In realtà dopo il primo GP la Ferrari sembrava piuttosto vicina alla Mercedes. La cosa strana è che adesso sembra allontanarsi.flori2 ha scritto:...e soprattutto in Ferrari tenere la bocca chiusa, specialmente la dirigenza.
raw ha scritto:Se qui la Ferrari non mette in condizione Vettel di battagliare per la prima fila con le Mercedes e poi di giocarsela in gara, temo che per il proseguio di stagione non ci sarà molto da fare.
Le prime tre gare, al netto sfighe ed affidabilità, mi hanno fatto ben sperare. Russia non la conto, anche se in determinate situazioni il passo di Raikkonen valeva quello di Hamilton.
Spero che Kvyat si trovi tanto bene con il motore Ferrari quanto Verstappen male con il Renault. Non ce l'ho con l'olandese intendiamoci, mi auguro solo che da questa storia la RedBull ne esca nel peggiore modo possibile.
Oh la la ha scritto:raw ha scritto:Se qui la Ferrari non mette in condizione Vettel di battagliare per la prima fila con le Mercedes e poi di giocarsela in gara, temo che per il proseguio di stagione non ci sarà molto da fare.
Le prime tre gare, al netto sfighe ed affidabilità, mi hanno fatto ben sperare. Russia non la conto, anche se in determinate situazioni il passo di Raikkonen valeva quello di Hamilton.
Spero che Kvyat si trovi tanto bene con il motore Ferrari quanto Verstappen male con il Renault. Non ce l'ho con l'olandese intendiamoci, mi auguro solo che da questa storia la RedBull ne esca nel peggiore modo possibile.
Ne è uscito proprio male Verstappen ............ :?:
In una domenica che tutto doveva essere normale.., comunque la prima gara del 18 enne olandese con la Red Bull... , se comincia cosi.., voglio proprio vedere le prossime gare.... :?: :?: :shock:
pilota54 ha scritto:Facendo un discorso generale sulla Ferrari, la SF16H in teoria è una monoposto nata bene e riuscita, del resto è almeno 2 secondi al giro più veloce della precedente, ma a quanto pare la Mercedes ha fatto lo stesso miglioramento e la Red Bull è migliorata ancora di più e a questo punto non direi solo come telaio (sempre il migliore) ma anche come power unit. In rettilineo le RB erano velocissime ieri, praticamente pari alle Ferrari, almeno così sembrava dall'esterno.
La Williams invece sembra sia migliorata molto meno delle prime 3. Anche la Mc Laren ha realizzato uno step notevole, tanto da essere ormai stabilmente nella top 10.
Se davvero la Renault ha in serbo un consistente step di motore, saranno dolori se non si corre subito ai ripari quanto meno cercando di migliorare il telaio, apparso piuttosto carente a Montmelo'.
I 2 secondi di miglioramento sono a parita' di mescola.raw ha scritto:pilota54 ha scritto:Facendo un discorso generale sulla Ferrari, la SF16H in teoria è una monoposto nata bene e riuscita, del resto è almeno 2 secondi al giro più veloce della precedente, ma a quanto pare la Mercedes ha fatto lo stesso miglioramento e la Red Bull è migliorata ancora di più e a questo punto non direi solo come telaio (sempre il migliore) ma anche come power unit. In rettilineo le RB erano velocissime ieri, praticamente pari alle Ferrari, almeno così sembrava dall'esterno.
La Williams invece sembra sia migliorata molto meno delle prime 3. Anche la Mc Laren ha realizzato uno step notevole, tanto da essere ormai stabilmente nella top 10.
Se davvero la Renault ha in serbo un consistente step di motore, saranno dolori se non si corre subito ai ripari quanto meno cercando di migliorare il telaio, apparso piuttosto carente a Montmelo'.
Buona parte di questo miglioramento credo dipenda dai pneumatici.
Il problema é che forse in Ferrari questo inverno non se ne sono accorti, attribuendolo in toto alla macchina
Si secondo me il gp di Spagna ha evidenziato che il punto debole della Ferrari rimane il bilanciamento generale del telaio (in particolare la trazione) anche se qualcosa di strano e' successo perche' fino a sabato mattina le prestazioni erano molto piu' competitive.pilota54 ha scritto:Facendo un discorso generale sulla Ferrari, la SF16H in teoria è una monoposto nata bene e riuscita, del resto è almeno 2 secondi al giro più veloce della precedente, ma a quanto pare la Mercedes ha fatto lo stesso miglioramento e la Red Bull è migliorata ancora di più e a questo punto non direi solo come telaio (sempre il migliore) ma anche come power unit. In rettilineo le RB erano velocissime ieri, praticamente pari alle Ferrari, almeno così sembrava dall'esterno.
Secondo me Rosberg ha la responsabilita' dell'incidente.pilota54 ha scritto:Vorrei ribadire una cosa sull'incidente: Rosberg sapeva di aver commesso un errore nel non modificare subito dopo la partenza la mappatura e sapeva quindi che Ham era molto più veloce di lui, quindi non doveva chiuderlo in quel modo. Di fatto ha provocato l'incidente, sapendo anche (e qui voglio essere un po' malizioso) che nel caso fosse accaduto per lui sarebbe stato un vantaggio, come è stato. Non voglio dire che lo ha provocato di proposito, ma lo ha rischiato sapendo che a perderci nel contatto non sarebbe stato lui.
E qui dico anche che Hamilton è stato ingenuo, perché invece in un eventuale contatto lui aveva tutto da perdere, quindi avrebbe fatto meglio ad accodarsi e riprovarci dopo. Del resto lui aveva anche sbagliato la prima curva.
La power unit red bull e' sempre quella.ALGEPA ha scritto:Non voglio passare x il difensore di Kimi,oltretutto il nostro caro moderatore testimonia sicuramente che lo scorso anno ero stato uno dei piu critici,ma credo che il sorpasso di verstappen era impossibile,il sottosterzo lo massacrava proprio quando doveva cercare di stargli attaccato possibile x poi sfruttare il rettilineo, i camera car facevano vedere bene come doveva remare il Kimi x bilanciare il sottosterzo.
la Ferrari sicuramente resta un progetto sano,francamente non credevo che la Mercedes riuscisse ad evolvere in questo modo la sua vettura che credo sia uni step evolutivo dello scorso anno, la RedBull invece mi ha impressionato,ma x la PU,non so che hanno fatto per trovare prestazioni in un circuito che li vedeva sfavoriti, mi preoccupano x il futuro
danilorse ha scritto:Si secondo me il gp di Spagna ha evidenziato che il punto debole della Ferrari rimane il bilanciamento generale del telaio (in particolare la trazione) anche se qualcosa di strano e' successo perche' fino a sabato mattina le prestazioni erano molto piu' competitive.pilota54 ha scritto:Facendo un discorso generale sulla Ferrari, la SF16H in teoria è una monoposto nata bene e riuscita, del resto è almeno 2 secondi al giro più veloce della precedente, ma a quanto pare la Mercedes ha fatto lo stesso miglioramento e la Red Bull è migliorata ancora di più e a questo punto non direi solo come telaio (sempre il migliore) ma anche come power unit. In rettilineo le RB erano velocissime ieri, praticamente pari alle Ferrari, almeno così sembrava dall'esterno.
Mi sembra inoltre che si siano evidenziati limiti nel gestire le strategie. Vettel e' stato l'ultimo a fare il primo pit stop e pertanto era quello che piu' facilmente poteva gestire una strategia su 2 soste, ma non sono stati in grado di capirlo e hanno copiato la strategia di Ricciardo anticipando oltre misura il terzo pit stop quando Vettel stava guadagnando con le soft sull'australiano.
..... mi e' sembrato lo stesso errore (con le dovute proporzioni) di quando Alonso perse il mondiale perche' impostarono la corsa su Webber dimenticandosi di Vettel che vinse il mondiale.
ch4 ha scritto:Credo che in passato Schumacher abbia vinto diverse gare proprio per le strategie del box (mi pare che fosse Ross Brawn a gestirle) in virtù anche della sua capacità di girare sempre a ritmi da qualifica per accumulare vantaggio. Probabilmente la carenza più grossa della rossa oggi è proprio la lettura strategica in quanto è già la seconda possibile vittoria sfumata a causa delle strategie vincenti di MB in un caso e RB dall'altro.
raw ha scritto:ch4 ha scritto:Credo che in passato Schumacher abbia vinto diverse gare proprio per le strategie del box (mi pare che fosse Ross Brawn a gestirle) in virtù anche della sua capacità di girare sempre a ritmi da qualifica per accumulare vantaggio. Probabilmente la carenza più grossa della rossa oggi è proprio la lettura strategica in quanto è già la seconda possibile vittoria sfumata a causa delle strategie vincenti di MB in un caso e RB dall'altro.
E' dal 2010 che si soffre con le strategie. La Pirelli purtroppo é risultata indigesta alla Ferrari anche in tal senso.
Ai tempi di Schumacher restare in pista era vantaggioso, si sfruttava il serbatoio più scarico ed il basso degrado degli pneumatici.
Oggi l'undercut, a parte rare eccezioni, é sempre pagante.
Il problema é stabilire quando effettuarlo, troppo spesso il box Ferrari ha subìto le strategie degli avversari. Segno forse di una scarsa consapevolezza del proprio limite e conseguentemente di quello degli altri
Gae1955 - 11 minuti fa
Bauscia - 22 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa