Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

METANO O DISEL ?

METANO O DISEL ? | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. gdd78

    gdd78

    Iscritto:
    1297860944
    Messaggi:
    1.192
    Piaciuto:
    0
    Ciao, io sono un metanista anche se con una vettura del tutto diversa, una Punto Classic, però con 30k km l'anno. Per me data la percorrenza che fai davvero molto elevata il metano è una scelta da considerare se non proprio da consigliare, certo come ti è stato detto devi abituarti a tutt'altri ritmi, ad avere sempre sott'occhio i km parziali, a considerare bene la presenza di distributori vicini al posto dove vivi o nel tragitto che percorri abitualmente, ad avere la pazienza necessaria nei tempi di ricarica delle bombole. Detto questo ti assicuro che non è una scelta di cui ci si pente, anzi. In generale i motori sono anche meno sollecitati e si sporcano meno. Per contro ogni 4 o 5 anni a seconda dell'ipianto le bombole devono essere cambiate. Comunque il costo delle bombole è coperto in un'accisa sul metano, per cui paghi solo la manodopera. In alcune regioni poi ci sono anche agevolazioni sul bollo. Qui puoi trovare tante esperienze di chi ha scelto la Passat a metano.
    http://www.metanoauto.com/modules.php?name=Forums&file=viewforum&f=112
     
  2. 3x2

    3x2

    Iscritto:
    1243615464
    Messaggi:
    701
    Piaciuto:
    3
    facendo 60.000 km non puoi che scegliere il diesel. il metano lo trovi solo negli orari di apertura e mai la domenica. il diesel lo trovi sempre.

    se vuoi risparmiare preniun diesel piccolo , un 1400 fa mediamente 20 litro.
     
  3. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.233
    Piaciuto:
    21.409
    ...ecco....

    Se è per quello, l'energia elettrica viaggia su fili e i motori elettrici hanno un rendimento triplo di quelli endotermici. Il problema è SOLO portarsi dietro energia sufficiente......
     
  4. gdd78

    gdd78

    Iscritto:
    1297860944
    Messaggi:
    1.192
    Piaciuto:
    0
    Non puoi semplificare una scelta del genere alla comodità di fare il pieno al self service, dai... Anche perché ci sono tanti impianti a metano aperti anche la domenica. L'unica eccezione SERIA che ho letto è che se si fa tanta strada in autostrada il disagio può essere reale, in quanto bisogna uscire, fare il pieno e rientrare. Certo con 350 km di autonomia parliamo di viaggi molto lunghi, i tragitti medio-brevi li fai in scioltezza.
     
  5. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Chiamala scemenza! Per me è un problema fondamentale, poter trovare carburante 24h/24, 7 giorni su 7 e 365 giorni all'anno è assolutamente indispensabile. Col metano ci sono poche stazioni, pochissime delle quali sono aperte la domenica, non ce ne sono aperte di notte, non ce ne sono in autostrada ed il pieno dura parecchio tempo. Immaginati uno che sta correndo da una parte all'altra per lavoro e si trova in riserva di metano. Deve cercare un distributore, raggiungerlo (facendo km e quindi consumando), perdere un quarto d'ora per il rifornimento vero e proprio (se gli va bene e non trova fila) e poi riprendere la sua strada (facendo altri km e quindi consumando ancora). Bene che vada ci ha perso 45 minuti, ma è molto più realistico pensare ad un'ora. Col costo del tempo odierno credo che nemmeno se me lo dessero gratis il metano ci guadagnerei. L'alternativa è quella di programmarsi le giornate, ossia la vita lavorativa e non, in funzione del livello del serbatoio.
    E per te chi parla di queste problematiche sta semplificando il discorso!!!!!
    Oltretutto dire che un'autonomia di soli 350 km (che poi, magari fossero 350!) pone problemi solo in viaggi molto lunghi è piuttosto riduttivo, uno che fa 60.000 km/anno 350 km li fa un un giorno e mezzo, il casino che ho descritto prima per il rifornimento quindi ce l'avrebbe praticamente tutti i giorni. Alla faccia della comodità.
    Il metano in queste condizioni ha senso solo per uno che si mette in garage la stazione di rifornimento e fa il pieno quando è a casa. In quest'ottica io assimilo l'auto a metano a quella elettrica in quanto se prescindiamo dal numero di chilometri percorribili (molto inferiori per l'elettrica ma pochi in assoluto in entrambi i casi) le limitazioni d'uso legate alla quantità di energia trasportata e quindi disponibile sono molto simili.
    Oppure ha senso per chi percorre 30-40 km al giorno (come dire 10.000 km/anno) ed è sicuro di non dover usare l'auto al di fuori del normale tragitto quotidiano; costoro riescono a fare un pieno alla settimana, magari se lo programmano il sabato e stanno tranquilli durante i giorni lavorativi. Ma a quel punto, perchè non pensare ad un'elettrica?

    Saluti
     
  6. 3x2

    3x2

    Iscritto:
    1243615464
    Messaggi:
    701
    Piaciuto:
    3
    hai un'autonomia troppo ridotta per quelle percorrenze. potresti aver mezzo serbatoio e non riuscire a trovare il metano sul tragitto che stai facendo.magari fai una deviazione e il distributore fa pausa pranzo e non puoi fare il pieno. allora vai a benzina e fai 8 con un litro poi ti allontani dall'unico distributore e arrivi oltre l'orario di chiusura e devi tornare a casa per altri 300 km.
    troppo complicato per uno che deve fare così tanta strada. meglio il gasolio. potrebbe invece considerare il gpl che da qualche km di autonomia in più e si trova più facilmente anche in autostrada.
    il metano è ivece out per lui.
    il metanista è un metodico.. sa quando finisce quanto manca fa il rabbocco anche se il distributore non vuole (non sempre i distributori permettono di rabboccare sotto i 5 kg.) e sopratutto programma senza fretta.

    ho un'amico metanista e la vive così. non esce certo la sera e fa i 20 euro.. non si può. inoltre va segnalato che i tempi per fare metano sono bibblici. se coi sono tre auto in coda puoi anche aspettare 20 minuti tra l'attesa il pieno e pagare..
     
  7. dpn69

    dpn69

    Iscritto:
    1239034778
    Messaggi:
    713
    Piaciuto:
    0
    che è il DISEL ?

    Un nuovo carburante ?

    http://it.wikipedia.org/wiki/Diesel
     
  8. MotoriFumanti

    MotoriFumanti

    Iscritto:
    1282524476
    Messaggi:
    4.945
    Piaciuto:
    1
    :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
     
  9. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.233
    Piaciuto:
    21.409
    Hai esplicitato alla perfezione il mio pensiero. Aggiungerei solo che il metano è ottimo per l'uso a punto fisso, come grandi gruppi elettrogeni e naturalmente per il riscaldamento. Consideriamo anche il rendimento del processo di compressione ed espansione, il fatto che in caso di perdita il metano è un gas serra venti volte più potente della CO2, che la differenza di costo rispetto a benzina e gasolio è dovuta solo a motivi fiscali e, infine, che comunque un gas compresso a 200 bar non è esente da pericoli, checchè se ne dica. Per tutto ciò, secondo me l'uso per autotrazione è totalmente assurdo. IMHO.
     
  10. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.270
    Piaciuto:
    4.771
    Questo non è vero.

    1 kg di metano, in termini di potere calorifico equivale a circa 1,4 litri di gasolio, e questo compensa il maggiore rendimento del motore diesel.

    Alla fine, a pari vettura, non è molto sbagliato considerare pari percorrenza tra 1 Kg di metano e 1 l di gasolio, quindi il risparmio è consistente.

    Con una Passat credo che possa aggirarsi attorno ai 3?/100 km o forse qualcosa in più considerando il buon rendimento del motore TSI.
     
  11. i30

    i30

    Iscritto:
    1302468809
    Messaggi:
    300
    Piaciuto:
    0
    Verissimo quello che dite. Conviene Diesel se viaggi per lavoro su percorsi sempre diversi, in autostrada ecc e di conseguenza fai fatica a trovare il distributore di metano. Se invece fai sempre la stessa strada o stai nella stessa zona tipo il rappresentante che ha una provincia da girare ti conviene tanto.
    Io ho un'auto a gpl, ci sono tanti distributori anche in autostrada, basta guardare.
    DIESEL si scrive Diesel!
     
  12. 3x2

    3x2

    Iscritto:
    1243615464
    Messaggi:
    701
    Piaciuto:
    3
    fortuna che si tratta di un tuo pensiero .c'è anche chi crede nei maghi .. ma per fortuna sono pochi. :D
    il metano per auto trazione va bene come un qualsiasi altro combustibile. le automobili nate a metano vanno come tutte le altre senza problemi. hanno usi differenti per esigenze differenti. il caso in questione lo dimostra. per un uso come il suo non serve per un uso cittadino va benissimo .. ci sono altre cose di cui nona biamo parlato che sono a favore del metano ma non è questo il thread.
     
  13. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.270
    Piaciuto:
    4.771
    Per motivi vari preferisco anche io il gasolio, però ti faccio però alcuni appunti:
    - il fatto che la differenza di prezzo sia dovuta solo a motivi fiscali non è esatto: il metano costa di suo decisamente meno dei combustibili di origine petrolifera
    - al momento in natura è presente in quantità molto più elevata rispetto al petrolio.
    - la sua combustione è comunque molto più pulita rispetto al gasolio
    - a parte un paio di incidenti dovuti a bombole mal costruite una ventina di anni fa, non mi pare che si registrino grossi incidenti dovuti all'uso di metano per autotrazione (molto più pericoloso il GPL) e il pericolo è più una percezione psicologica che reale.
     
  14. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.828
    Piaciuto:
    4.007
    E della tua conoscienza cosa diciamo? :D
    Bene che ti vada lo facciamo passare per termine "arcaico" ;)
     
  15. ch4

    ch4

    Iscritto:
    1238623854
    Messaggi:
    3.144
    Piaciuto:
    425
    per avere il bollo ridotto il serbatoio della benzina deve essere di 15 lt al massimo mi pare, io che l'ho di 31 sulla VOLVO pago se ricordo bene sui 280 euro/anno per 140 cv. Ricordiamoci che in caso di chiusura di distributori di metano un serbatoio così piccolo obbliga a soste troppo frequenti per la benzina e all'apprensione di non riuscire ad arrivare al prossimo distributore.
     

Condividi questa Pagina