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motori 1.0 e 3 cilindri perchè? Consigli

motori 1.0 e 3 cilindri perchè? Consigli | Pagina 6 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Ax-80

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    Per 4r è un po arcaico. E mi fido di loro vedendo le caratteristiche. I 1.0 vw e Ford sono più moderni. Ormai quel trattamento che dici unito all olio a bassissima densità sono usati da tutti più o meno
     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    Magari meno sofisticato, arcaico per me è il fire...
     
  3. Ax-80

    Ax-80

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    Nei tempi attuali essere "superato" in campo automobilistico è un attimo :)
     
  4. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    Più che una moda, si cerca di limare peso e ingombri puntando allo stesso tempo alla massima efficienza.
    Ormai i piccoli 3 cilindri con una corretta cilindrata unitaria raggiungono facilmente potenze massime sino al centinaio di cavalli, per cui non sono necessari componenti e ingombri maggiori.
    Decenni fa per ottenere la stessa potenza servivano almeno 2.5 litri di cilindrata e 6-8 cilindri, negli ultimi 40-50 anni qualche progresso sarà stato fatto...
     
  5. Ax-80

    Ax-80

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    Non è moda ma esigenza tecnica. Un 4 cilindri turbo di 1.0/1.200 cc va più di un 1.6 aspirato di qualche lustro fa bevendo un 10/15% in meno (quindi inquinando anche meno). Non sono mica scemi i costruttori, lo sanno anche loro che senza vincoli sarebbe meglio un 4 litri 8 cilindri aspirato.
     
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  6. Natale_71

    Natale_71

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    Ciao a tutti, vi porto la mia piccola esperienza: Daihatsu cuore 1.0, 3 cilindri, aspirato 60 CV, cambio manuale, anno 2009, da qualche giorno ho superato i 100.000 Km e mai, dico MAI, un problema al motore, faccio ogni 1-2 anni manutenzione ordinaria.
     
  7. roby_38

    roby_38

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    Penso che, rispetto a un 2.000cc di 25 anni fa, con stessa coppia e potenza, ti verrà a mancare qualche visita in più al benzinaio.
     
  8. baffosax

    baffosax

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    Io sarò sincero come sempre ,parliamoci chiaro i tre cilindri ce li hanno imposti ,e non abbiamo scelta ,anche gonfiando molto sui ridotti consumi ed emissioni, Ma esiste un abisso nella guida a confronto tre e quattro cil a favore dei quattro , senza più entrare nel merito delle differenze che ho sempre sostenuto, ma il parere lo dovrebbe esprimere chi ha almeno fatto 40/50 K coi tre cilindri ,non chi fa due tre Km di prova in concessionaria.
     
  9. renatom

    renatom

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    Su tante cose si può discutere, ma non credo realistico dire che un tre cilindri sia meno affidabile e longevo di un quattro a causa del frazionamento in sé.
    Magari, se la cilindrata è molto inferiore e la potenza specifica molto più alta, la questione è sicuramente più complessa, ma, direi, non scontata.
     
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  10. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    80mila km in 4,5 anni. Non tornerei indietro al 1200 4L che avevo, manco gratis con un omaggio extra.
     
  11. giuliogiulio

    giuliogiulio

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    anche io non sono un sostenitore di questi 3 cilindri...
     
  12. andreaci75

    andreaci75

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    Vero, ma credo sia sottinteso in discorsi come questi. Non è il downsizing in sé, ma il fatto che abbiano la stessa potenza di motori molto più grandi.
     
  13. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    Ma è lo stesso per un 2 litri da 150cv in su, anche se vedo meno vesti strapparsi in quel caso, nonostante si tratti della stessa questione.
     
  14. Ax-80

    Ax-80

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    Guardando le potenze specifiche una A45 amg S di nuovissima produzione avrà 421cv su un 4 col due litri. -(anche un più tranquillo 385). Insomma, siamo li con un 1.0 a 3 con 115 se uno guarda quanto sia spremuto
     
  15. Luchino81

    Luchino81

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    Calcola che la mia era una delle primissime immatricolate. Però resta comunque una stranezza perché il motore doveva essere già bello collaudato dato che lo montava anche la Cinquecento ed era di derivazione fiat 127. Appunto, come tu dici, un VECCHIO motore. Forse non si prevedeva una vita utile oltre i 100'000
     
  16. Luchino81

    Luchino81

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    Io ho la polo 1.2 70cv benzina aspirato. E' un motore che va guidato in un certo modo perché se hai il piede leggero ti dà tante soddisfazioni a livello di consumi, ma se gli tiri il collo ti fa piangere (restando pur sempre più economico del 900 che avevo sulla Seicento).

    Ho avuto modo di dare un'occhiata all'attuale Polo...
    Direi che, senza voler esagerare, già il 1.0 da 85 cv è un bel motorino. Ci si potrebbe fare un pensiero

    Tornando al 1.2 70cv, benzina, 3 cilindri. Ora ha solo 67'000 ma mi ha detto il meccanico che, tenendolo come lo sto tenendo io, tagliandi regolari, olio raccomandato dalla casa, avrà una vita abbastanza lunga per un benzina di piccola cilindrata. Staremo a vedere. Di convertirlo a gas non se ne parla nemmeno perché ho seri dubbi sulla tenuta delle sedi delle valvole col GPL
     
    Ultima modifica: 18 Settembre 2019
  17. andreaci75

    andreaci75

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    è un aspirato, cosa che giova al motore. I motori turbo sono mediamente più delicati e soggetti a rotture.
     

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