Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

motori 1.0 e 3 cilindri perchè? Consigli

motori 1.0 e 3 cilindri perchè? Consigli | Pagina 5 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.674
    Piaciuto:
    600
    Quella che per me ha il migliore rapporto qualità prezzo prestazioni... dalla firma si capisce
     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Hai scritto questo:
    non trovo altre motivazioni valide per una frase del genere, se non l'uso forzato in un motore non messo a punto per quel tipo di alimentazione.

    Il metano è ancora una via di mezzo tra benzina e diesel, chi fa percorrenze oltre 30mila km annui di solito punta ancora al diesel, anche per via dell'autonomia limitata e della presenza di distributori.
    Diciamo che gran parte degli acquirenti probabilmente sta tra i 15 e i 30 mila km annui, che non sono pochi ma nemmeno tantissimi.
    Molti altri, specie dal segmento C in su, lo scelgono per il basso costo del carburante al di là delle percorrenze annue, visti i consumi a benzina.
     
  3. bestchicco

    bestchicco

    Iscritto:
    1254963327
    Messaggi:
    441
    Piaciuto:
    65
    Naturalmente hanno modificato qualche componente in modo da prevenire usura precoce con l'utilizzo alimentato a metano. Ma di fatto un motore creato per percorrenze limitate viene impiegato anche per chi lo sfrutterà per percorrenze considerevoli ...

    Il metano più che essere una via di mezzo è normalmente la scelta di chi per recarsi al lavoro fa molti km, non di chi fa il rappresentante, in questo caso sceglie il diesel perché potrà garantirgli prestazioni nettamente migliori e con un autonomia che sfiora i 1000km e la rete capillare di distributori, anche autostradali.

    Comunque la chiave di tutto è riassunta da quanto scritto da Tremendoj:

    Un motore creato per basse percorrenze che quindi non avrà problemi perché nessuno arriverà a km elevati ... :D
    Quindi questo è implicitamente un ammissione che non è un motore fatto per durare ... ;)
     
  4. Tremendoj

    Tremendoj

    Iscritto:
    1508400595
    Messaggi:
    253
    Piaciuto:
    156
    Allora puntualizziamo, NON ci sono tra gli utenti persone scontente della durata e visto che di media chi compra un benzina di bassa cilindrata non percorre molti Km e che questi motori sono in vendita da pochi anni non ci sono dati per sapere se durerà 300K chilometri.
    Questa non è un ammissione che non sia fatto per durare visto che parlando di 3 cilindri il 1,4 VW (diesel per citarne uno) ha tra gli utenti utilizzatori che hanno pasato i 300K km.
    Io non so tu cosa intendi per durata, ma per me se un 1.0 benzina o un 1,2 mi arrivano a 200K chilometri senza problemi è un risultato strepitorso.
    Quello sul quale insisto è che di solito dopo un certo chilometraggio non si rompono pistoni e bielle ma turbine, pompe olio, iniettori ecc...e si rompono al di là di cilindrata e numero cilindri ed è dovuto all'usura.
    Di solito non si legge mai di rotture del motore se non per problemi di componentistica fallata.
     
    A NEWsuper5 piace questo elemento.
  5. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Questo è quello che ci vuoi leggere tu. Vedi cosa ha risposto qui sopra...
    A questo punto anche un 6 litri V8 benzina sarebbe creato per percorrenze limitate, visto l'uso che se ne potrebbe fare con quei consumi...oppure no?
    Non capisco il senso della tua crociata, sei per caso rimasto scottato da qualche motore a 3 cilindri?

    Dimentichi però che il metano è diffuso soprattutto al nord, perchè nel centro-sud i distributori non sono affatto presenti in modo capillare. In Sardegna poi non esiste proprio, nemmeno per gli edifici.
     
    A Tremendoj piace questo elemento.
  6. bestchicco

    bestchicco

    Iscritto:
    1254963327
    Messaggi:
    441
    Piaciuto:
    65
    Ho visto spesso motori benzina a varcare la soglia dei 300k km senza riscontrare problemi importanti. Personalmente è questa la soglia che riterrei un indice di affidabilità.
    Vi ricordo che il 1.4 diesel che citate è appunto un diesel, motori che notoriamente durano di più, ma in questo caso ho visto dei quattro cilindri varcare tranquillamente i 500k km, quindi per un diesel alzerei l'asticella. ;)

    @Tremendoj
    Si rotture significative è anni che non se ne vedono, a parte le Audi con le pompe alleggerite in alluminio ed a parte le iniezioni a solenoide dei primi TSI che hanno portato anche a grippaggi di pistoni ...

    Su questi 3 cilindri io non ci metterei la mano sul fuoco; che facciano altri da cavia. :D
    Se a voi sta bene, contenti voi ....
     
  7. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.297
    Piaciuto:
    4.788
    Anche a me, il fatto di attribuire una differente longevità all'avere 3 o 4 cilindri, non pare cosa molto sensata.
    Sono altri i fattori, anche qui conta molto il buon senso di chi gestisce e guida l'auto.
     
  8. Marcus 9

    Marcus 9

    Iscritto:
    1520064122
    Messaggi:
    1.257
    Piaciuto:
    490
    Ad oggi i diesel sono molto complessi e molto piu' tirati di un tempo dove un 2.0 tdi ti tirava fuori 110 cv, oggi invece su un 1.5... piu complessi e piu tappati anche per ridurre l'inquinamento. Infine entrambe le motorizzazioni sono progettate per durare la stessa durata...
     
    A Tremendoj piace questo elemento.
  9. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.297
    Piaciuto:
    4.788
    Dipende da quello che compri... -)
     
  10. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    L’auto sostitutiva della Subaru qui da me è una vecchiotta Kia picanto a tre cilindri. 150000 km e una miriade di piedi....direi che longeva è longeva
     
  11. pll66

    pll66

    Iscritto:
    1238583169
    Messaggi:
    4.091
    Piaciuto:
    241
    È sempre sbagliato generalizzare: ogni applicazione può avere vantaggi o svantaggi a seconda della realizzazione o dell'utilizzo.

    Quando abbiamo sostituito l'auto di mia moglie siamo passati da un 4 cilindri 1.2cc 16v da 80CV (Fiat Punto 188), ad un 1.2cc 3 cilindri 12v da 83CV (Citroen C3 2014), quindi abbastanza paragonabili, anche nel tipo di percorso, 50/50 fra urbano ed extraurbano, stesso piede...

    Con il Fiat, nonostante dimostrasse una buona elasticità fin dai regimi più bassi, per avere un certo brio in accelerazione, era comunque necessario scalare per salire di giri. Comprensibile visto la coppia massima a 4000 giri, ma una verve insospettabile al di sopra, con un allungo brillante.

    Il 3 cilindri PSA ha la stessa coppia (se non ricordo male) ma a 2750 giri. Usato nel traffico e nell'extraurbano sembra un motore di cilindrata superiore, vista la prontezza fin da regimi bassi, mai in affanno. Perde un po' in autostarada e nelle accelerate a fondo, dove diventa rumoroso e perde brillantezza. Nonstante la velocità ci sia e non fatichi a mantenerla. Usati entrambe anche in montagna col medesimo risultato: il 3 cilindri si guida meglio anche in salita con 4 persone sopra. Inoltre è dotato di contralbero bilanciatore ed è, almeno nel nostro modello, privo di vibrazioni anche al minimo. Il 3 cilindri risulta anche più parco nei consumi.

    Ho provato la versione sovralimentata, anche se brevemente, e mi è sembrata un'ottima soluzione restituendo vigore agli alti regimi. Forse un filo vuoto prorpio molto in basso.
     
    A Cloe15 e Tremendoj piace questo messaggio.
  12. enry1

    enry1

    Iscritto:
    1239269181
    Messaggi:
    1.354
    Piaciuto:
    30
  13. Luchino81

    Luchino81

    Iscritto:
    1238538061
    Messaggi:
    1.431
    Piaciuto:
    180
    Si, i pistoni di certo non si rompono, ma gli anelli di tenuta si usurano. Sulla Fiat Seicento 900sx ho dovuto rifarle superati i 100.000. Ora la macchina, che io sappia, circola ancora e ha superato i 200.000.
    Cmq, speriamo bene. Ora ho una Polo 1.2 a benzina, 7 anni e meno di 70'000 km. Spero duri almeno 15 anni se non 20. Dopo il mutuo della casa puo' anche prendere fuoco...
     
  14. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    Anche io ho avuto quel motore ma è della 127 ...progettato giusto qualche decennio fa ...oggi con la tecnologia che c è non sono mica i mille di una volta....a parte giusto il Nissan che monta la micra a iniezione indiretta e variatore di fase solo lato aspirazione adesso hanno tutti una certa cura costruttiva con iniezione diretta ,turbina piccola , doppio variatore di fase ,catena di distribuzione e materiali odierni.
     
    A Tremendoj piace questo elemento.
  15. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Quel piccolo Nissan ha un trattamento di rivestimento dei cilindri anti-attrito DLC che non hanno motori ben più blasonati, lo stesso che hanno tutti i 3 e 4 cilindri Tce.
    Gli anelli di tenuta erano un punto debole di quel vecchio motore, molti altri dello stesso periodo non ne soffrivano (tra cui quello della mia, che ancora non brucia olio nonostante età e km).
     

Condividi questa Pagina