Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

MG4, l'elettrica che non ti aspetti....

MG4, l'elettrica che non ti aspetti.... | Pagina 23 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

1. ALGEPA

ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1243529961
    Piaciuto:
    11.945
    Concordo in quello che hai scritto, effettivamente io stando a Roma ho diversi concessiinari MG però no è detto che invece in altre zone la situazione sia la stessa.

2. a_gricolo

a_gricolo

Iscritto:
    1238534943
    Piaciuto:
    22.616
    Una cosa la riconosco volentieri alla MG4: rappresenta una strigliata per i costruttori occidentali, che sull'elettrico mi sembra non abbiano ancora capito, o che facciano finta di non capire, che tra i SUV e superberline da 400 cavalli e i cassonetti dell'umido con le ruote, c'è di mezzo un mondo di automobilisti che hanno bisogno di auto concrete e che non richiedano di mettere in vendita un polmone sul deep web per entrarne in possesso. Sempre che la capiscano....

A ALGEPA piace questo elemento.
  3. ALGEPA

ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1243529961
    Piaciuto:
    11.945
    Per me hai centrato quello che forse resta uno dei punti importanti di questa vettura , a molti non interessa la vettura da 300 e passa cavalli che ci mette 3 secondi per arrivare a 100 con una mole eccessiva, interessa una vettura per l'utilizzo quotidiano e che nom costi uno sproposito

A StelleStrisce piace questo elemento.
  4. moogpsycho

moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1238602815
    Piaciuto:
    2.817
    Concordo anche io col post di a_gricolo.
    Certo la strada è ancora lunga, ma oggettivamente è quanto di più vicino alle esigenze concrete dell’utente medio.
    Il resto delle proposte elettriche passa da una 500e a crossover ipervitaminizzati a cifre astronomiche

A StelleStrisce e a_gricolo piace questo messaggio.
  5. Telegram

Telegram

Iscritto:
    1580199242
    Piaciuto:
    150
    Ma infatti... Al momento di full electric con prezzi di listino entro i 30 mila euro (che già non è affatto poco per il reddito medio italiano) troviamo citycar come Twingo e 500e (questa in versione con batteria piccola), hanno spazio interno adeguato per 2 persone ma assai meno per 4, bagagliai piccoli, autonomie adatte ad un uso cittadino e poco più. Oppure la Dacia Spring, qualcosina meglio per spazio, bagagliaio e autonomia ma comportamento stradale e prestazioni più scarse, di fatto confinata anch'essa ad un uso cittadino o poco più. In pratica, vanno bene come seconde auto per chi può impegnarci diverse migliaia di euro in più rispetto alle equivalenti termiche.
    Poi c'è la Mg4 che per spazio, bagagliaio e autonomia può effettivamente essere un alternativa a una segmento C termica se si fanno raramente viaggi lunghi. Tutto il resto va ben oltre la soglia dei 30 mila e per arrivare sui 40 ci si sta poco...

6. StelleStrisce

StelleStrisce

Iscritto:
    1651912177
    Piaciuto:
    4.470
    E' l'unico appeal su cui conta il marketing (dato che il resto dei videogiochi da quindicenne affolla ormai anche gli abitacoli delle termiche) per cercare di "sbolognare" al pubblico una soluzione di trazione già morta 113 anni fa... L'effetto "wow" alla guida di un'auto a pile vorrebbe far dimenticare alla casalinga di Voghera l'era geologica necessaria per la ricarica, ad esempio...:emoji_smile_cat:

7. edoardosavoia

edoardosavoia

Iscritto:
    1512548856
    Piaciuto:
    2.154
    i costruttori occidentali l'hanno capito, solo che fanno più soldi con i cassonetti per l'umido ed i container da 400 cavalli.
    Un po' come hanno capito che non a tutti interessa il cambio automatico, ma su molte versioni te lo mettono come unica opzione e così ti mungono 2k in più.

8. Bauscia

Bauscia

Iscritto:
    1238584845
    Piaciuto:
    6.156
    io sui miglioramenti, non ci scommetterei troppo

detroit electric, 1910 (anno piu', anno meno) autonomia 130km
    ford model t 1910 (anno piu', anno meno), consumi 10-12km/l

la tecnologia ha migliorato molte prestazioni, ma i consumi, non son migliorati di pari passo.
    piu' le appesantisci, piu' consumi, e l'efficientamento se n'e' andato quasi tutto in massa da scarrozzarsi.
    io non sono cosi' ottimista, sul miglioramento futuro.

guardando la tendenza, direi che l'unica cosa che aumentera', sara' il peso delle auto :D

9. a_gricolo

a_gricolo

Iscritto:
    1238534943
    Piaciuto:
    22.616
    ...infatti, avevo apposta specificato "o facciano finta di non capire".... perchè stupidi non sono di sicuro, opportunisti sì. Non che sia illegale, eh...

10. Commodore64

Commodore64

Iscritto:
    1445187866
    Piaciuto:
    66
    Panasonic prevede un aumento della densità energetica delle proprie batterie del 20% da qui al 2030 e di solito i giapponesi tendono ad essere piuttosto realisti nelle loro dichiarazioni.

11. zagoguitarhero

zagoguitarhero

Iscritto:
    1532371863
    Piaciuto:
    764
    Ho idea che la strada vendere meno per guadagnare di più si rivelerà una strada che porta ad un precipizio per qualcuno.

12. a_gricolo

a_gricolo

Iscritto:
    1238534943
    Piaciuto:
    22.616
    ...e questo dato testimonia una volta di più l'inadeguatezza della tecnologia. Il dato migliore del 2020 indicava una densità volumetrica di 450 Wh/litro di volume. Mettici un 20% e arriviamo a 540 Wh/litro. Il confronto con la densità energetica di un litro di benzina (10 kWh/l) rimane a dir poco impietoso....

13. momonedusa

momonedusa

Iscritto:
    1333730053
    Piaciuto:
    1.256
    anche il prezzo pare....

14. Commodore64

Commodore64

Iscritto:
    1445187866
    Piaciuto:
    66
    Definire una tecnologia inadeguata considerando solo un'aspetto della stessa non mi pare corretto. Che un'elettrica risulti perdente nel confronto con una termica se paragoniamo il peso del pacco batterie con quello del serbatoio pieno è cosa nota. Prima dell'acquisto ho fatto qualche confronto tra il peso delle mia e quello di un modello equivalente ibrido a benzina, pensando di trovare una sproporzione enorme; in realtà, non ho rilevato grandissime differenze. Ad es. una BMW 330e pesa uguale. Infatti dal punto di vista della dinamica di guida sono equivalenti. Se in un futuro prossimo si riuscirà a garantire anche ad auto più piccole (tipo golf) un'autonomia effettiva sui 300 - 350 km, penso che sia più che sufficiente per considerare quest'aspetto non più penalizzante.

15. a_gricolo

a_gricolo

Iscritto:
    1238534943
    Piaciuto:
    22.616
    Quando è un aspetto sostanziale, a me sembra corretto, a maggior ragione se ce ne sono altri anche più importanti ancora più "arretrati". IMHO, il peso delle batterie è un tema rilevante, ma non dovendolo portare in spalla io, tutto sommato è secondario. Ciò che è realmente penalizzante è sempre la solita mucca in corridoio: il tempo di ricarica in coppia con la potenza del caricatore, a maggior ragione in quanto è un problema assoggettato a precise relazioni matematiche che lo rendono non aggirabile.
    Vedi sopra: per ottenere quel valore, è sufficiente mettere su 70-75 kWh di batterie, cosa che vedo fattibile abbastanza a breve. La rogna è sempre la solita: per gestire la ricarica rapida, INDISPENSABILE per chi non ha il box, servono potenze installate spaventose. E questo è un problema fisico, non tecnologico, ed è ciò che mi fa essere tanto drastico nel mio giudizio sulla tecnologia di accumulo elettrochimico.

A marcoleo63 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina