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METANO O DISEL ?

METANO O DISEL ? | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Suby01

    Suby01

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    Figurati, siamo qui per questo :D
    A parte gli scherzi, meno male che non te la sei presa ;)
     
  2. frizionante

    frizionante

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    Certo che la supremazia dell''affidabilità del motore Diesel sull'impianto a metano è assodata e direi che non ci piove, però è normale che uno si faccia ingolosire dall'immediato risparmio che si avrebbe passando a rifornirsi di metano.
    Poi ok, c'è il costo dell'impianto, ci sono le revisione periodiche del suddetto da fare, un po' di manutenzione e la minor diffusione di stazioni di riferimento che sono il prezzo in più da pagare...
     
  3. suiller

    suiller

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    te pensa che invece io penso esattamente l'opposto... i diesel moderni sono delle "trappole", troppo delicati... un motore (preparato per il metano) dura più del corrispettivo a benzina... praticamente eterno

    poi se parliamo di piacere di guida almeno oggi non c'è storia, il diesel (turbo) vince a mani basse, ma sull'affidabilità no credo proprio
     
  4. frizionante

    frizionante

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    Non sono un esperto (non a caso seguo tantissimo questo forum pur postando poco, perchè sto imparando una valanga di cose ed imparare da chi ne sa di più è sempre bello) quindi non saprei sostenere tecnicamente le mie sensazioni sulla maggiore affidabilità del diesel, però ho amici che hanno impianti a metano piuttosto datati ed hanno avuto nel corso degli anni una valanga di problemi.
    Magari è solo casistica o sfortuna
     
  5. fabiologgia

    fabiologgia

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    E' sempre il solito discorso. Un motore diesel di oggi è certamente più complesso e quindi più delicato di un diesel di vent'anni fa. Ma è comunque un motore progettato espressamente per fare quel che fa, ossia per andare a gasolio.
    Un motore a metano invece no. E' un motore progettato per andare a benzina successivamente adattato per funzionare a gas, modificandolo in maniera più o meno invasiva e da soggetti che la maggior parte delle volte non sono coloro che l'hanno progettato né costruito. Un motore a gas è ed è sempre stato un accrocchio nato per fare una cosa e poi modificato per farne un'altra.
    Questo accrocchio può essere fatto più o meno bene, può avere una riuscita eccellente come risultare una porcheria colossale, di sicuro la sua genesi si porta dietro un baco supplementare (la modifica post-progetto) che eleva a potenza le probabilità di cattiva riuscita. Le probabilità, non la certezza.

    Saluti
     
  6. i30

    i30

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    fabiologgia, alcune auto a gas sono costruite appositamente dai costruttori per funzionare a gas e a benzina. Vedi Panda, Zafira, Touran ecc.
    Ce ne sono poi altre trasformate ma se l'impianto è fatto da uno specialista come Brc o Landi che fanno solo quello nella maggior parte dei casi non ci sono problemi.
    Poi i problemi possono capitare anche su una macchina diesel. non è che perchè è a gas si rompe di sicuro.
    Con quel che costa la benzina tutti quelli che fanno un min di km dovrebbero prendere in considerazione il gas. Costa meno inquina meno e non ti toglie nulla.
    Ciao
     
  7. fabiologgia

    fabiologgia

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    Il fatto che un'auto esca dalla fabbrica con l'impianto già installato non significa automaticamente che il suo motore sia stato progettato dall'inizio per funzionare a gas. I motori delle Panda, Zafira e Touran non sono stati progettati dal foglio bianco per andare a metano ma sono stati progettati per andare a benzina e poi modificati (magari pesantemente) per andare bene anche a metano. La dimostrazione è che gli stessi motori esistono (o esistevano) anche con la semplice alimentazione a benzina.
    Per le trasformate poi è anche peggio perchè se nelle tre che hai citato le modifiche sono state fatte dalla Casa, nelle altre c'è un altro soggetto che ci mette le mani, cosa che introduce un altra (grossa a mio parere) possibilità di guai.
    Sto parlando sempre di possibilità non di certezza.

    Io non ho mai scritto che con il gas (che sia metano o GPL) si va incontro a sicuri problemi o che si rompa di sicuro, ho scritto però che si tratta SEMPRE di motori progettati per un carburante e poi adattati (con modifiche più o meno pesanti) all'uso di un altro carburante e questa trasformazione introduce comunque un certo grado di incertezza.

    A mio parere il gas conviene a chi fa un chilometraggio medio, indicativamente dai 10.000 ai 25.000 km/annui, sotto la soglia inferiore non si ammortizza il sovrapprezzo dell'impianto, sopra la soglia superiore la maggior manutenzione e la maggior svalutazione dell'auto fanno propendere per il diesel.

    saluti
     
  8. renatom

    renatom

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    Per fare andare a metano un motore concepito per la benzina i problemi sono essenzialmente 2:
    - valvole e relative sedi più sollecitate a causa delle caratteristiche sia del combustibile che della combustione e quindi devono essere realizzate i materiale diverso
    - eventuali iniettori in camera di combustione in caso di motori a iniezione diretta che possono risentire dell'elevata temperatura se non raffreddati dal passaggio di benzina.

    Si può quindi concludere che in un motore a iniezione indiretta tradizionale, se le valvole e relative sedi reggono altri problemi non ce ne dovrebbero essere.
     
  9. 3x2

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    Il 1400 fiat ha un solo albero a camme e 2 valvole e con soli 70 cv a metano è forse tra i meno stressati al mondo .

    Il discorso sedi valvole non esiste. È la mancanza di regolazione gioco valvole e relativo sfiatamento della combustine che crea problemi. Basta fare la manutenzione ordinaria e non si hanno problemi. Inoltre l'olio motore non viene contaminato dalla combustione del metano e il motore non subisce le morchie e l'acido che creano i derivati dal petrolio.
     
  10. fabiologgia

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    L'acido? Che acido? Sulle morchie invece puoi aver ragione (specialmente per il gasolio) ma basta un buon filtro.

    Saluti
     
  11. renatom

    renatom

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    Il discorso sedi valvole esiste; certi motori che a benzina vanno benissimo, il gas non lo digeriscono proprio.

    D'altronde la necessità di registrare le valvole con più frequenza deriva proprio dal maggiore consumo delle sedi e delle valvole stesse, altrimenti la frequenza sarebbe la stessa che con la benzina, cosa che non è.

    La corretta manutenzione prolunga sicuramente la vita delle valvole, se fai funzionare il motore con le valvole che puntano durano molto poco, ma se i materiali non sono adeguati per il gas, ad un certo punto, te le giochi comunque.
     
  12. 3x2

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    gli ossidi acidi derivati dallo zolfo e dall'azzoto per i quali negli oli vengono aggiunti additivi specifici per contrastarne gli effetti
     
  13. 3x2

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    guarda, mi dispiace distruggere il solito mito , come il mito del piombo nelle auto alimentate a benzina verde, ma non esiste da oltre 20 anni nessun problema di lubrificazione delle sedi valvole.
    qui parliamo di auto nate e progettate per funzionare a metano che hanno un'unica centralina che gestisce anticipo e alimentazione regolando la stessa in modo differente a seconda del funzionamento. sono prodotti diversi da quelli trasformati che hanno un sistema implementato per la benzina e uno che ne emula il funzionamento per poter funzionare a metano senza che il motore sia nato per questo.
    il 1400 fiat (ma anche altri costruttori ne hanno di egregi) riprogettato per funzionare a metano.. comuqneu sia di auto a gpl ne ho avute e di auto a metano ne hanno gli amici. vecchie glorie bmw con lotre 260.000 km a metano o la vecchia tema a metano che fu dal proprietario rottamata ad oltre 400.000 km sempre a metano. ripeto. fare la manutenzione su un motore trasformato è d'obbligo. poi chiaro che senti problemi. nel 90% dei casi sono auto che hanno almeno 10 anni e vengono trasformate con già all'attivo 200.000 km :lol: da installatori che fino al giorno prima sistemavano i trattori!
    quei tempi son passati in parte , ma il gpl, meglio del metano, è ancora oggi l'unico modo per circolare con un'auto a benzina 2000 cc senza dover fare il mutuo
     
  14. renatom

    renatom

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    Ah ecco l'equivoco; nel mio post avevo specificato che parlavo di motori trasformati e inoltre parlavo di problemi possibili e non di certezze.

    Se l'auto è concepita per il metano e la progettazione è stata corretta è ovvio (in teoria) che non ci siano problemi.
     
  15. mefisto23

    mefisto23

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    Ho una Peugeot 406 ST Berlina , Benzina , 1761 cm3 , 110 cv , immatricolata il 19/04/2000 , trasformata a metano nel 2005 , con la quale ho percorso finora 366000 Km (di cui 290000 a metano) senza problemi particolari .
    Premesso che percorro circa 45000 km/anno , praticamente tutti in autostrada e quasi sempre a velocità da codice , non ho rilevato un particolare calo delle prestazioni , se non una lieve riduzione della ripresa (che non è eccezionale nemmeno a benzina) : comunque si arriva ancora a 200 Km/h (di tachimetro) senza difficoltà .
    Ho deciso di passare al metano per motivi economici (con 1 Kg di metano , che costa mediamente 0,89 ? , a 120 Km/h in autostrada percorro circa 20 Km) , ecologici (è il carburante che inquina meno di tutti) e pratici (posso circolare a Milano città anche nei giorni di blocco) .
    Ricordo che 1 litro di GPL vale circa 0,8 litri di benzina e 0,5 l di gasolio , mentre 1 Kg di metano rende mediamente come 1,6 litri di benzina e 1 l di gasolio ; questo vuol dire che 1 Kg di metano corrisponde a circa 2 litri di GPL .
    Per evitare che la benzina invecchi troppo nel serbatoio e sopratutto che la pompa resti all?asciutto , faccio rifornimenti da 20 ? (circa 13 l) appena si accende la spia della riserva , mediamente una volta al mese ; a consuntivo , ho verificato che , nell'arco di un anno , percorro a benzina mediamente 2500 - 3000 Km , pari a 6- 7 % del totale .
    Finora ho cambiato la cinghia di distribuzione due volte , nel 2006 a 124979 Km e nel 2009 a 247324 Km (in concomitanza dei tagliandi , fatti a 6800 Km , 35708 Km , 65110 Km , 95584 Km , 124979 Km , 154915 Km , 184900 Km , 215437 Km , 247324 Km , 277952 Km , 308575 Km , 340229 Km) , i dischi freni a 191800 Km (erano rumorosi) , le pastiglie a 95584 Km , 191800 Km , 308575 Km , la frizione a 219500 Km (perchè si era rotto qualcosa nell'innesto , non perchè fosse consumata) .
    Alla fine di quest'anno (verso i 375000 Km) prevedo di cambiare la cinghia distribuzione per la terza volta .
    Finora non ho mai avuto problemi di valvole ne tantomeno di guarnizione testata : grazie alle punterie idrauliche , non si è mai presentata la necessità di regolazioni periodiche del gioco delle stesse ; il motore tipo LFY , 1761 cm3 , 16 valvole , potenza max 110 CV (81 KW) , per quello che mi risulta (Peugeot 406 Service Repair Manual - Haynes Service and Repair Manuals) , dovrebbe avere le sedi valvole riportate .
    Il capofficina (nonchè titolare) della concessionaria Peugeot che ha installato l?impianto , a suo tempo mi ha detto di essere ricorso ad alcuni accorgimenti , dettati dalla sua quarantennale esperienza , (posizionamento del flauto iniettori e dei tubi di afflusso metano) per aumentare la turbolenza in fase di iniezione e così limitare (sempre a suo dire) il logorio delle valvole di scarico .
    Nei primi anni non ha mai avuto bisogno di rabbocchi olio tra un tagliando e l'altro ; successivamente ho riscontrato un certo consumo , per cui , 15000 Km dopo il tagliando , aggiungevo 1/2 Kg , in modo da arrivare senza problemi al tagliando successivo : in realtà il calo era dovuto ad una piccola perdita da un paraolio , da sostituire alla prima occasione (finora il motore non è stato mai aperto) .
    Più recentemente (ultimi 80000 Km) , la perdita si è parecchio ridotta (assestamento del paraolio ?) , per cui il rabbocco non si è più reso necessario .
     

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