arhat ha scritto:HomerJ-2 ha scritto:arhat ha scritto:HomerJ-2 ha scritto:Tralasciando il fatto che lo sai benissimo pure tu, tanto per prendere il primo test he viene fuori se cerchi su google:
http://www.gommeblog.it/news-gomme-e-cerchi/1491/pneumatici-invernali-maxi-test/
tutti test disinteressati![]()
Ma piantala dai..che di test di questo tipo ne han fatti tutti..se non ti fidi prova da solo. Gomme normali e gomme invernali sulla neve, e pianta il piede sul freno da una certa velocità.
infatti tutti disinteressati.
A inchiodare secco sulla neve vai dritto anche con le chiodate.
Per conto mio di prove ne ho fatte a sufficienza, gareggiando su strade e piste ghiacciate. Risultato: con le invernali corri dove con le estive nemmeno ti muovi.
Alle andature prudenti della normale circolazione stradale, premesso che non ho montato quasi mai le catene in vita mia e comunque sono quasi sempre riuscito a cavarmela con le estive anche in montagna, le invernali ti danno un margine di scurezza che le estive non ti danno (per quanto alcuni estivi del tipo "energy saving" più ricchi di silice si mantengono elastici anche a bassissime temperature).
Dunque, imho, in condizioni difficili la prudenza non è mai troppa e per quel che mi costano cambio e ricovero (il costo delle invernali non lo conto, perché mentre le uso risparmio quelle estive) il gioco vale NETTAMENTE la candela.
(edit) PS quasi tutti i piloti che conosco d'inverno montano le invernali, senza perdersi via nel giochino del "io ce l'ho più lungo".