Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

METANO O DISEL ?

METANO O DISEL ? | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.309
    Piaciuto:
    21.453
    Non mi pare di aver detto il contrario. Anche le auto elettriche vanno benissimo. Il problema è il serbatoio, non il motore.
     
  2. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.309
    Piaciuto:
    21.453
    Tutto ciò che dici è sacrosanto, ma non risolve il problema della scarsa autonomia e delle difficoltà di rifornimento. In altre parole: il metano è PERFETTO per riscaldamento e alimentazione di grandi motori fissi, per cui lo vedo meglio per quell'uso che per l'autotrazione.
     
  3. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.289
    Piaciuto:
    4.782
    D'accordo.
    Infatti ti ho scritto che anche io preferisco il gasolio, sostanzialmente per gli stessi motivi a cui aggiungo che mi fido di più a livello di robustezza dei motori.

    Ho solo voluto puntualizzare alcune cose su fiscalità, impatto ambientale, sicurezza
     
  4. meteora1

    meteora1

    Iscritto:
    1239030083
    Messaggi:
    114
    Piaciuto:
    1
    Hai perfettamente ragione sulla questione del bollo (ho letto un po' in giro su internet). Paga la bellezza di 280,00 euro (circa). Bisognerebbe vedere se alcune regioni applicano sconti/esenzioni. Il serbatoio benzina di una Passa VII serie 1.4 TSI Ecofuel ha una capacita' di 31 Litri, mentre le bombole del metano hanno una capacita' di 21 Kg (l'autonomia e' piu' che sufficiente in entrambi i casi). Diverso e' il discorso per la Touran 1.4 TSI Ecofuel, la quale nasce monovalente ed ha un serbatoio della benzina di soli 11 litri.
     
  5. frizionante

    frizionante

    Iscritto:
    1292838035
    Messaggi:
    242
    Piaciuto:
    0
    Ora come ora io punterei al Metano, ma credo che la mia sensibilità sia alterata dal fatto che ho sempre guidato solo auto benzina e il riflesso della faccenda sulle tasche è fastidioso (lo è sempre stato) ma il fatto di aver preso 4 anni fa un'auto usato ed essermi accontento della benzina (golf 1.6) mi fa rosicare.

    Ma questo dato secondo cui il metano sarebbe molto più presente in natura rispetto al petrolio è vero? (semplice curiosità)
     
  6. Paolo_

    Paolo_

    Iscritto:
    1238527797
    Messaggi:
    1.387
    Piaciuto:
    1
    Il metano non è molto gradito dalle valvole e dalle loro sedi. Molti motori hanno avuto problemi a riguardo.
    Informati bene, presso il concessionario ed il service, se sono necassari interventi periodici per regolare il gioco delle valvole.
     
  7. gdd78

    gdd78

    Iscritto:
    1297860944
    Messaggi:
    1.192
    Piaciuto:
    0
    Resta il fatto che non puoi fare di tutta l'erba un fascio e c'è chi ha un problema da quello che hai detto e chi invece (come me) ha al massimo qualche piccolo disagio. Dipende da dove si trova il distributore più vicino al tragitto che percorri abitualmente e da quale uso fai dell'auto. Io ho due distributori a disposizione, di cui uno sotto casa, aperto anche la domenica e ogni sera fino alle 21:00. In pratica carico quando voglio senza alcun disagio. Magari invece per te il distributore più vicino è a 15 km (andata e ritorno) ed è aperto solo fino alle 20:00 con chiusura domenicale, per cui per te può essere un problema. Poi magari usi spesso l'auto per lunghi viaggi autostradali di 500 km ciascuno... Non si può semplificare tutto così facilmente. Ma in una situazione come la mia e con 30k km l'anno non ci avresti pensato due volte a scegliere il metano, te l'assicuro.

    Ecco perché vorrei avere qualche infomazione in più dall'autore della discussione, prima di consigliarlo al meglio, fermo restando che la Passat a metano ha comunque una bella autonomia di 350 km in media, che però per il suo kilometraggio significa un pieno ogni 2, 3 giorni:
    - quanto è lontano l'impianto/i più vicino/i al tuo tragitto abituale?
    - quali gli orari e i giorni di apertura?
    - su quali tipi di strade usi l'auto e in particolar modo quanta strada fai ad ogni viaggio autostradale?

    Perché anche se a metano risparmiasse un 20% rispetto al diesel con 60k km l'anno la differenza sono tanti, tanti soldi...
     
  8. Maxetto

    Maxetto

    Iscritto:
    1238582785
    Messaggi:
    8.916
    Piaciuto:
    7
    Da quando i cognomi si scrivono con tutte le lettere maiuscole? :rolleyes:
    In italiano cos'è la conoscienza?
    Per praticità sulle pompe del gasolio ci scrivono diesel.
     
  9. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.309
    Piaciuto:
    21.453
    Dire che con 60mila km l'anno sarebbe al distributore quattro volte la settimana non mi sembra significhi fare di tutta l'erba un fascio. Tutte le mie considerazioni discendono da questo.
     
  10. gdd78

    gdd78

    Iscritto:
    1297860944
    Messaggi:
    1.192
    Piaciuto:
    0
    Però se ad esempio come me il distributore ce l'hai sotto casa, ha 6 attacchi che caricano contemporaneamente ed è aperto tutti i giorni compresi domeniche e festivi e non stop fino alle 21:00... ;)
    PS: anche prima andavo allo stesso distributore un giorno si e uno no, la differenza a parità di strada percorsa è che prima impiegavo 5 minuti per 20 ? di benzina, adesso invece 10 minuti per 8 ? di metano. Per me è stato un cambio favorevole... :shock:
     
  11. 3x2

    3x2

    Iscritto:
    1243615464
    Messaggi:
    701
    Piaciuto:
    3
    anche se è sotto casa andare tutti i giorni dal benzinaio è una rottura di pelotas oltre a un'enorme perdita di tempo.

    se fai 300 km a settimana e vai una volta è come andare a benzina con un'utilitaria che ha 30 litri di serbatoio.

    se fai 60.000 km sei rovinato e se li fai per lavoro e fai benzina nei ritagli di tempo durante unt rasferimento il metano non è utilizzabile.

    il discorso valvole e lognevità è una bufala. ci sono auto che hanno percorso 500.000 km e aluto diesel che in rodaggio hanno fuso la turbina. va fatta la manutenzione. chiaro che se non si fa mai un tubo si bruciano le valvole perchè non c'è il gioco corretto non perchè le valvole sono maggiormente sollecitate.
     
  12. arhat

    arhat

    Iscritto:
    1238682005
    Messaggi:
    7.798
    Piaciuto:
    28
    DISEL DISEL, alla larga dal Metano, alla larga dal GPL, sempre e solo DISEL.
     
  13. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.309
    Piaciuto:
    21.453
    La tua è una situazione privilegiata. La maggioranza dei metanauti affronta ben altri disagi....
     
  14. saturno55

    saturno55 Guest

    Iscritto:
    Messaggi:
    0
    Piaciuto:
    0
    :DGrazie di avermi fatto notare l'errore.
     
  15. cocis18

    cocis18

    Iscritto:
    1238540787
    Messaggi:
    340
    Piaciuto:
    0
    se devi fare 60.000 km all'anno .. diesel sicuramente ... e poi il 1.4 turbo benzina della vw fare abbia parecchi problemi .. ultimamente .. :rolleyes:
     

Condividi questa Pagina