Passato mica troppo, cawasaki W650-800 ancora in produzione penso....Altra soluzione del passato, la distribuzione con albero e coppie coniche (sulle moto Ducati)
pic web
Passato mica troppo, cawasaki W650-800 ancora in produzione penso....Altra soluzione del passato, la distribuzione con albero e coppie coniche (sulle moto Ducati)
pic web
Ho aperto apposta perchè a parte il "caso" BMw anche altri costruttori han problemi con le catene....e non pochi...
Ossia ottimo sistema, come dici tu, ma se realizzato correttamente altrimenti....altrimenti meglio la soluzione più economica....
io ho avuto 4 auto con la cinghia: 127 1050, Uno 55, punto 75 e 188 non ho avuto nessun problema dalle cinghie, spero continui con la catena della sandero a non aver problemi...
Concordo, ma non sempre è una soluzione migliore, come già detto, sopratutto contano dimensioni, materiali, tecnica e tecnologia di produzione. Tutti aspetti, ovvero la trasmissione meccanica, che pian piano sono stati e saranno soppiantati dai servomeccanismi elettrici, elettromagnetici, motori e motorini di precisione, sensori etc, sia se devi trasmettere potenza, che segnale.Preferisco la catena
questo è poco ma sicuro... solo quella della 127 non ho cambiato perchè non c'era ancora il termine, fatto 120mila km in 8 anni e data via, ma non sarei stato molto fuori termine, le altre 3 a 7 o 8 anni le ho cambiatealmeno a mia esperienza il problema della cinghia non è nel prodotto in se ma nel fatto che necessita di essere seguita e tanta gente neanche lo sa, per la mia piccola esperienza ho 2 persone a cui si è rotta ma perchè neanche sapevano che c'era e quindi hanno superato di molto il limite, questo non è in se un problema della cinghia ma se il 50% degli automobilisti non si cura dell'auto o se ne cura poco diventa un limite soprattutto nelle vetture più utilitaristiche.
Dev'esser gente che anche dal meccanico per il cambio olio ci andava spesso .... è una delle operazioni che le officine fanno più volentieri e ti propongono l'intervento con la stessa frequenza e facilità con cui "tranquillo ti controllo anche i livelli".almeno a mia esperienza il problema della cinghia non è nel prodotto in se ma nel fatto che necessita di essere seguita e tanta gente neanche lo sa, per la mia piccola esperienza ho 2 persone a cui si è rotta ma perchè neanche sapevano che c'era e quindi hanno superato di molto il limite, questo non è in se un problema della cinghia ma se il 50% degli automobilisti non si cura dell'auto o se ne cura poco diventa un limite soprattutto nelle vetture più utilitaristiche.
Dev'esser gente che anche dal meccanico per il cambio olio ci andava spesso .... è una delle operazioni che le officine fanno più volentieri e ti propongono l'intervento con la stessa frequenza e facilità con cui "tranquillo ti controllo anche i livelli".
Anche qui sono in parte falsi miti. Da ciclista e motociclista, sia comeasmissione che come fasatura della distribuzione, ci sono catene che necessitano di continue cure, idem pignoni, corone dentate, etc, mentre ci sono catene pressochè durevoli come il mezzo medesimo.almeno a mia esperienza il problema della cinghia non è nel prodotto in se ma nel fatto che necessita di essere seguita e tanta gente neanche lo sa,
Anche qui sono in parte falsi miti. Da ciclista e motociclista, sia comeasmissione che come fasatura della distribuzione, ci sono catene che necessitano di continue cure, idem pignoni, corone dentate, etc, mentre ci sono catene pressochè durevoli come il mezzo medesimo.
Ci sono anche cinghie a placche impacchettate (le usava anche audi sul tiptronic) che lavorano in compressione, scongiurando il rischio dello strappo in trazione.
Anche le mitiche trasmissioni e distribuzioni ad ingranaggi sono soggette a sollecitazioni, giochi, e torsioni, non sempre ben gestibili, soggetti a rottura, rumore, inerzia, etc, anche gli alberi cardanici, coppie coniche...
Insomma, non si rompe mai quello che non c'è.
Questo è un minestrone un po' così.Da ciclista e motociclista, sia comeasmissione che come fasatura della distribuzione, ci sono catene che necessitano di continue cure, idem pignoni, corone dentate, etc, mentre ci sono catene pressochè durevoli come il mezzo medesimo.
Passato mica troppo, cawasaki W650-800 ancora in produzione penso....
GuidoP - 1 ora fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 10 mesi fa