Le attività si giovano della pedonalizzazione della zona, senza distinzione.
Mi sembra una generalizzazione.
Potrei elencare almeno 10-15 negozi nella ztl della mia città che hanno chiuso negli ultimi anni.
Poi magari non centra niente il fatto che fossero nella ztl,magari è più colpa della concorrenza dell'outlet (almeno per i negozi di abbigliamento).
Però intanto hanno chiuso.
Bisogna anche vedere un negozio cosa vende.
Se vendo biancheria intima al cliente cambia poco parcheggiare fuori dalla ztl (ammesso che ci siano i parcheggi) e camminare fino al mio negozio per poi uscire con la merce.
Se vendo stufe di ghisa il fatto di non poter arrivare vicino al negozio con l'auto potrebbe essere un deterrente per la clientela che piuttosto che farsi uscire un'ernia preferisce andare al brico che ha il parcheggio da 100 posti.
La clientela oltre una certa età non va nei negozi della ztl se ha difficoltà a camminare,farsi 500 metri invece di 25 è una bella differenza.
Dipende dai casi.
Un colorificio storico che aveva da 30 anni il negozio su un corso principale,dove ora non si trova parcheggio nemmeno a pregare in cinese,si è spostato fuori città.
Esposizione pessima ma il locale gli costa molto meno e la gente può parcheggiare davanti al negozio e caricare le taniche di vernice senza problemi.