppia max. 169 NM

"Hybrid sinergy drive"
- Potenza max. 100 cv
- Coppia max. non dichiarata, ma probabilmente proporzionale all'aumento di potenza. Forse è impossibile quantificarla con precisione.

Batterie HV (nichel-metallo idruro)
- Tensione nominale (V) 144
- Capacità (Ah) 6,5

https://www.scribd.com/document/344...ft500noi&source=impactradius&medium=affiliate
 
Chissà perchè la toyota è cos' restia a dichiarare la coppia max. delle sue vetture ibride.:emoji_alien:

Mah, dichiara 111 nm del motore termico e 169 nm del motore elettrico, ma non dichiara la coppia massima "sinergica" benzina-ibrido, mentre dice che la potenza sinergica è 100 cv.

Da notare che il 1.500 DOHC termico normale ha 111 cv, mentre quello abbinato al motore elettrico ne ha 75, a un regime bassissimo. Segno che il motore ibrido è stato concepito per massimizzare i vantaggi in consumi ed emissioni, a discapito della potenza massima complessiva, che è appunto di 100 cv contro 111.
 
Marcia giusta per le prestazioni richieste. Quando entra in mente questo concetto si capirà che il cambio che funziona male è quello a rapporti discreti.
Facilmente risolvibile ma a scapito delle prestazioni. In pratica si trasforma il CVT in un cambio manuale e quindi lo si peggiora.

Ciao.

Non so che dirti.....l'ibrido è il perfetto anello di congiunzione tra i motori endotermici ed i futuri elettrici.
Onore al merito a Toyota per esserci arrivata per prima.
Ma secondo me il futuro non è con quel cambio.
Del resto ad ogni prova di una Toy.....piena di elogi.....c'è sempre e solo un difetto ricorrente, il cambio appunto.
 
Cioè il cambio è "difettoso" perchè permette prestazioni migliori, rendimenti del motore migliori e fluidità di marcia migliori rispetto agli altri cambi?
Quale sarebbe il difetto in un cambio che in ogni momento usa il rapporto migliore sugli infiniti a disposizione?

Ciao.
 
Cioè il cambio è "difettoso" perchè permette prestazioni migliori, rendimenti del motore migliori e fluidità di marcia migliori rispetto agli altri cambi?
Quale sarebbe il difetto in un cambio che in ogni momento usa il rapporto migliore sugli infiniti a disposizione?

Ciao.

Ma per caso hai una Toyota o sei un influencer marketing?
Dovresti chiederlo anche a 4R....io posso solo dirti le mie sensazioni personali.
Il cambio Toyota non ha difetti....perché e stato pensato in quel modo.
Tutta la power unità è pensata per ottimizzare i 2 motori....consumi ed emissioni.
Il problema è che si sono dimenticato il piacere acustico......o meglio, nella filosofia Toyota Hybrid devi cercare il piacere in modo diverso da come siamo abituati.
Ed anche guidare in modo diverso da come siamo abituati.
Mettila come vuoi...altri percorrono altre strade...più piacevoli e meno efficienti? Probabile.
 
Ma per caso hai una Toyota o sei un influencer marketing?
Dovresti chiederlo anche a 4R....io posso solo dirti le mie sensazioni personali.
Il cambio Toyota non ha difetti....perché e stato pensato in quel modo.
Tutta la power unità è pensata per ottimizzare i 2 motori....consumi ed emissioni.
Il problema è che si sono dimenticato il piacere acustico......o meglio, nella filosofia Toyota Hybrid devi cercare il piacere in modo diverso da come siamo abituati.
Ed anche guidare in modo diverso da come siamo abituati.
Mettila come vuoi...altri percorrono altre strade...più piacevoli e meno efficienti? Probabile.


Tra l’altro si parla di un “ non cambio “
 
Il problema del cambio "strano" che in salita rende l'auto lenta é solo una sensazione data dal disaccoppiamento tra la velocitá che cresce e l'accelerrazione della vettura.
L'unica volta che ho avuto la possibilitá di seguire una yaris ibrida in montagna non era affatto lenta, sono restato piuttosto stupito.
 
Il problema del cambio "strano" che in salita rende l'auto lenta é solo una sensazione data dal disaccoppiamento tra la velocitá che cresce e l'accelerrazione della vettura.
L'unica volta che ho avuto la possibilitá di seguire una yaris ibrida in montagna non era affatto lenta, sono restato piuttosto stupito.


D’altronde sfrutta lo spunto iniziale che è molto buono
 
Anzi in teoria il comportamento del cvt é proprio quello di tenere il motore nel suo range ideale, quindi in pratica si puó uscire da un tornante con il motore a 4000 giri e l'elettrico ad colmare il buco di coppia del termico.
Spero che prima o poi qualche casa automobilistica si decida a fare una vettura ibrida con obbiettivo prestazioni e sportivitá...ci farei più di un pensierino.
 
Ecco, una vettura simil gt86 con il 2.0 boxer aiutato dall'ibrido, un bel cambio manuale e la trazione dalla parte giusta mi garberebbe assai. Potrei tenere un'auto cosi come daily driver nonostante il motore a benzina e i miei 35.000 km l'anno divertendomi peró quando la strada me lo permette.
 
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