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Motori Hybrid

Ma non dovrebbe esserci MAI una somma dei valori del termico più l’elettrico . Quindi la coppia massima non dovrebbe essere frutto dell’unione delle due prestazioni


Che non ci sia la somma matematica è pacifico, ma le vetture toyota sono quelle che anche grazie al cambio cvt non hanno mai una coppia (tranne forse sui modelli lexus) superiore a uno dei delle due tipologie di motori
 
Se ogni tanto vai in montagna puoi anche accettare il simil CVT della Toyota.
Se vivi in montagna lascia perdere. Il limite della Toyota in montagna non è il motore ma il cambio.
E' il contrario: è il motore che per erogare la potenza di cui si ha bisogno è costretto a salire di giri.
Il cambio non cambio della Toyota non fa altro che portare il motore ai giri per cui stai chiedendo una determinata prestazione.
Se avessi un motore con coppia da diesel stai sicuro che in montagna il motore girerebbe anche più lentanmente di quello di un diesel con cambio tradizionale.

Ciao.
 
Che non ci sia la somma matematica è pacifico, ma le vetture toyota sono quelle che anche grazie al cambio cvt non hanno mai una coppia (tranne forse sui modelli lexus) superiore a uno dei delle due tipologie di motori


Non hanno nemmeno un vero e proprio cambio ma un insieme di ingranaggi concentrici ( detto alla buona )
 
E' il contrario: è il motore che per erogare la potenza di cui si ha bisogno è costretto a salire di giri.
Il cambio non cambio della Toyota non fa altro che portare il motore ai giri per cui stai chiedendo una determinata prestazione.
Se avessi un motore con coppia da diesel stai sicuro che in montagna il motore girerebbe anche più lentanmente di quello di un diesel con cambio tradizionale.

Ciao.

Il cambio Toyota si comporta come un CVT pur non essendolo.
Ho guidato la Auris e mi trovo cin le sensazioni dei collaudatori delle riviste specialistiche...per esempio 4R di novembre anche se riferita a Yaris.
Loro dicono che la velocità dell'auto non corrisponde ai giri del motore.
Io avrei detto, maccheronicamente, che sembra di guidare una vettura con la frizione che slitta, bruciata.
In altri contesti e con una guida appropriata al mezzo, è molto gradevole....il problema è che in montagna non riesci proprio a guidare in quel modo.
 
Avevo fatto un tratto in salita con la yaris tempo fa. Fastidioso ma non troppo di più della marcia normale purtroppo la caratteristica dei giri motore “ scollati” dalla effettiva velocità è intrinseca anche se hanno migliorato tantissimo con l’ultimo hsd della prius IV
 
Il cambio Toyota si comporta come un CVT pur non essendolo.
Ho guidato la Auris e mi trovo cin le sensazioni dei collaudatori delle riviste specialistiche...per esempio 4R di novembre anche se riferita a Yaris.
Loro dicono che la velocità dell'auto non corrisponde ai giri del motore.
Io avrei detto, maccheronicamente, che sembra di guidare una vettura con la frizione che slitta, bruciata.
In altri contesti e con una guida appropriata al mezzo, è molto gradevole....il problema è che in montagna non riesci proprio a guidare in quel modo.
A voler fare gli stitici anche sulle auto con il cambio classico la velocità non corrisponde ai giri del motore quando si usa il cambio: a 40 km/h in terza il motore non gira come in quarta ;)
Il problema dell'ibrido Toyota è che siamo abituati a sentire il motore legato ad un cambio a rapporti finiti e che i motori benzina sono aspirati e con poca coppia per cui per esprimersi come siamo abituati con i dieseloni devono girare in alto.
Del resto perchè con le auto a benzina aspirati si dice che hanno poca ripresa rispetto ai motori diesel? Perchè quando riprendiamo non ci piace usare il cambio e non ci piace sentire il motore girare alto.

Vedrai che se mai un giorno Toyota userà per l'ibrido anche motori di grande cilindrata o turbo, tutto il fastidio del cambio tipo cvt svanirà quasi del tutto.

Ciao.
 
A voler fare gli stitici anche sulle auto con il cambio classico la velocità non corrisponde ai giri del motore quando si usa il cambio: a 40 km/h in terza il motore non gira come in quarta ;)
Il problema dell'ibrido Toyota è che siamo abituati a sentire il motore legato ad un cambio a rapporti finiti e che i motori benzina sono aspirati e con poca coppia per cui per esprimersi come siamo abituati con i dieseloni devono girare in alto.
Del resto perchè con le auto a benzina aspirati si dice che hanno poca ripresa rispetto ai motori diesel? Perchè quando riprendiamo non ci piace usare il cambio e non ci piace sentire il motore girare alto.

Vedrai che se mai un giorno Toyota userà per l'ibrido anche motori di grande cilindrata o turbo, tutto il fastidio del cambio tipo cvt svanirà quasi del tutto.

Ciao.

Discorso che per chi come me( a 65 anni) non ha mai guidato un diesel non ha nessun senso ;-)
Per noi è bello sentire il motore che gira veloce, anche se io ormai guido solo vetture automatiche
Sempre sull'argomento ho scalato montagne con il Citroen Mehari, con il bicilindrico 600cc zero coppia e zero cavalli, era molto leggera, è vero, ma con i rapporti corti del cambio fai tutto
Ultimamente, credo, siamo un po' tutti viziati e senza 150cv ( almeno) non siamo più in grado di parcheggiare
 
A voler fare gli stitici anche sulle auto con il cambio classico la velocità non corrisponde ai giri del motore quando si usa il cambio: a 40 km/h in terza il motore non gira come in quarta ;)
Il problema dell'ibrido Toyota è che siamo abituati a sentire il motore legato ad un cambio a rapporti finiti e che i motori benzina sono aspirati e con poca coppia per cui per esprimersi come siamo abituati con i dieseloni devono girare in alto.
Del resto perchè con le auto a benzina aspirati si dice che hanno poca ripresa rispetto ai motori diesel? Perchè quando riprendiamo non ci piace usare il cambio e non ci piace sentire il motore girare alto.

Vedrai che se mai un giorno Toyota userà per l'ibrido anche motori di grande cilindrata o turbo, tutto il fastidio del cambio tipo cvt svanirà quasi del tutto.

Ciao.

Ho sintetizzato stiticamente le parole esatte utilizzate da 4R, che non ricordo, e ne è venuto fuori un concetto opinabile.
Ritorno alle mie impressioni maccheroniche......frizione bruciata che slitta.
 
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