Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

MG4, l'elettrica che non ti aspetti....

MG4, l'elettrica che non ti aspetti.... | Pagina 25 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.923
    Piaciuto:
    1.682
    A mio modesto parere , basato sulle mie esperienze di guida il consumo di pneumatici dipende sì dal peso , ma soprattutto da stile di guida e percorsi affrontati . Dipende molto anche dalla velocità di crociera tenuta , Auto con stesso peso a 150 kmh hanno consumo di pneumatici molto maggiore che a 110 . Per i freni , dove ibride ed elettriche sono molto avvantaggiate per il recupero energia con motorino apposito , dipende moltissimo e ovviamente dal modo in cui si frena e si lasciano raffreddare i dischi . Ovviamente un'auto di 1200 kg , a parità di percorsi , di velocità e di stile di guida , avrà un consumo pneumatici inferiore ad una di 2000 kg . Moltissimo però dipende dallo stile di guida , che può davvero fare la differenza
     
    A StelleStrisce piace questo elemento.
  2. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    10.577
    Piaciuto:
    6.326
    le auto termiche, se escludiamo le porsche, difficilmente hanno il baricentro spostato dietro. piuttosto son tutte spostato in avanti.
    non capisco che centri.
    al massimo, nelle auto a pile, si sposta il peso indietro, quindi dovrebbe essere peggio per loro :D
     
  3. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    9.611
    Piaciuto:
    5.605
    ... infatti.
    Chi vuole spostare il peso al retrotreno di una termica, se non per raggiungere il fatidico 50/50 ?
    Pensavo si parlasse della distribuzione delle masse su una elettrica, peggio su un progetto termico "forzato" all'elettrico.
     
  4. provocantibus

    provocantibus

    Iscritto:
    1238574700
    Messaggi:
    2.114
    Piaciuto:
    1.004
    Diciamo che il filmato sarebbe stato più illuminante se lo spostamento di peso lo avessero fatto sulla vettura e non sul rimorchio. Ma probabilmente, in quelle condizioni di guida, non ci sarebbe stato nessun cambiamento di comportamento.
    Altro discorso se la prova fosse stata fatta su un percorso ad anello a velocita crescente.
     
  5. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    10.577
    Piaciuto:
    6.326
    si parlava dell'aumento di massa, e della dinamica di guida.
    supponendo che nessuno metta il pacco batterie a sbalzo sull'asse posteriore.
    manco la porsche l'ha fatto :D
    forse quelli della trasmissione, dove spendono l'equivalente di una model 3, per massacrare una panda, potrebbero mettere il pacco batterie nel baule :D
     
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    60.878
    Piaciuto:
    17.412
    Cerchiamo di restare più strettamente in argomento, parlando della vettura in questione.
     
    A provocantibus, Carloantonio70 e ALGEPA piace questo elemento.
  7. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    9.611
    Piaciuto:
    5.605
    Quello è un test a velocità costante, simulando quello che può capitare con una raffica di vento.

    Bisogna pensare ad altri casi, ad esempio a cosa che può succedere, in caso di una frenata di emergenza e contemporanea sterzata per evitare l'ostacolo, con una distribuzione dei pesi non ottimale.

    Servirebbe sentire l'opinione di chi guida ogni giorno mezzi più o meno pesanti per farsi dire quanto cambia il comportamento tra mezzo carico e scarico, o se hanno esperienze di viaggi con carichi posizionati non in modo ottimale. Qualche amico del forum mi sembra ci sia.

    Nel mio piccolo ti posso dire che con la Zafira, tra quando sono da solo a bordo, e quando siamo in tre con 300 Kg nel bagagliaio ed un trabattello sul tetto, ci passa la stessa differenza che c'è tra guidare una berlina sportiveggiante ed un fuoristrada,
     
    A keyone e provocantibus piace questo messaggio.
  8. momonedusa

    momonedusa

    Iscritto:
    1333730053
    Messaggi:
    4.243
    Piaciuto:
    1.299
    illuminami... Sono troppo pigro e soprattutto troppo poco tempo per cercare....
     
  9. agricolo

    agricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    80.204
    Piaciuto:
    22.855
    A momonedusa piace questo elemento.
  10. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.923
    Piaciuto:
    1.682
    Si si qui il peso fa , però anche il baricentro da...cabina telefonica anni'80 , la taratura delle sospensioni , non credo che l'esemplare della "maniobra de esquiva" fosse dotato dell'optional sospensioni pneumatiche , gli pneumatici che la redazione avverte essere 4 stagioni abbiano avuto anch'essi il loro....peso nel pessimo risultato della regina delle suv . Inoltre nulla so io personalmente del bilanciamento dei pesi di questa grossa vettura , le cui prestazioni in fuori strada , per giunta, sono proverbiali . Si sa che queste non sono foriere di tenuta e stabilità su asfalto.
     
    Ultima modifica: 4 Gennaio 2023
  11. agricolo

    agricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    80.204
    Piaciuto:
    22.855
    qui però si toccano vette inarrivate....
     
  12. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    30.259
    Piaciuto:
    12.041
    Continuo a non capire cosa c'entri con la Mg4 , è cone se ai suoi tempi parlando di un nuovo segmento c si dicesse ...si però guardate questa Hammer come va ...
     
  13. agricolo

    agricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    80.204
    Piaciuto:
    22.855
    C'entra nella misura in cui si parla di dinamica. Se la MG4 è un esempio di raffinatezza tecnologica insolita su una segmento C, la RR è un controesempio che mostra cosa succede quando si prende una betoniera e la si veste da auto di lusso....
     
    A keyone piace questo elemento.
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    60.878
    Piaciuto:
    17.412
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    60.878
    Piaciuto:
    17.412
    Beh, in realtà non credo che Mirco Magni legga il forum (tutto il forum).

    Diciamo che abbiamo avuto la stessa “idea” di titolo.
     

Condividi questa Pagina