Ho letto oggi su 4R e sul Sole 24h, la notizia riguardante i motori per la nuova vettura Alfa Romeo.
Riporto l'articolo di 4R.
"....480 CV per il V6 biturbo. Il modello che aprirà il nuovo corso, la berlina media che debutterà il 24 giugno (e che non si chiamerà Giulia), sarà la prima vettura ad adottare le nuove unità. Tre i motori inediti con cui verrà lanciata, due benzina e un diesel, secondo fonti anonime citate da Luca Ciferri su Automotive News Europe: la tre volumi, che andrà in vendita nel 2016, sarà la prima Alfa a usare il nuovo V6 di origine Ferrari-Maserati, che nella sua versione più sportiva raggiungerà quota 480 CV.
Il Global Medium Engine. Il sei cilindri, un 2.9 litri derivato dal 3.0 montato su Ghibli e Quattroporte, conserverà l'iniezione diretta e la sovralimentazione biturbo del motore emiliano. Al suo fianco, un nuovo 2.0 turbo con iniezione diretta e distribuzione MultiAir, chiamato Global Medium Engine e declinato in una serie di varianti che spazierà tra i 180 e i 330 CV. Abbinato a trasmissioni manuali o automatiche, è progettato per la disposizione longitudinale in modelli a trazione posteriore o integrale.
Diesel: quattro cilindri e V6 biturbo. Con la nuova berlina dell'Alfa vedrà la luce anche un nuovo diesel, con cilindrata di 2.2 litri e architettura a quattro cilindri: il motore, che coprirà il range di potenze compreso tra i 135 e i 210 CV, sarà l'unica unità a gasolio per la media del Biscione. Il V6 di origine VM, che verrà aggiornato negli anni a venire, sarà declinato - come anticipato su Quattroruote - anche in una nuova variante biturbo da 340 CV, ma rimarrà appannaggio della Suv media (al debutto a fine 2016) e dell'ammiraglia"
Non nascondo che nutro più di qualche perplessità.
1) perché avere due unità benzina e una sola diesel se sappiamo che in Europa (che non sarà un mercato secondario come vogliono far credere) l'alimentazione a benzina e' proibitiva e relegata o a citycar o supercar?
2) perché avere un V6 (4R sostiene essere un derivato della Ghibli, ma forse non è così) da 480 cv !!!??? Cosa mi rappresenta su una vettura come una seg.D Alfa avere 480 cv, cioè più di quanto non avesse una Lamborghini Countach. Ma quanto pesa sto bestione 2500kg?
E soprattutto, ma chi la compra ? Una allegra famigliola ? Ve lo immaginate un padre di una famiglia americana, abituati a pickup e popcorn, avere come auto di famiglia una berlina da 480 cv? Non so.
3) perché avere un 4 cilindri benzina turbo? Non sarebbe stato meglio avere un V6 2.000cc turbo, che avrebbe conquistato i mercati europei?
Inoltre ne guadagnava il sound vero, che su un'Alfa non è secondario.
Capisco che oggi con gli elettroattuatori fotonici a maglioperforante il bel sound lo hai premendo play sulla console, ma questa non è una 500 abarth!
4) ok per il motore 4 cil 2200 cc tdi, ma qui non capisco perché non avere anche il v6 VM che pare non essere considerato per questo modello ?
Per carità, fosse vero che i motori sono eccezionali e la vettura pure, sarei molto contento davvero, però oggi questa notizia non mi ha convinto.