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L'ibrido arriva su Ypsilon

L'ibrido arriva su Ypsilon | Pagina 5 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. danilorse

    danilorse

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    Concordo con gran parte del discorso,la Ypsilon e' stata inquadrata come auto economica con un po' di spazio in piu' della Panda e qualche accessorio piu' qualificante, ma il listino e i reali prezzi di vendita sono inferiori alla piccola 500 che ha solo 3 porte.

    La scommessa era sull'ultimo punto che hai menzionato.
    Sul pianale Punto avrebbe potuto realizzare maggiori margini ??
    Io ho la sensazione di si. Ovviamente sarebbe servito un buon prodotto, ma con Punto avrebbe potuto sfruttare praticamente tutta la meccanica e forse avrebbe in parte coperto la fuga verso le segmento B straniere.

    Ho pero' la convinzione che il managment aveva deciso una ritirata industriale e la scelta piu' conveniente economicamente era la Polonia con pianale Panda.
     
  2. X_BOND

    X_BOND

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    Ypsilon rispetto a panda ok passo lungo quindi più spazio per le gambe dietro...ma accessori più qualificanti quali? Volante in pelle?
    Come già ho dimostrato coi numeri nel 2018-19 della mancanza della tradizionale B fiat le auto che ci hanno "guadagnato" di più sono state proprio le 2 A di fca, panda-ypsilon, stra ammortizzate e prodotta in polonia quindi minima spesa massima resa.
    La concorrenza straniera ci ha guadagnato? Mah non molto, sicuramente sandero e c3, fiesta e polo nuove sono addirittura diminuite, 208-clio buone vendite grazie anche agli sconti fineserie....le coreane che molti da anni dicono che sono "le nuove fiat" quasi NP nel segmento B....tradizionale delle berline.
    Però invece qualcosa nel B ha fatto veramente i numeri i suv-crossover tanti hanno preso sandero,non tipo, al posto di gpunto, in questo florido segmento FCA ha solo 500X e renegade, che però è posizionata quasi da C, direi troppo poco. Una ypsilon più cara dell'attuale su base punto non avrebbe sicuramente intercettato quella tendenza...ma solo casse più vuote in FCA che avrebbe dovuto perdere soldi per svilupparla e a Melfi convieni fare i crossover non delle "vecchie" B, poi per svilupparla sarebbero stati soldi loro, non della tofas come è avvenuto per agea/tipo.
    Mito del resto a parte i 18 mesi prima del lancio di giulietta non è stata affatto un successo e negli ultimi anni costava nella realtà meno di una polo.....e ricordo che nel 2009 francois voleva fare una sorta di mito lancia....su pianale gpunto, anche perchè ypsilon sarebbe stata una A, forse addirittura con la sciagurata scelta del 3 porte invece del 5, Poi arrivo accordo con chrysler e bloccarono la cosa.
     
    Ultima modifica: 18 Marzo 2020
  3. mg27

    mg27

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    Sarò una voce fuori dal coro ma col crescere delle generazioni di ypsilon a livello estetico mi sono sempre piaciute di più.
    L'attuale prima che cambiassero la calandra solo x appiccare lo stamma Chrysler in GB, era un esempio di auto che si rifaceva alle lancia del passato senza però essere la copia di nessuna auto o rifacimento tipo 500 e mini.
    Il look era da auto veramente modaiola. Il fatto di usare il pianale della 500 limitava un po' l'uso di motori più perfomanti o dotazioni elettroniche da categoria supeiroe.
    Avrebbero però potuto furbescamente adottare anche col proseguo degli anni degli accessori, delle rifiniture o altre iniziative nel post vendita per renderla più accattivante e lussuosa. Purtroppo però ora vende solo in Italia ed è rimasta l'unica auto di un brand glorioso.

    Inoltre dopo aver tolto la panda dalla Polonia, serviva un'altra auto che saturasse un po' quell'impianto.
     
  4. ottovalvole

    ottovalvole

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    Non dimentichiamoci che dove non hanno inserito la Ypsilon hanno messo la MiTo che bene non è andata anzi! Hanno preso delle strade molto diverse dalla concorrenza, si sono buttati sui mezzi segmenti in modo da acchiappare da uno e dall'altro. Ypsilon sta fra A e B, 500L, 500X, Renegade e Tipo stanno fra B e C per esempio, la Tipo non è tanto più grande di una nuova Fiesta o Polo però è posizionata un segmento sopra, la 500L e X e anche la Renegade hanno acchiappato chi lasciava una B e i vari monovolume (Idea e Musa ma anche Fiat Sedici che era un suv) e probabilmente anche qualche orfano da Bravo che stavolta cercava qualcosa di più compatto. E' stata una scelta in controtendenza rispetto alla concorrenza abituata invece a coprire i segmenti con un certo rigore, A e solo A, B e solo B, C e solo C ecc ecc.
     
  5. ottovalvole

    ottovalvole

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    l'ho scritto poco sopra, la 500 Abarth su quel pianale regge 190cv, una Ypsilon sportiva sui 100-120cv sarebbe stata un gioco da ragazzi così come una versione 4x4 visto che la Panda è una regina in quel segmento. Un pianale così completo adatto ad ospitare pure le bombole del metano sotto, e sono convinto che quello della nuova 500E è strettamente derivato. Immaginate una Ypsilon HF da 170cv 4wd da sbattere nei rally contro la Yaris :D vabbè.....però gli ingredienti ci sono tutti.
     
  6. mg27

    mg27

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    In effetti non avevo pensato alla versione abarth... Non sarebbe stata male una versione HF.... Ma purtroppo in Fca da anni non si ha voglia di investire in qualcosa che non abbia un ritorno certo a livello economico...
     
  7. X_BOND

    X_BOND

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    La tipo 5porte ok che scontata costa poco più di una fiesta e come o meno di polo...ma è lunga 438cm, 3 in più di giulietta e ben 12 cm più di golf 7 lunga 426cm, quindi direi ben più grande di una polo....
    Hai ragione anche 500L mix tra un mpv e un suv crossover si posiziona/ava più o meno come prezzo dove avrebbe potuto esserci la "ipotetica" yspilon su pianale gpunto.
     
    A danilorse piace questo elemento.
  8. X_BOND

    X_BOND

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    Ypsilon 2011 ha avuto al lancio proprio il calandrone verticale per adattarlo con spesa zero a logo chrysler per la versione per GB, poi con mini restyling del 2015 hanno cambiato mascherina e messa una più a sviluppo orizzontale senza nessun riferimento americano.
     
    Ultima modifica: 18 Marzo 2020
  9. danilorse

    danilorse

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    Uconnect touch, tetto apribile, vetri elettrici posteriori, cerchi in lega da 15 e da 16, e in passato c'erano anche i fari allo xeno e i sedili in pelle.
     
  10. momonedusa

    momonedusa

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    la tipo è più grande anche della golf.
    poi dimensioni a parte per molti versi è più vicina alla polo che alla golf
    EDIT: visto dopo, già notato da altri
     

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