Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Maserati Ghibli III

Maserati Ghibli III | Pagina 5 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.967
    Piaciuto:
    2.635
    imho i numeri in Italia saranno bassissimi, basta vedere le immatricolazioni delle varie segmento E con cilindrate paragonabili per rendersi conto della dimensione del mercato potenziale
     
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.529
    Piaciuto:
    16.268
    Mi sembrano prezzi molto buoni trattandosi di una Maserati.
     
  3. vecchioAlfista

    vecchioAlfista

    Iscritto:
    1240236159
    Messaggi:
    7.006
    Piaciuto:
    1.259
    Assolutamente

    E se verranno mantenute le aspettative globali sull'auto, si potrebbe veramente ipotizzare un concreto attacco allo strapotere delle crucche...
     
  4. Nardo-Leo

    Nardo-Leo

    Iscritto:
    1345052057
    Messaggi:
    1.840
    Piaciuto:
    0
    In Usa la rete vendita Maserati è già distinta da quella Fiat.
     
  5. vecchioAlfista

    vecchioAlfista

    Iscritto:
    1240236159
    Messaggi:
    7.006
    Piaciuto:
    1.259
    ma soprattutto, in Usa qual'è la rete di vendite fiat?
     
  6. perdegola

    perdegola

    Iscritto:
    1238604394
    Messaggi:
    3.752
    Piaciuto:
    1.185
    Ecco qui il sound del diesel: http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=wfetSx7qyIo#at=17

    mica male!!
     
  7. plm88

    plm88

    Iscritto:
    1265123644
    Messaggi:
    209
    Piaciuto:
    0
    Secondo me questa macchina sarà un successo clamoroso. Anche il prezzo me lo aspettavo sugli 80.000euro. Partire invece da 65.000 è davvero ottimo. Se poi la dotazione fosse abbastanza completa, e non alla tedesca, sarebbe davvero incredibile.
    Aspettando le prove su strada se queste dovessero confermare le ottime doti della quattroporte (e non vedo perchè non dovrebbe, anzi considerato peso e dimensioni non potranno che essere migliori) allora davvero sarebbe l'auto che potrebbe andare a insidiare la triade tedesca.

    Il piano di sviluppo di maserati fatto da Marchionne è davvero impeccabile. Questo marchio è stato, e sarà ancora di più, valorizzato a dovere. Aspettando la Levante tra 2014-2015.
     
  8. plm88

    plm88

    Iscritto:
    1265123644
    Messaggi:
    209
    Piaciuto:
    0
    Pazzesco!!!!!!!
     
  9. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.962
    Piaciuto:
    1.329
    Quattroruote ne parla assai bene mi pare:

    Aspettate, non siate precipitosi, non dite subito quello che pensate di una Maserati a gasolio. Che per di più, se non ci fosse stata, chissà che polverone avreste sollevato. E giustamente, visto che con i V6 e i V8 a benzina non si può certo pensare di mettersi in competizione con le berlinone tedesche. Già, perché la missione della Ghibli è (anche) questa: stanare le Audi, le BMW, le Mercedes-Benz, insomma i grandi classici del Made in Germany. Un'operazione complessa, perché si tratta di far uscire il Tridente dall'empireo nel quale è da sempre rinchiuso senza però svilirlo. Una faccenda che richiede doti non comuni da equilibrista, e in questo senso già lo stile ne è una dimostrazione: l'aria di famiglia c'è, eccome, e le somiglianze con la sorella maggiore sono lì da vedere. Ma nulla che dia la sensazione dell'auto pantografata: soprattutto quando la si vede di persona, la Ghibli ha una personalità molto forte e diversa da quella della Quattroporte.

    Guarda la galleria fotografica della nuova Maserati Ghibli

    Lusso a bordo. Più sportiva, più dinamica, tutte cose che si ritrovano appena ci si siede al posto di guida. La plancia, invece, non ha nulla da spartire con quella della sorellona: le linee orizzontali qui hanno ceduto il passo a uno sviluppo verticale, anche se poi si riconosce quello stesso buon gusto tipico delle ammiraglie italiane, dove l'artigianalità e la sontuosità dei pellami ti fanno digerire alcuni dettagli di finitura un po' sottotono. Ma non perdiamo tempo: premiamo il pulsante Start, a sinistra del volante e un po' nascosto, e vediamo com'è una Maserati a gasolio.

    Sound da V8. Il tre litri, al minimo ha qualche leggera vibrazione, ma dal punto di vista del sound non ci si può lamentare. Le sonorità diesel sono ridottissime, verrebbe da dire "morbide", e al resto pensano le note allo scarico, che fanno venire alla mente quelle di un V8, soprattutto quando si preme il tasto Sport e il Maserati Active Sound entra in gioco. Dal punto di vista delle pure prestazioni, non accade nulla che non si sia già visto sulle succitate rivali tedesche, ma i 275 cavalli diventano garanzia di divertimento grazie alle qualità del telaio.

    Su strada. Come con la Quattroporte, il miracolo si rinnova e finisce che con la Ghibli ti diverti più che con molte coupé: è precisa, affilata, veloce nel rispondere ai comandi come nessuna delle sue pur ottime rivali è capace di fare. Le si avvicinano certe BMW, in termini di efficacia, ma questa Maserati ha un piglio e una capacità di far dimenticare i 1.800 e passa chili che è suo e soltanto suo. Insomma, ovvio che chiunque preferirebbe un V8 a benzina di pure ascendenze modenesi, ma se il motore a gasolio dev'essere lo scotto per guidare una Maserati, allora ben venga. Con la Ghibli si va fortissimo e non c'è curva dove quel muso superaggressivo non riesca a infilarsi, alla faccia del sottosterzo e di un passo da berlina di rappresentanza.

    Al volante della Ghibli Q4. Un discorso ancora più vero quando nel cofano c'è il tre litri biturbo da 410 cavalli, un po' perché in questo caso con la potenza si comincia a fare davvero sul serio, un po' perché l'allungo di un motore a benzina è parte integrante (e irrinunciabile) della vera sportività. Questo motore l'abbiamo provato in abbinamento alla trazione integrale, che rende la Ghibli ancora più semplice e prevedibile. La sicurezza e la facilità di guida se ne giovano alla grande e solo agli appassionati più oltranzisti sembrerà che la Q4 sia un po' meno saporita da guidare. Ma sono dettagli: la Ghibli è esattamente quello che serve per far godere gli appassionati e convincerli definitivamente che non esistono soltanto le tedesche.

    Alessio Viola

    http://www.quattroruote.it/notizie/primo-contatto/maserati-ghibli-abbiamo-guidato-la-30-diesel-e-la-q4?comeFrom=forum_QRT
     
  10. perdegola

    perdegola

    Iscritto:
    1238604394
    Messaggi:
    3.752
    Piaciuto:
    1.185
    comunque la trovo veramente bella!
     
  11. Nardo-Leo

    Nardo-Leo

    Iscritto:
    1345052057
    Messaggi:
    1.840
    Piaciuto:
    0
    Quella che attualmente vende le 500. ;)
     
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.529
    Piaciuto:
    16.268
    Bellissima galleria fotografica (oltre al test):

    http://www.quattroruote.it/primo_contatto/immaginebig_articolo.cfm?codiceimg=517612&codedicola=466382&codice=413464&codarticolo=413464&tornaa=/notizie/primo-contatto/maserati-ghibli-abbiamo-guidato-la-30-diesel-e-la-q4&nPrgStart=55

    Gli interni mi sembrano davvero lussuosi, da Maserati DOC. Molto belli i sedili e i pannelli porta. L'avviamento è a pulsante.
     
  13. plm88

    plm88

    Iscritto:
    1265123644
    Messaggi:
    209
    Piaciuto:
    0
    Prime prove entusiastiche. Quelle che ho letto (Quattroruote, AlVolante, LaRepubblica, Il Sole24Ore, IlCorriereDella Sera) sono tutte estremamente positive e sostanzialmente concordi.
    Tutte le riviste hanno provato o il diesel o il V6 a trazione inegrale.
    In breve tra i pregi ci sono la guidabilità, la frenata, lo sterzo, il cambio, il motore (elogiato tantissimo il sound del diesel), oltre al desing (soggettivo, ma fino a un certo punto).
    I pochi difetti sarebbero le finiture un gradino sotto alla perfezione tedesca (ottimi comunque i materiali) e l'assenza dei più moderni ausili alla guida (la casa ha però fatto sapere che sta rimediando, e a breve saranno disponibili).
    In sostanza promossa a pienissimi voti, una grandissima auto.
     
  14. plm88

    plm88

    Iscritto:
    1265123644
    Messaggi:
    209
    Piaciuto:
    0
    Westler ha detto che il target di vendita è di 22-25.000 vetture all'anno.
    La commercializzazione inizierà in agosto in Europa, a settempre in USA, Cina e Russia e a dicembre in Giappone.
     
  15. BelliCapelli3

    BelliCapelli3

    Iscritto:
    1238527225
    Messaggi:
    11.541
    Piaciuto:
    1
    In tutta sincerità, mi costa ammetterlo, ma devo dire che, quantunque, sebbene, ancorché del resto, laddove d'altro canto.... in un certo senso....

    É proprio bella.

    Almeno emotivamente.... la guardo e ne voglio una.

    Rimane da valutare tutto il resto, la parte razionale, che verraà con calma passata al setaccio. Le prestazioni vere, il peso, le finiture, l'origine un po' bastarda degli ingredienti di base.... eppure il primo colpo d'occhio é .... emozionante.

    https://www.youtube.com/watch?v=vt18cpd_Q9k&feature=youtube_gdata_player

    Il sound del diesel, artificiale, é una bella idea. Sarei pronto a scommettere che presto si diffonderà anche presso la concorrenza.

    Come con la Giulietta, una volta in più si dimostra che, a dispetto della dirigenza, quelli che in Fiat hanno le mani sporche di grasso riescono a mettere insieme cose buone anche con poco, a fare oggetti il cui pregio qualche volta sembra superiore alla somma delle parti.

    Bravi.
     

Condividi questa Pagina