Vista l'autonomia anche della versione base, 350 km teorici, direi che questa mg4 va bene anche per molto più di 20 km al giorno. Senza fare conti complicati, dimezziamo brutalmente a 170/180km l'autonomia teorica per tenersi comunque un rassicurante margine anche quando fa freddo ecc: chi ci fa 50 km al giorno avrebbe almeno 3 giorni di autonomia, probabilmente ben di più, prima di dover ricaricare (ovviamente avendo il garage con impianto elettrico a norma la si ricarica ogni sera e si è a posto).
La gita ogni fine settimana anche quella non è un problema se si parla di 200 km o giù di lì, basta avere una colonnina disponibile in qualche tappa della gita per recuperare qualche kwh se serve; certo per una tirata di 4-500 km magari con un bel po' di autostrada in mezzo le cose cambiano decisamente...
Direi che anche con gli incentivi base (senza rottamazione) questa mg4 è competitiva con le termiche simili per categoria, spazio, prestazioni. Il problema maggiore è che i concessionari sono ancora pochi, difficilmente la prende in considerazione chi ha il venditore a 100 km da casa...
Comunque se le vendite effettive rispecchieranno l'interesse che ha suscitato questo modello, sarà un gran bel problema per i costruttori europei i cui modelli analoghi hanno listini molte migliaia di euro più alti.
Concordo in quello che hai scritto, effettivamente io stando a Roma ho diversi concessiinari MG però no è detto che invece in altre zone la situazione sia la stessa.